• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echeveria ciliata

cate86

Aspirante Giardinauta
ieri mi sono comprata una piantina di echeveria ciliata, ho cercato un po' su internet ma di questa varietà di echeveria se ne parla poco...mi chiedevo se posso metterla a pieno sole oppure no...ha dei bellissimi bocci..(l'ho comprata in fase di fioritura..almeno vedo almeno un fiore delle grassine visto che le mie non ne hanno mai fatti...:eek::cry:)sperando di non ucciderla sono proprio negata con le piante grasse...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Guarda, come un po' tutte le echeverie, è semplicissima, la puoi mettere indifferentemente al sole o all'ombra, io la tengo al sole e non batte ciglio :eek:k07:
Svasala dandole un vaso un po' più largo, anche una ciotolina (se preferisci goditi la fioritura e fallo quando è sfiorita), dalle terriccio drenante e acqua una volta a settimana... ti darà soddisfazione :)
 

cate86

Aspirante Giardinauta
l'ho già travasata in vasino di terracotta un po' più grande di quello che aveva (ma non troppo perchè pensavo che il vaso troppo grande non andasse bene..) ho messo terriccio per piante grasse e argilla espansa, ho dato una tazzina da caffè di acqua e l'ho lasciatà lì..però mi piacerebbe almeno durante il giorno lasciarla fuori, e se non comincia a diluviare domani la metto anche se c'è sole pieno..tanto da quello che ho capito sono resistenti..ma crescono velocemente di larghezza?? le foglie sotto ho notato che diventano gialle le devo levare?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le foglie gialle appena seccano le togli, non metterla subito sotto la pioggia dato che l'hai rinvasata da pochi giorni, aspetta ancora qualche giorno che si assesti. La crescita di questa echeveria non l'ho ancora testata avendocela da pochi mesi, ma forse è un pelino più lenta delle altre...
 

floretta

Maestro Giardinauta
Guarda, come un po' tutte le echeverie, è semplicissima, la puoi mettere indifferentemente al sole o all'ombra, io la tengo al sole e non batte ciglio :eek:k07:
Svasala dandole un vaso un po' più largo, anche una ciotolina (se preferisci goditi la fioritura e fallo quando è sfiorita), dalle terriccio drenante e acqua una volta a settimana... ti darà soddisfazione :)

ma come è "ciliata" e non batte ciglio???????:confuso::confuso::confuso:
 
Alto