• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis con foglie al posto del fiore

hera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Da un anno ho una phalaenopsis che quando mi arrivò era in fiore.
Quando i fiori sono caduti non ho tagliato lo stelo come indicato dalla targhetta, perchè quella di una mia amica era rifiorita così, mentre quelle che ho avuto precedentemente non sono mai sopravvissute (magari per altre cause)

Così ora mi ritrovo a quasi un anno dall'ultima firoitura che sugli steli sono spuntae delle nuove foglie al posto dei fiori e non ho idea di come mi devo comportare: devo reciderli e trapiantarli? Li lascio stare? Ed i fiori arriveranno mai?

Ecco una foto della situazione attuale, la pianta sembra stare molto bene, da quando ce lìho ha messo molte foglie alla base..
orchideaqg7.jpg[img]
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao hera, la foto non si vede. La tua Phal sta facendo dei keiki sullo stelo, ossia delle nuove piantine. Aspetta che le radici di queste nuove piantine siano numerose e un po' lunghette e potrai tagliarle e ripiantarle, ma puoi anche lasciarle attaccate alla pianta madre se lo preferisci.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ciao, purtroppo la foto e piccolina e da lontano non si riesce a vedere, puoi metterne un'altra? Da lontano sembra ci cia un keiki segno che la pianta é davvero in ottima forma. Per i keiki ti consiglio di attendere che mettano su delle proprie radici di un 5-6 cm e poi potrai staccarla dalla pianta madre. Per forzare la phalaenopsis a fiorire prova ad abbassargli la temperatura di qualche grado durante la notte e a dargli una concimatura ogni due annaffiature con del concime granulare bilanciato 20-20-20 diluito in acqua piovana. Quello che ho io devo diluirlo 1 gr ogni litro. Concima la Phal quando le radici sono bagnate, mi spiego meglio, annaffia prima e poi concima, servirà a non far accumulare sali sulle radici della Phalaenopsis.
Ho visto che tieni la pianta su un sottovaso, prova a mettervi dentro dell'argilla espansa ed un dito d'acqua. L'acqua non dovrebbe toccare il vaso, (che dovrà essere a contatto solo con l'argilla), questo aumenterà l'umidità e non metterà in pericolo le radici. Con maggiore umidità e "dell'aiuto" dato dal comcime dovrebbe fiorire.
PS: metti il messaggio nella sezione orchidee e non in quella giardinaggio, li ti risponderanno tutti gli esperti che sapranno aiutarti senza alcun dubbio.
 
Alto