• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eccolo...il fiore aperto!!!!!!!!

kiwoncello

Master Florello
riverviolet ha scritto:
Come Pollicina? I giacinto d'acqua di facile coltivazione? :squint:
Spiega spiega, come li coltivate?
Acci Cocci, uno dei petali mi ricorda vagamente uno dei colori nella ruota dei pavoni :love:, bravissima Coccinellina :love_4:

E' effettivamente facile coltivarlo: d'estate va al sole, in una vaschetta non troppo profonda (galleggia insieme con l'ammasso di radichette) in acqua con elementi nutritizi. Si estende in poco tempo e fiorisce. Però come ho già postato non sono mai riuscito a fargli superare l'inverno all'aperto (almeno da noi) e va quindi riparato in casa ai primi freddi.
Ciao
kiwo

coccinella40

Master Florello
california ha scritto:
oggi ho buscato una piantina figlia dai giacinti d'acqua di mia nonna..
è piccolina..2 foglie e la terza in arrivo..ora è in un ampia coppa da vino..davanti la finestra..
posso tenerla dentro? o meglio s ela porto fuori?(a casa mia i riscaldamenti non si accendono mai, la temp è stabile sui 18 gradi)
grazie

Ciao Claudio:love_4: secondo me è meglio se la metti fuori al sole adesso:froggie_r

riviera

Giardinauta
pollicina ha scritto:
è pure lievemente profumato, e di facilissima coltivazione.... :ciglione: :ciglione:
una volta tanto una pianta bella e con poche esigenze!!! :lingua:

è bellissimo, lo vorrei anche io ma non so niente di questa pianta, come si coltiva e soprattutto dove la posso trovare?

coccinella40

Master Florello
riviera ha scritto:
è bellissimo, lo vorrei anche io ma non so niente di questa pianta, come si coltiva e soprattutto dove la posso trovare?
Ciao Riviera,:flower:
La coltivazione è in una ciotola un pò grande con dell acqua, sul fondo metti un pò di terra e sabbia:eek:k07: Puoi comperarla nei vivai, di solito si trovano:love_4:

riviera

Giardinauta
coccinella40 ha scritto:
Ciao Riviera,:flower:
La coltivazione è in una ciotola un pò grande con dell acqua, sul fondo metti un pò di terra e sabbia:eek:k07: Puoi comperarla nei vivai, di solito si trovano:love_4:

grazie ... sabato vado a cercarlo!

california

Florello Senior
ecco il mio cucciolo :

d7662d17.jpg

non è la sistemazione definitiva, tranquilli:lol:

california

Florello Senior
altissima, purissima, levissima :lol:

scherzi apparte domani vado a cercare una boccia più capiente, ci metto terra e ghiaia sul fondo e lo sistemo..per le feste:D

R

riverviolet

Guest
Giorgi svincolo autostrada Lavagna?
E' mica aperto di Sabato o Domenica?
Ed ha per caso anche qualcos'altro di interessante?
Potrebbe essere interessante fare un radunino ligure, ma magari apro altro tread.

Bia

Giardinauta Senior
Bellissimo Cocci!!

Voglio, voglio, voglio, tanto voglio, fortissimamente voglio...

I miei, che peraltro sono piantati in vaso e tenuti in casa, non danno segno alcuno...

kiwoncello

Master Florello
riverviolet ha scritto:
Giorgi svincolo autostrada Lavagna?
E' mica aperto di Sabato o Domenica?
Ed ha per caso anche qualcos'altro di interessante?
Potrebbe essere interessante fare un radunino ligure, ma magari apro altro tread.

Sì, sono sempre aperti ed hanno un sacco di piante, incluse orchidee visto che in precedenza si chiamavano Giorgi-Lecoufle....
kw

Alto