• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echeveria e aeonium appena rinvasati

overshot

Giardinauta
ragazzi un consiglio..
ho una echeveria leucotricha ed un aeonium sunburst crestato (la prima è una sola rosetta ben radicata, il secondo è un pò più cresciutello ma appena un pò..)..ho comprato entrambe le piantine circa 2 o 3 settimane fa e, nonostante il periodo non proprio adatto, ho dovuto ripulire le radici dalla torba "assassina"..:burningma..e dopo qualche giorno ho rinvasato con terriccio adatto..ho poi riposto i piccoli vasi in un posto molto riparato del mio terrazzo ma comunque all'esterno..quì a napoli le temperature non sono quasi mai proibitive così i primi giorni le minime non inferiori agli 8/10 gradi non mi preoccupavano..negli ultimi dieci giorni però la temperatura è comunque scesa anche da noi un pò più del solito arrivando di notte sui 4/5 gradi (anche meno ma io parlo della temperatura nel posto in cui sono le piante)..
ho fatto male a metterle lì appena dopo il rinvaso o queste temperature sono comunque sopportabili???..consigliate di lasciarle lì (nei prossimi giorni le minime dovrebbero leggermente salire) o di tenerle in casa???
la echeveria è solo un pò floscetta ma se non ricordo male lo era anche quando ho rinvasato, l'aeonium invece è rimasto identico..ma la mia preoccupazione sono le radici già stressate dalla pulizia dalla torba..
grazie
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DIo avrei aspettato la primavera per rinvasare le piante, d'inverno sono in riposo vegetativo quindi nella torba o nella terra non avrebbe fatto una grande differenza, anzi la torba, più della terra avrebbe protetto le radici dal freddo. Comunque in questo angolo riparato della tua terrazza ci batte il sole? Sperodi si, le Echeveria e gli Aeonium hanno bisogo di sole diretto per diverse ore al giorno. Sono piante che sopportano temperature fino a 0° senza inconvenienti, possono sforare anche a qualche grado sottozero per brevissimi periodi, quindi se non sono previste gelate le puoi tenere fuori tranquillamente. Dovrai essere molto parsimonioso con l'acqua che è il pericolo principale per le piccole succulente. Meglio troppo poca che troppa!

:Saluto::Saluto:

P.S.: non metteresti una fotina della tua E.leucotricha??
 

reginaldo

Florello Senior
Concordo con Pluteus, lasciale però all'asciutto. Se la temperatura si dovesse rialzare e rimanere per alcuni giorni intorno ai 15° , una piccola nebulizzazione non le fa male.
Ciao
reginaldo
 

overshot

Giardinauta
grazie per le risposte,

pluteus, le piante sono in una posizione in cui prendeno molta luce ma non il sole diretto..questa è naturalmente una collocazione temporanea per l'inverno, poi saranno messe nel posto che meritano..:cool2:..
ti posto foto della leucotricha (anche se viste le dimensioni e il leggero afflosciamento non è certo un bel vedere..:storto:) e dell'aeonium..

overshot-albums-temporaneo-picture17981-opuntia-espostoa-echeveria.jpg


overshot-albums-temporaneo-picture17982-echeveria-leucotricha-floscetta.jpg


overshot-albums-temporaneo-picture17983-aeonium-sunburst-crestato.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa ma la tua echeveria x me è una pulvinata!!!ciaoooo
 
Alto