• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eccoci alla stagione 2008 :

gianfra

Guru Giardinauta
rieccomi dopo una pausa e la pioggia di questi giorni che mi ha sciupato peonie e rose :
Ora un pò di vecchie glorie :

Rosa Chiniensis Luis XIV° una delle rose più scure, anche di più della black bacarat
Immagine1802.jpg


Rose de Rscht ( portland )
Immagine1788.jpg


l'intramontabile Variegata di bologna ( bonfiglioli 1900)

Immagine1747.jpg


Poi si passa alle inglesi :

Brother Cadfael dai fiori giganteschi
Immagine1767.jpg


alla Scepter d'isle

Immagine1767.jpg


proseguendo poi a The Pilgrim coltivata a cespuglio
Immagine1805.jpg


idem per Teasing Georgia

Immagine1806.jpg

e col cespuglio della Graham Tomas

Immagine1782.jpg


a questo punto è giusto ritornare alle moderne che dopo tutto sono la maggoioranza :

Cominciamo con le Toscane di Barni :

Susanna Tamaro ( classica nel boccio)

Immagine1785.jpg


passando poi a Dolce Luna

Immagine1764.jpg


q
 

gianfra

Guru Giardinauta
proseguo accidenti a me che ne avevo infilate un pò troppe :

ecco Etrusca

Immagine1809.jpg


big apple

Immagine1766.jpg


Double delight o jubilè d. p. de monaco ??

Immagine1795.jpg


la splendida " Elle " in boccio

Immagine1792.jpg



Cristoforo Colombo di meilland

Immagine1820.jpg


Magia Nera selezione Barni fiore di oltre 15 cm diu diametro

Immagine1812.jpg


la mia preferita h.t. Just Joey

Immagine1810.jpg


altra H.T. famosa " Rose Gaujard " figlia di Peace

Immagine1817.jpg


Mister Lincoln

Immagine1818.jpg
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
ultima tornata per questa sera con rampicanti e botaniche :

anonima gialla ad una unica fioritura

Immagine1683.jpg


Poi Pierre de Ronsard un pò pelatina quest'anno ma ha superato i 3 metri

Immagine1796.jpg


quindi la sfortunata " blessing " rottasi sopra l'innesto subito dopo l'acquisto ;dopo 4 anni e dall'anno scorso nella sua nuova allocazione si è ripresa producendo pochi ma enormi fiori ( bocci di quasi 10 cm di diametro) e cresce....

Immagine1772.jpg


un'altra foto della Helen Traubel che si staglia potentemente col suo arancione sul retrostante contrafforte scuro della collina

Immagine1813.jpg


ed infine un paio di rose botaniche ,

Rosa canina pianta selvatica piantata quest'inverno

Immagine1755.jpg


e la Rosa emispherica divenuta introvabile

Immagine1757.jpg


segue.............
 
Ultima modifica:

MarcoPu

Giardinauta Senior
Maremma Gianfra che sequela di meraviglie.....:hands13: Bellabella just joey

p.s. Guarda che quella che definisci probabile m.me isaac pereire in fase giovanile :confuso: mi sembra non sia tanto una m.me isaac pereire....
 

silvia60

Florello
Da impazzire!:martello:
Sono bellissime.....mi piace moltissimo la old blush e la rosa emispherica!
E che giardino meraviglioso........
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
:eek::eek::eek:
io sono letteralmente senza parole.... mai vista tanta varietà in un colpo!!!!!!!

La Louis IV l'ho vista ieri, è vero è molto scura, e pure abbastanza piccola ma ha un tipo di rosso come dire..poco acceso, quasi opaco, non so se per via della pioggia continua. L'ho trovata molto interessante comunque!
Helen Traubel è a dir poco splendida...che colore magnifico, sembra di porcellana!!!
Quella bianca bordata di rosso mi sembra una Double Delight dalla sfumatura crema all'interno, inoltre dovrebbe essere più piena della Princesse de Monaco, quando mi fiorirà metterò una foto :)

Bellissima pure la rosa canina..pensare che vicino a me stanno costruendo una maledettissima autostrada, e proprio in mezzo al tracciato ci sono delle rare piante selvatiche di rosa canina (non se ne vedono + molte qui). Immagino che spariranno fra 1 pò, ma io ho già programmato di farle rivivere -:-
 

gianfra

Guru Giardinauta
pioggia permettendo che mi ha ha sciupato molte fioriture , comunque riprendiamo dalle vecchie glorie :

suovenir du d. Jamain è alta 30 cm per ora ma ha già fatto 3 firi, piccoli ma surissimi

Immagine1846.jpg


dainty bess una h.t. a fiore semplice che assomiglia ad una farfalla

Immagine1819.jpg


Ferdinad pichard coltivata sarmentosa

Immagine1850.jpg


Bourbon queen una sola fioritura ma eccezionale anche se la pianta è di quest'anno ottobre 2007

Immagine1852.jpg


ritorno alle inglesi col afoto della pat austin + le peonie in fiore :

Immagine1843.jpg


ritorno alle rampicanti sarmentose con la mia new dawn già molto sviluppata

Immagine1823.jpg


e la prima fioritura ed unica di Albertine

Immagine1842.jpg


infine le rose moderne

Rinascimento di barni in controluce

Immagine1834.jpg


tempi moderni, una delle mie preferite in assoluto ..... di grande effetto

Immagine1831.jpg


blue girl di Tantau altra rosa cosiddetta bleu ( ametista )
Immagine1861.jpg
 

gianfra

Guru Giardinauta
proseguo con le moderne :

caribia che non è screziata come da bibliografia ma soffusa di rosso a bordo petalo, per me è più bella in questa veste , se è lei ( provenienza coop in sacchetto a radice nuda)

Immagine1835.jpg


una anonima h.t. bianca

Immagine1845.jpg


gina lollobrigida della meilland

Immagine1862.jpg


Bordura di tapezzanti intorno al leccio

Immagine1836.jpg


ùle tapezzanti :
cumbaya e/o siesta col tempo si capirà

Immagine1840.jpg


baby romantica di meilland

Immagine1837.jpg


white meilland

Immagine1838.jpg


caramba di tantau estremamente vivace

Immagine1863.jpg


ed ora AMADEUS di Barni, tapezzante, strisciante che non supera i 30/35 cm di altezza con lei ho fatto 12 m di bordura sopra un muretto . Fiori di 30/35 mm di diametro a 5 petali, bocci un miriade, penso che l'effetto sarà il prossimo anno quando si sarà allargatafino a araggiungere il bordo e a ricadere un pò giù.

Immagine1829.jpg
 

belluccio

Maestro Giardinauta
ma allora non vuoi proprio mandarci a dormire:sleep2:tempi moderni ce l'ho anche io e aspetto la sua prima fioritura vista la tua promette bene:love:
bellissime anche queste:hands13:
 

simomb

Maestro Giardinauta
perdindirindina!!!!! ma quante ne hai, una più bella dell' altra, quelle che mi sono piaciute di più la tempi moderni e la mister lincoln!!! comunque tutte strepitose!!
 
S

scardan123

Guest
wow!
belissima amadeus poi, praticamente il verde sono boccioli, non foglie!!
....ma... la consorte o i figli o i genitori non ti danno del maniaco? Me mi prendono per matto, se osassi fare 12mt di rose mi rinchiuderebbero!
:)
 

gianfra

Guru Giardinauta
grazie a tutti,
scard, la bordura l'ha chiesta la signora in sostituzione delle 12 ha t che c'erano e per armonizzare i livelli fra il lastricato e la sovrastante porzione di giardino.
Comunque hai detto giusto è quasi maniacale la cosa e la signora ogni tanto sbotta.. anche se poi anche a lei piace vederle in fiore ... infine c' è la figlia alla quale non gliene pò fregà de meno ......" tant'è che strofia quando la lasciamo sola a casa per farci qualche straccio di vacanza nel senso che al massimo se ne rimane tutt'al più una settimana ;del resto vive e studia , salvo il sabato, domenica e le feste comandate in quel di Pisa :ancora per poco ...... era ora!!!
 
Ultima modifica:
Alto