• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eccolo!!!!

scolarm

Aspirante Giardinauta
Eccolo finalmente,
ho completato i lavori nella prima parte del giardino, di fronte all'entrata di casa.
Questa è la foto di prima
DSCN3553s.jpg


e queste sono le foto di come è adesso
DSCN3620s.jpg


DSCN3624s.jpg


DSCN3625s.jpg


DSCN3626s.jpg


E adesso????
Cosa mi consigliate?
Ho già seminato trifoglio nanissimo ed intorno al fusto degli ulivi un cerchio di "prato fiorito"

A voi la Palla, sono tutt'orecchi!

Ciao, Massimo.
 

pla980

Aspirante Giardinauta
è bellissimo...poi le margherite gialle io le adoro!!
cosa stai facendo arrampicare sulle reti?ti proteggi con l'effetto fiabesco della pyracantha...che ti tiene compagnia tutto l'anno?
e per nn vederlo sfiorito in inverno io ci metterei all'altezza del primo terrazzo(quello più vicino al cancello)un calicanto,che in un giardino curato secondo me nn deve mancare.... :)
e poi rose rose rose...su tutto il bordo,lasciando pochi spazi d'entrata....
che bello dev'essere avere tutto quello spazio!
 

scolarm

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Per il momento sulla recinzione c'è il Rynchospernum (falso gelsomino), una pianta ogni 3 metri (le ho messe distanti per decidere poi se integrare con piante dello stesso tipo o inserire qualcos'aòtro.
Le Rose mi piacciono molto ma ho tutto da imparare, avevo pensato anche di farle scendere dai muretti (quelle striscianti).
Non conosco la pyracantha e il calicanto, mi documenterò.
Adoro il mio giardino ma quella è solo la parte "finita", i grandi spazi comportano molto lavoro e molta spesa (almeno all'inizio) quindi andrò per passi, intanto terminerò le opere murarie, poi porterò altra terra e seminerò altro trifoglio nanissimo (ho scelto il trifoglio perchè qui è spontaneo), poi le piante arriveranno un pò alla volta.

Queste sono le altre parti del giardino
DSCN3554s.jpg


DSCN3555s.jpg


inserirò poi le foto delle modifiche nella parte di sotto.

Ciao, Massimo.
 
M

margherita51

Guest
Bravo! Proprio un bel lavoro. Io borderei con fiori e arbusti ben mixati il vialetto
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
che cambiamento, ho letto che ti hanno consigliato la pyracantha (che è splendida) ma... il tuo vicino cosa ne pensa? temo che andrebbe da lui costringendolo a tagliare molto spesso.
io pianterei rose e bassi cespugli (magari diversi ad ogni terrazzamento) ex. lavanda oppure il pittosporo tenuto un po' contento o i rodedendri, mentre in mezzo creerei delle aiuole di azalee... basta mi sto entusiasmando e potrei farti piantare di tutto :D però tu continua a farci vedere i risultati.
 

scolarm

Aspirante Giardinauta
Entusiasmatevi pure!
Ho bisogno di pareri.
Per la Pyracantha ho paura di averla esclusa a priori quando ho piantato il Rynchospernum, non li vedo bene insieme, però mi piace ed ho tanti altri posti dove metterla, anche come arbusto (ad esempio su una scarpata dove devo contenere l'erosione delle piogge - a proposito, cos'altro mi consigliate?).
Il Rododendro credo che sia una acidofila e l'unica pianta che ho, in terra libera soffriva molto come la Camelia, credo di non avere un terreno acido.
La lavanda la adoro e pensavo di metterla ai piedi dei cespugli di rosa che ho intenzione di piantare (probabilmente sotto o sopra i muri di contenimento - a che distanza dovrei mettere le rose come bordura?), ho sentito dire che ha il potere di respingere gli afidi.
Le azalee magari, ma non hanno lo stesso problema dei Rododendri e delle Camelie o cambia solo il colore dei fiori?
Per Margherita:
per quel che di tuo ho letto ti stimo molto e so che sei in grado di darmi più particolari (ho una bassissima cultura nel giardinaggio), scatènati!
Per Pla980:
ho letto che il calicanto cresce fino alle dimensioni di albero, forse vicino al cancello, vicino all'apice del triangolo starebbe un pò stretto, lo potrei mettere nel secondo terrazzo fra l'ulivo ed il confine con i vicini.

Cosa mi dite?
Pendo dalle vostre labbra (o tastiere?)

Ciao a tutti da Massimo.
 
M

margherita51

Guest
grazie Massimo, sono confusa. Hai degli schemi di colore preferiti?
 

Commelina

Master Florello
ciao massimo, che lavorone!!! intanto che pensi cosa mettere di definitivo nella parte davanti del giardino, ti consiglio di mettere ora dei bulbi a ciuffi, che fioriranno a primavera in mezzo all'erba seminata. per il retro, non pensi di fare un piccolo orto? lo spazio è tanto e diviso metà giardino e metà orto avresti delle belle soddisfazioni! potresti dividere le due parti con una siepe e mettere rose lungo la recinzione.
 

passion

Giardinauta Senior
Per non intenderti molto di giardinaggio trovo che hai fatto un lavoro a dir poco perfetto e poi le poche piante che hai vedo che stanno bene in salute, per le rose ce ne sono tantissime varietà puoi vederle sul sito di Barni per esempio, se lo richiedi via intenet ti mandano anche il catalogo, io nella parte bassa dell'aiuola che delimita il vialetto metterei delle perenni anche sempreverdi a vegetazione bassa ce ne sono delle stupende varietà, invece a ridosso della rete insieme al rinco puoi mettere delle rose rampicanti hybridi di tea cioè a fiore grande e rifiorenti, oppure delle clematidi rifiorenti come la jackmanii, per l'orto potresti fare una bordura di aromatiche, ci sono diverse qualità di salvia a foglia variegata e di lavanda ed anche di rosmarino, a ridosso della reti puoi mettere delle sempreverdi per proteggere l'orto dai venti e dal freddo, che esposizione ha? Questo è importante, ti faccio ancora i complimenti :Saluto:
 

scolarm

Aspirante Giardinauta
Ciao Passion,
ti inserisco il progetto (senza le piante da aggiungere) del giardino, per il momento ho terminato i lavori e seminato (spero che la temperatura e il tempo mi assistano) solo il triangolo in alto, ho ancora molto da fare.

PROGETTOGIARDINOplanimetria2s.jpg


ho anche da piantare un clerodendro (credo che lo lascerò in vaso con la sua terra acida) un melo e due susini.

Nella parte bassa vorrei mettere un falso pepe per ombreggiare la parte mattonata di fronte al soggiorno.
Ieri mia moglie ha comperato una Erica (Calluna Vulgaris - aiutatemi voi) e l'ha piantata sopra muretto del terrazzo di centro, spero vada bene come bordura, credo che fiorisca in inverno, quindi potrei o intervallarla con qualcosa di misura simile che fiorisca in primavera/estate o fare tutta la bordura di quel terrazzo in Erica e gli altri in altro modo.
Nei consigli considerate che il mio terreno non è acido.

Grazie a tutti, Massimo.
 

pla980

Aspirante Giardinauta
Ciao Massimo,il rosmarino?magari nei pressi del limone,sai che profumo di Mediterraneo!e qualche lillà dal profumo inconfondibile....con la calluna fa' attenzione,è acidofila...magari aggiungi solfato di ferro.
 

scolarm

Aspirante Giardinauta
Adoro il rosmarino,
mi piace vederlo scendere dai muri (quello prostrato).
Quando cresce la clematide che è vicino al limone (con dietro il gelsomino rampicante) glielo metto davanti (ora la coprirebbe) immagina l'angolino:
Sul muro, dietro a tutto, il gelsomino, a sinistra, dove finisce il muro ed inizia la rete, la clematide e poi il rico, sempre a destra, davanti al muro con il gelsomino, il limone e sotto di esso, alla sua sinistra, il rosmarino, quasi a coprire la base della clematide che è un po più a sinistra, presto posterò la foto senza il rosmarino che metterò su tuo suggerimento.
Se invece qualcuno la pensa diversamente accetto (anzi mi picerebbe ricevere) ulteriori suggerimenti o critiche.

Ciao, Massimo.
 

antonina

Aspirante Giardinauta
Se non ho capito male nella rampa dove vuoi mettere la piracanta, per contrastare l'erosione, c'è ancora posto. Quindi metterei, secondo tuo gusto, cespugli a fioritura primaverile (forsizia, pallon di maggio, spirea, fior d'angelo) e estiva (lagerstromia, ortensie quercifolia, spirea japonica, e dappertutto potentille). Così potresti avere un posto fitto di vegetagione da lasciare a se stesso con un pizzico di studio per i colori. Buon lavoro e complimenti.
 
M

margherita51

Guest
La clematide vuole il piede in ombra e tenuto all'umido (soffre il secco) il rosmarino vuole terreno decisamente più asciutto, vicino alla clematide potresti mettere degli anemoni giapponesi che amano pure loro l'umidità. Assieme al rosmarino io ho messo della salvia officinale e del sedum spectabile, tutti con le stesse esigenze, l'accostamento risulta davvero gradevole. Nel giardino di mia figlia ho mischiato al falso gelsomino della clematide ternifolia, il gelsomino fiorisce in primavera, la ternifolia a fine estate (è ancora fiorita) ed è anche un po' profumata, certo quelle a fiore grande sono più appariscenti ma a saperla aprezzare ha un fascino sottile.
 

Silene

Esperta di Cactacee
scolarm, hai fatto un gran bel lavoro, complimenti! Tieni presente anche le erbacee a foglia argentata, che danno luce e fanno risaltare le altre alle quali le accosti.
 
M

margherita51

Guest
facendo invece un discorso più organico: a mio parere se metti qualcosa di ricadente dai tre muretti di contenimento del prato (che mi piacciono moltissimo) lascierei che il prato arrivi al vialetto senza bordermix da quel lato, oppure borderei il vialetto lasciando nudi i muretti, tutti e due con piante mi sembra ridondante. Ci sono alcune piante che vedo bene con gli ulivi: l'euphorbia caracias, le rose, le lavande, la edgewortia (bella soprattutto a fine inverno) i sedum spectabile, le iris (magari con ai piedi la bergenia) i garofani nani (anche d'inverno lasciano un bel cuscinetto argentato) la stachis, i pitosfori nani, il ceanothus repens, la liriope, i geranei (non i pelargoni propio il geranium magari il Johnson's Blue), i ginepri prostrati, l'abelia grandiflora, le berberis, i sedum.Ho mischiato perenni e d arbusti e forse le specie elencate sono anche troppe ma se qualcuna ti piace magari penso ad assortirle fra loro in modo armonico secondo schema di colore, portamento e trama. Nella scarpatina laterale un bordermix molto sfumato e con piante ben intrecciate come questo:http://www.compagniadelgiardinaggio.it/giardino-su-misura
oppure qualcosa con un intreccio meno sofisticato ed anche di più facile manutenzione che preveda però due livelli di piante: arbusti più alti ed abbastanza verticali dietro ed arbusti più piccoli a forma tondeggiante e/o prostrata davanti. Mi spiego: dietro cotinus coggyria, pallon di maggio, olea fragrans, viburni, osmanthus, photinia, filadelfo ecc ma che arrivino in qualche tempo a circa tre metri, davanti spirea, sarcococca, viburno carlesii, hebe, daphne, berberis, cotoneaster. Ne ho elencati molti e tanti altri potrebbero essere aggiunti. Io li sceglierei curando bene gli accostamenti, non solo il colore od i fiori ma la stagionalità, la forma ed il colore delle foglie, il portasmento della pianta ecc. In mezzo nulla vieta di aggiungere qualche perenne per qualche fiore in più.
Ho letto che Antonina consiglia le ortensie quercifolia, sono splendide ma vogliono ombra e terra acida, se le prendi in considerazione devi assolvere queste esigenze perchè non perdonano vie di mezzo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
Margherita, non posso contattarti in mp perchè hai la casella piena, ma se puoi mandarmi un pezzettino di sedum spectabile ricambio volentieri con del compressum o una piccola agave (a proposito grazie Silene, le agavi che mi hai spedito ora hanno fatto un figlio!!!).
Il sedum lo consiglio anche a Scolarm, visto che vive con niente ed è sempre bellissimo. Idem le agavi e la yucca, solo che queste due sono un po' spinose (de gustibus).
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Complimenti per il lavoro. Molto belli i terrazzamenti e gli ulivi. Nella rete insieme al rincospermo metterei tante clematidi una diversa dall'altra con fioriture scalate. Anche rododendri e azalee in un posto dove ricevono sole solo al mattino, per la terra acida non è un problema, fai una bella buca, la riempi di terra acida e poi metti le piante e poi mentieni l'acidità con il solfato di ferro (sbaglio? o è il sequestrene non ricordo mai:confuso: )
P.S. anche io sono camperista:lol: :lol:
 
Alto