• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eccolo!!!!

M

margherita51

Guest
Tutti e due ma il sequestrene è più efficace e più immediato in caso di clorosi
 

scolarm

Aspirante Giardinauta
Mamma mia a quanti post devo rispondere!
Sono mancato solo un fine settimana....
...che bello avere tanti consigli.
Ora devo fare un po di ordine così riuscirò a calibrare bene le risposte per darvi gli elementi per affinare il progetto.
Prendo tempo per studiare i vostri suggerimenti inserendovi le foto dell'angolino con il limone e di una parte della scarpata che devo "arredare" (passatemi il termine) e dicendovi che la mia idea originaria era quella di piantare alberi da frutto al vertice dell'angolo fra la parte piana e l'inizio della scarpata da rivestire come consigliate (mi sembra che Margherita 51 abbia inquadrato molto bene la mia situazione), credete che si possano integrare nei vostri suggerimenti un melo e due susini che ho già, più un fico che voglio sicuramente in giardino un ciliegio e qualche altro a vostra discrezione.
Tenete presente che devo manutenzionare la siepe, quindi lascerei un passaggio fra gli alberi e gli arbusti in cima alla scarpata e la recinzione che pensavo di seminare a trifoglio nanissimo (spero a bassissima manutenzione).
Per le acidofile, preferirei tenerle nei vasi (sono ancora inesperto e le dimensioni del mio giardino non mi permettono virtuosismi).

Questo è l'angolino del limone da lontano (ho ancora i lavori in corso)
DSCN3641s.jpg


Questa è da più vicino
DSCN3642s.jpg


Questa immagine l'ho scattata con le spalle al cancelletto pedonale della parte di sotto (il limone non si vede ma è in fondo a sinistra) a destra si intravede la rampa (non ho ancora pensato come sistemarla) ed alla sua destra l'aiuolona con la scarpata.
DSCN3635s.jpg


Qui si vede l'angolo dell'Araucaria da dove comincia la scarpata.
DSCN3636s.jpg


Con le spalle alla recinzione, nei pressi dell'Araucaria.
DSCN3640s.jpg


L'aiuolona con la scarpata più da vicino (nella parte bassa del giardino non ho ancora terminato i lavori).
DSCN3639s.jpg


Ciao da Massimo.
 
M

margherita51

Guest
Ma allora il gelsomino è quello "vero" non il trachelospermum che usiamo noi della fredda pianura padana! hai ancora tanto lavoro da fare ma alla fine verrà un incanto.
 

scolarm

Aspirante Giardinauta
E' vero solo quello dietro al limone (forse la differenza fra trachelospernum jasminoides e gelsomino vero è l'unica cosa che conoscevo quando ho comperato i rinco) e sono due tipi che fioriscono in periodi diversi, ora sono in ufficio e non posso leggere i cartellini (naturalmente non ricordo i nomi botanici) però, quando li ho presi il vivaista me li ha consigliati apposta da "mischiare" per avere una fioritura più lunga.
Ho anche due Solanum bianchi acquistati contemporaneamente, piantati ai due lati del cancelletto pedonale del giardino di sotto che si sono sviluppati in maniera totalmente differente.
Quello più in ombra ed all'umido è rigoglioso, l'altro, più assolato e "non in umido" come il resto del giardino è di un verde più chiaro, piccolissimo perchè era quasi morto e lo abbiamo potato a zero (perso per perso ci abbiamo provato) ed ora è folto ma piccolo, l'altro ha la base spoglia.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao, Massimo.
 

scolarm

Aspirante Giardinauta
Porca miseria!
Sabato non ho potuto portare terra buona nel giardino di sotto e nell'aiuolona (era bagnata).
Ora comincia a fare freddo (alle 6,00 di questa mattina faceva 3°) potrò ancora seminare se porto la terra venerdì?
Ho il timore che se metto la terra nuova sulla rampa, anche se semino, al primo temporale (quanto potrà tardare? sicuramente non aspetterà che cresca il trifoglio) mi viene giù tutta.
Forse vale la pena rimandare alla primavera?

Ciao e grazie a tutti.

P.S. sto ancora cercando di capire come e dove mettere le piante che mi avete consigliato, sto riempiendo una tabella con le caratteristiche di ognuna, poi le dividerò a gruppi e l'ultima scelta sarà dopo aver visto le foto.
 

tano83

Apprendista Florello
Dato che cmq ti stai buttando su una tipologia di giardino molto mediterraneo, io ti consiglierei lungo tutto il perimetro di non farti mancnare arbusti rampicanti come la boungaville (fucsia), un bel plumbago (blu), delle lantane (gialle arancioni), dei veri e falsi gelsomini (bianco) che ti assicurerebbero delle magnifiche macchie di colore dalla primavera all'autunno..e sono anche delle piante facili da tenere che ti chiedono poco..
E ovviamente non farti mancare qualche cycas!!!!

Ci sarebbe davvero da sbizzarrirsi...
 

scolarm

Aspirante Giardinauta
Io sono l'assassino dei cycas...
Non riesco ad entrare in sintonia con quelle bellissime piante, me ne hanno regalate 2 e le ho uccise entrambi (la più piccola non proprio, è solo agonizzante dopo un periodo in terra libera e quindi l'ho rimessa in vaso, speriamo bene).
Approvo la "misticanza" di rampicanti, infatti il ryncospernum l'ho piantato molto rado, proprio per avere la possibilità di integrare con altro.
Il vero gelsomino riesce a convivere bene con il falso?
La bouganville l'ho vista rigogliosa solo nei posti di mare, non so se da me potrebbe prosperare.
In mezzo ai rynco ho messo una pianta che mi piace molto della quale non conosco il nome, quando in estate fiorisce, fa fiori arancioni a tromba lunghi circa 10 cm e larghi altrettanto, le foglie sono dentellate...
...e poi boh.

Ditemi se vi ho fatto capire qualcosa...

Ciao e grazie a tutti.
 

tano83

Apprendista Florello
si, penso anche sia la bigononia...ma lo sai che stavo x consigliartela?? E' molto bella...anzi, ce n'è un'altro molto simile dai fiori sempre a tromba, ma rosa..non so se è sempre una bignonia..cmq ci assomiglia tanto, ed è moooolto più carina secondo me, e anche più fiorifera...

Sulla boungaville penso che vivrebbe tranquilla da te...sinceramente io vivo in una località di mare, e quindi non saprei dirti come si comporterebbe da te...ma penso che non avrebbe problemi..sei pu sempre in centro..mica sulle alpi!!

Per le cycas devi fare attenzione a non interrarla troppo in profondità..per il resto non saprei...
 

scolarm

Aspirante Giardinauta
Nel link si parla di fiori di 4 - 5 cm, mentre quelli che dico io sono più grandi, le foglie sono molto simili, i fiori hanno i petali che finiscono con ina leggera punta e non sono così "carnosi" ma decisamente sottili con i rigonfiamenti dei canali linfari molto visibili.

Non ho neanche una foto, altrimenti sarebbe più facile.

Quella rosa credo che ce l'abbia la mia vicina, è tuttora in fiore, le devo fare una foto.

La cycas questa volta l'ho interrata pochissimo, staremo a vedere...


Ciao, Massimo.
 

scolarm

Aspirante Giardinauta
No!
Mi potresti consigliare un tipo di concime e la sua applicazione?
Però, riflettendo, perchè l'ultima cycas che mi hanno regalato, dopo due mesi, senza che io la toccassi (timore reverenziale e paura di fare danni, visto che la precedente mettendola a dimora in terra libera l'ho quasi ammazzata) è seccata inesorabilmente?
Non mi chiedete se la annaffiavo, naturalmente si!
 
M

margherita51

Guest
Un concime specifico per palme e cycas, completo di microelementi. Ho notato che spesso quando non sono concimate si macchiano di giallo, quella è mancanza di magnesio. Un'ultima cosa: da te gela? perchè non sopportano il gelo, basta coprirle però, la mia è splendida in piena pianura padana.
 
Alto