Mamma mia a quanti post devo rispondere!
Sono mancato solo un fine settimana....
...che bello avere tanti consigli.
Ora devo fare un po di ordine così riuscirò a calibrare bene le risposte per darvi gli elementi per affinare il progetto.
Prendo tempo per studiare i vostri suggerimenti inserendovi le foto dell'angolino con il limone e di una parte della scarpata che devo "arredare" (passatemi il termine) e dicendovi che la mia idea originaria era quella di piantare alberi da frutto al vertice dell'angolo fra la parte piana e l'inizio della scarpata da rivestire come consigliate (mi sembra che Margherita 51 abbia inquadrato molto bene la mia situazione), credete che si possano integrare nei vostri suggerimenti un melo e due susini che ho già, più un fico che voglio sicuramente in giardino un ciliegio e qualche altro a vostra discrezione.
Tenete presente che devo manutenzionare la siepe, quindi lascerei un passaggio fra gli alberi e gli arbusti in cima alla scarpata e la recinzione che pensavo di seminare a trifoglio nanissimo (spero a bassissima manutenzione).
Per le acidofile, preferirei tenerle nei vasi (sono ancora inesperto e le dimensioni del mio giardino non mi permettono virtuosismi).
Questo è l'angolino del limone da lontano (ho ancora i lavori in corso)
Questa è da più vicino
Questa immagine l'ho scattata con le spalle al cancelletto pedonale della parte di sotto (il limone non si vede ma è in fondo a sinistra) a destra si intravede la rampa (non ho ancora pensato come sistemarla) ed alla sua destra l'aiuolona con la scarpata.
Qui si vede l'angolo dell'Araucaria da dove comincia la scarpata.
Con le spalle alla recinzione, nei pressi dell'Araucaria.
L'aiuolona con la scarpata più da vicino (nella parte bassa del giardino non ho ancora terminato i lavori).
Ciao da Massimo.