• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echevaria con foglie malaticcie?

leostro

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti

Ho queste echeveria (almeno penso lo sia) che sembra stare benissimo ma andando a vedere l attaccatura di alcune foglie si vede che alcune foglie non sembrano stare per niente bene, c’è quella sorta di sporcIzia nera che non mi piace per niente. La pianta è fuori già fiorata con del tessuto non tessuto senza bagnarsi se piove. Quattro cinque giorni fa le ho dato dell acqua - il terriccio era totalmente asciutto. Quando ho annaffiato la situazione delle foglie era grossomodo questa, non vorrei fossero marciumi e non vorrei aver peggiorato la situazione.

Secondo voi di cosa si tratta?
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà

5b19e551890c980ad5e3cd4cdd652748.jpg



f3714902c48aa24fe9232a738d61371f.jpg


4fa841101351615a67416c56cfa86b9d.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Potrebbe essere una echeveria metallica. Se si tratta di marciume devi controllare la consistenza del fusto. In caso si marciume dovrebbe essere molliccio. A me sembra più un attacco di parassiti.
 

leostro

Aspirante Giardinauta
Ciao [mention]Giorgio79 [/mention],

Il fusto non è molliccio, quindi ho penso che abbia ragione tu

Non mi era mai successo un attacco di parassiti durante il periodo vegetativo. Procedo a somministrare un normale antiparassitario sistemico?

Secondo voi quale potrebbe essere la ragione di questo attacco? Tra l’altro io ho spesso fronteggiato la cocciniglia (che mi risulta essere di colore bianco) mentre in questo caso il colore è molto scuro, di che parassita potrebbe trattarsi?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ciao [mention]Giorgio79 [/mention],

Il fusto non è molliccio, quindi ho pura che abbia ragione tu :(

Non mi era mai successo un attacco di parassiti durante il periodo vegetativo. Procedo a somministrare un normale antiparassitario sistemico?

Secondo voi quale potrebbe essere la ragione di questo attacco? Tra l’altro io ho spesso fronteggiato la cocciniglia (che mi risulta essere di colore bianco) mentre in questo caso il colore è molto scuro, di che parassita potrebbe trattarsi?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si un insetticida sistemico anche per scongiurare la presenza di uova nel terriccio . È una bellissima pianta soprattutto nei suoi colori invernali. Prova a dare una ripulita con un bastoncino o un cotton fiocc per togliere il grosso della sporcizia. Poi dai linsetticida .
 

leostro

Aspirante Giardinauta
Grazie [mention]cri1401 [/mention] e [mention]Giorgio78 [/mention]

Allora è ufficiale che si tratti di cocciniglia, farò come mi avete suggerito.

Siccome ho spesso a che fare con la cocciniglia mi viene il dubbio di fare qualcosa di sbagliato io… è possibile? Nel senso, c’è qualche comportamento errato che può agevolare la comparsa della cocciniglia? Chessó troppa acqua? Troppa poca acqua? Oppure forse sbaglio nell’ annaffiare da sopra il vaso mentre dovrei annaffiare dal sottovaso?
Forse ho messo la pianta fuori protetto dal tessuto non tessuto troppo presto?

Scusate le domande un po’ naïf ma vorrei capire se sbaglio qualcosa….

Intanto grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cmr

Maestro Giardinauta
Siccome ho spesso a che fare con la cocciniglia mi viene il dubbio di fare qualcosa di sbagliato io… è possibile? Nel senso, c’è qualche comportamento errato che può agevolare la comparsa della cocciniglia? Chessó troppa acqua? Troppa poca acqua? Oppure forse sbaglio nell’ annaffiare da sopra il vaso mentre dovrei annaffiare dal sottovaso? Scusate la domanda un po’ naïf ma vorrei capire se sbaglio qualcosa….
I parassiti delle piante vanno dove ci sono le piante. Ti chiedi se nel tuo comportamento giardinicolo possa esserci qualche cosa di sbagliato che favorisce la comparsa della cocciniglia? Si: coltivi piante!
Menagli con un sistemico - ti consiglio di non darlo sulle foglie ma per irrigazione nel terreno perche le echeverie, almeno per quella che è la mia esperienza, tendono a macchiarsi un po e perdono la pruina - e passa la paura.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
I parassiti delle piante vanno dove ci sono le piante. Ti chiedi se nel tuo comportamento giardinicolo possa esserci qualche cosa di sbagliato che favorisce la comparsa della cocciniglia? Si: coltivi piante!
Menagli con un sistemico - ti consiglio di non darlo sulle foglie ma per irrigazione nel terreno perche le echeverie, almeno per quella che è la mia esperienza, tendono a macchiarsi un po e perdono la pruina - e passa la paura.
Voleva sapere anche come irrigare. Io non mi espongo perché vado controcorrente. Per esperienza personale .
 

cri1401

Florello Senior
Grazie [mention]cri1401 [/mention] e [mention]Giorgio78 [/mention]

Allora è ufficiale che si tratti di cocciniglia, farò come mi avete suggerito.

Siccome ho spesso a che fare con la cocciniglia mi viene il dubbio di fare qualcosa di sbagliato io… è possibile? Nel senso, c’è qualche comportamento errato che può agevolare la comparsa della cocciniglia? Chessó troppa acqua? Troppa poca acqua? Oppure forse sbaglio nell’ annaffiare da sopra il vaso mentre dovrei annaffiare dal sottovaso?
Forse ho messo la pianta fuori protetto dal tessuto non tessuto troppo presto?

Scusate le domande un po’ naïf ma vorrei capire se sbaglio qualcosa….

Intanto grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No, come ti ha detto @cmr la cocciniglia arriva e basta, bisogna farsene una ragione.
Io le innaffio a pioggia in Primavera-Estate e dal sottovaso in Autunno-Inverno e alcune vengono colpite mentre altre no: la echeveria purpusorum è sempre la più gettonata.
 

leostro

Aspirante Giardinauta
Ciao [mention]cmr [/mention] sei stato chiarissimo :)
Ho sempre usato antiparassitari spray, stavo guardando su Amazon per prenderne uno da diluire in acqua e poi uso direttamente quell’acqua per annaffiare?
Ho visto questo che allego che sembra comodo avendo anche la siringa, era un prodotto di questo tipo che intendevi?

Grazie
178d92181bc59b1f2616f045d584a747.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cmr

Maestro Giardinauta
Guardando su Amazon potresti provare questo consigliato da Giorgio
Immagine1.png

oppure provare questo che sembra un nuovo formulato
Immagine2.png
Con altri insetticidi 'commerciali' le nostre cocciniglie ci si ingrassano!
 
Ultima modifica:

leostro

Aspirante Giardinauta
Ciao [mention]cmr [/mention] Il Sanium c’è l’ho già!

Però volendo dare addosso anche ad eventuali uova nel terreno pensavo non fosse adatto, essendo il sanium spray…

Poi il sanium questa estate proprio su questa echeveria ha un po’ rovinato alcune foglie. Nelle istruzioni c’è scritto di evitare il gocciolamento, forse ne avevo dato un po’ troppo per la paura di giocarmi questa pianta a cui tengo.

Forse per fare fuori tutti le cocciniglie ed arrivare a primavera con la pianta sana e tirata a lucido è meglio rivolgersi al primo che mi hai linkato, solubile, che dite?

Grazie per le vostre risposte e suggerimenti, spero di non approfittarmi troppo della vostra disponibilità :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ciao [mention]cmr [/mention] Il Sanium c’è l’ho già!

Però volendo dare addosso anche ad eventuali uova nel terreno pensavo non fosse adatto, essendo il sanium spray…

Poi il sanium questa estate proprio su questa echeveria ha un po’ rovinato alcune foglie. Nelle istruzioni c’è scritto di evitare il gocciolamento, forse ne avevo dato un po’ troppo per la paura di giocarmi questa pianta a cui tengo.

Forse per fare fuori tutti le cocciniglie ed arrivare a primarie con la pianta sana e tirata a lucido è meglio rivolgersi al primo che mi hai linkato, solubile, che dite?

Grazie per le vostre risposte e suggerimenti, spero di non approfittarmi troppo della vostra disponibilità :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Posso dirti che io uso un'altro prodotto ormai fuori commercio , il confidor. Gli amici del forum lo conoscono bene perché molto efficace . Preparo la miscela in uno spruzzino da mezzo litro. Lo spruzzo e quello che resta lo metto nel terriccio . Per evitare che si macchiano le piante effettuo l'operazione in garage e poi le lascio asciugare un paio di giorni senza esporle al sole . Poi bisogna.monitorare la situazione e eventualmente fare un'altro trattamento .
 

leostro

Aspirante Giardinauta
In questo giorni sono bloccato a casa con febbre ed influenza perciò sto leggendo molte cose riguardo a questi argomenti: effettivamente il confidor viene molto citato nei forum e nei siti di appassionati come molto efficace ma come hai detto tu… non si trova poi in commercio.

Il primo prodotto (quello solubile) consigliato linkato da [mention]cmr [/mention] sembra indirizzato più specificamente per piante da orto e da giardino, non è neanche elencato il dosaggio per succulente e cactacee… oltre a questo ci sono pareri contrastanti sull’efficacia contro la cocciniglia mentre contro altri parassiti pare funzionare davvero bene.

Ieri ho ripulito tutte le secrezioni bere dalla pianta e quanto prima provvedere a dare il saniuk sulle foglie e, per quanto possibile, anche sul terriccio per provare a fare fuori anche delle uova; grazie a [mention]Giorgio78 [/mention] per il consiglio sul garage, lo seguirò.

Ed intanto priverò anche a cercare un prodotto solubile anche se non mi pare ce ne siamo di riconosciuti come realmente efficaci…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Credo che il prodotto che ti ho consigliato sia efficace. Infatti lo stavo valutando come sostituto al confidor . Per comprarlo il formati più grandi ( più utile per me , visto il numero di piante) necessita di patentino . Evita prodotti pseudo ecologici che non servono a nulla ,evita prodotti a base d'olio perché nuociono alle succulente. Per ei trattamenti bisogna usare prodotti efficaci anche se forti tanto non sono piante commestibili . Il problema ecologico è limitato perché l'uso è limitato all'occorrenza. Non lo devi usare in modo preventivo a meno che tu non abbia infestazioni continue . Ah dimenticavo , nella scelta dei prodotti non è importante il formato ,e immagini o le indicazioni del produttore. Quello che conta è il principio attivo e la concentrazione presente.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Il primo prodotto (quello solubile) consigliato linkato da [mention]cmr [/mention] sembra indirizzato più specificamente per piante da orto e da giardino, non è neanche elencato il dosaggio per succulente e cactacee… oltre a questo ci sono pareri contrastanti sull’efficacia contro la cocciniglia mentre contro altri parassiti pare funzionare davvero bene.
Se speri di trovare tra le indicazioni di qualsiasi fitofarmaco i dosaggi per le nostre piante grasse!!!
Nemmeno il Confidor era annoverato tra i rimedi contro la cocciniglia ma poi l'esperienza, le "prove sul campo" e il passaparola ne fecero un rimedio unico!
 

leostro

Aspirante Giardinauta
[mention]cmr [/mention] [mention]Giorgio78 [/mention] che dire… mi avete convinto.
Io sono abbastanza alle prime armi ed avere tutte queste info senza dover fare esperimenti è molto prezioso per me :)

Allora prendo il prodotto solubile poi però mi date una mano a capire come regolarmi con il dosaggio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il dosaggio è quello indicato sulla confezione.
Fai una media tra i vari dosaggi consigliati e vedrai che andrà benissimo.
Essendo sistemico bagna più la terra che la pianta (come detto in precedenza queste piante tendono a rovinarsi se bagnate direttamente). Ci penserà la pianta ad assorbirlo rendendolo "disponibile" agli insetti.

Un altro buon prodotto, che funziona con lo stesso sistema, è il Closer della Compo.

Ste
 
Alto