• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncino: quante speranze ha di sopravivvenza???

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Che tristezza vedere questa povera pianta ridotta in questo modo!!! :cry::cry::cry::cry::cry:


Neanche un mese è durata uffa!!!
Vi spiego la situazione: l'ho acquistata circa 1 mese fa già così grande e con i frutti (molti erano verdi). Inutile dirvi che stava bene... io purtroppo abito a Roma e ho un appartamento con un solo balcone dove il sole batte dalla mattina fino alle 16 circa. Non c'è ombra... ma ingenuamente avendo visto le piante di peperoncino di miei genitori (che stanno in campagna) che vivono tranquille sotto il sole ho pensato: ecco la pianta che fa per il mio balcone assolato! Il peperoncino!!!
E invece no :baf:
Allora, io lavoro quindi all'inizio l'acqua gliela mettevo solo alla sera (quando tornavo le foglie erano moscie ma dopo l'innaffiatura si riprendeva), poi dopo un pò di giorni ho pensato che forse era meglio mettere un pò d'acqua nel sottovaso anche la mattina presto... ed è campata così fino a 5 giorni fa!

Lo scorso sabato sono andata via per il week-end e avevo messo dell'acqua nel sottovaso la mattina, quando sono tornata domenica sera era in questo stato come la vedete nella foto!!! L'ho spostata dentro casa ma non riesce a riprendersi!!!
Ora credo di averle dato troppa acqua infatti la terra è zuppa e il vaso pesante, quindi ieri ho smesso di darle acqua.

Come devo comportarmi?
Altra domanda è un mese che ce l'ho e i frutti sono ancora verdi e arancioni. Ma quanto ci mettono a diventare rossi? Perchè bisogna aspettare che siano rossi per poterli staccare vero?



Come vedete da questa foto l'attaccatura del ramo è diventata nera! Che significa? :muro:
 

CHILI

Aspirante Giardinauta
Ciao, quel nero potrebbe essere un virus, in quel caso l'acqua non c'entra nulla.
Se così fosse, purtroppo non hai molte speranze nel recuperarla....

Secondo me i peperoncini sono maturi, esistono molte specie con frutti arancioni, ti ricordi il nome?
In ogni caso io li toglierei perché la pianta è già in sofferenza e tutti quei frutti non la aiutano.... Facci sapere!

Inviato dal mio LT18i utilizzando Tapatalk
 

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Grazie Chili la qualità dovrebbe essere explosive blast.
Ok allora toglierò i frutti, ma a questo punto saranno commestibili?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
secondo me si tratta di Capsicum frutescens e la varietà è la classica tabasco
e il problema è che gli sono marcite le radici e il marciume sta risalendo per l fusto, quindi
non c'è più niente da fare. Questa varietà non sopporta il ristagno d'acqa nel terreno annche
se richiede il terreno sempre umido, quindi l'errore è stato di mettere l'acqua nel sottovaso,
praticamente l'hai affogato.

Tabasco.jpg


I frutti sono senz'altro commestibili se non hai dato antiparassitari o altri prodotti chimici.
Se non sai cosa farne potresti produrre la famosa salsa che potrai in seguito congelare
in piccoli vasetti di vetro per usarli man mano.
 
Ultima modifica:
Alto