• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echeveria ciliata...cosa sto sbagliando?

cate86

Aspirante Giardinauta
ho acquistato tempo fa un'echeveria ciliata con dei bellissimi bocci..l'ho messa in un vasino di terracotta in giardino..ma ci sono delle cose che non mi tornano:
1) i fiori non sbocciano stanno lì e poi si seccano. perchè??
2) è sempre secca..io non so che devo fare..non posso mica dare l'acqua tutti i giorni ad una pianta grassa..ho paura che muoia..


quindi..mi date una mano???


p.s: esposizione: mattina ombra, pomeriggio pieno sole, ma nel punto dov'è lei il sole arriva verso le 15. (è questo il problema? avevo letto che abituandole possono stare benissimo fuori)

grazie degli aiuti!
 

reginaldo

Florello Senior
Tutte le Crassulacee, vanno tenute a mezz'ombra, Un telo ombreggiante potrebbe aiutarti.
Credo che il problema della tua pianta sia il terriccio che credo sia un torba che una volta secca non assorbe più acqua e quindi la pianta non riceve più risorse.
Consiglio di lasciare il vaso a bagno diverse ore: la torba riprende l'acqua e quindi sei a posto, ma una volta asciutta si ripresenta il problema, per cui devi amarti di santa pazienza e cambiare tutto il terriccio con una miscela molto più utile alla pianta (occorre pulire ber bene le radici eliminando tutta la torba, lasciare per alcuni giorni a radici nude all'ombra): 43% di terriccio per cactaceae (universale, terriccio da giardino, terriccio di foglie decomposte) e il rimanente con materiale drenante (lapillo, pomice, sabbia grossolana, cocci triturati, ghiaia di diversa granulometria, ....) con un buon sottofondo di ghiaia o cocci triturati o argilla espansa.
Perderei i fiori, ma la pianta è salva. Lasciare la pianta ad ombra piena dopo il rinvaso fin tanto che
la pianta non abbia dato segni di ripresa provvedendo nell'attesa a nebulizzare ogni tanto.
Ciao
Reginaldo
 

cate86

Aspirante Giardinauta
ciao reginaldo

mi sa che il problema non è il terriccio..ho usato quello per piante grasse con un po' di universale e argilla espansa..quindi da quello che hai scritto anche te dovrebbe andare bene...ma allora è il sole?? la porterò in casa o le troverò un punto più ombreggiato!!
 
Alto