• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eccoci alla stagione 2008 :

gianfra

Guru Giardinauta
Comincimo con le prime 2 fioriture serie :

Soleil d'Or ( pernet e Ducher 1900 ) la mamma di tutte le moderne rose gialle :
Al secondo anno e nella sua nuova allocazione
Immagine1655.jpg

Immagine1656.jpg


Meilland Cocktail anche lei al secondo anno dell'impianto e con il fiore nella giusta dimensione oltre 5 cm di diametro, scusate se è un pò fuori fuoco
Immagine1652.jpg


Immagine1650.jpg

Intanto metto queste , ho altre piante che hanno appena iniziato , tipo la Pat Asustin, la g.b. de l' hay, la zephirine druin ma aspetto che vi siano più fiori

per cui al seguito .....

G.f.
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
SFACCIATAMENTE belle! Colori davvero sgargianti! bellissime.
 

gianfra

Guru Giardinauta
grazie, domani l'altro penso per la pat austin e la Zefirine Druin che iniziano ad aprirsi, poi altre 6 o 7 ,fra cui 2/3 tee , A. darby etc, etc.......
 

gianfra

Guru Giardinauta
Rieccomi è trascorsa una settimana senza potermi collegare ma le fioriture suno continuate , eccone alcune :

zephirine drouin

Immagine1705.jpg


baron girod de l' ain versione a cespuglio

Immagine1689.jpg


lady hilligdon clb anche se a me rimane un pò a cespuglio.

Immagine1676.jpg


old moss

Immagine1730.jpg


louise odier

Immagine1723.jpg


gloire de ducher , nella realtà è un rosso scurissimo bitonale

Immagine1718.jpg


archiduc joshep

Immagine1677.jpg



ed infine m.me isaac pereire prma fioritura dall'impianto del dicembre 2006 ( spero che sia lei in veste giovanile , comunque anche se non è lei è molto bella inoltre è poco spinosa..:confuso::confuso:
Immagine1715.jpg
 

gianfra

Guru Giardinauta
proseguo :
rosa chiniensis old blush

Immagine1663.jpg


president hover h.t. del 1937

Immagine1657.jpg


Passiamo ad un pò di inglesi di austin

Pat austin a spalliera

Immagine1716.jpg


golden celebration

Immagine1724.jpg


abham darby in 2 versioni fiore ( oltre 12 cm di diametro e il cespuglio nella nuova allocazione più fresca )

Immagine1721.jpg


Immagine1719.jpg


Crown princess margareta

Immagine1681.jpg


William schakespeare ( non so quale versione )

Immagine1688.jpg


the dark lady

Immagine1686.jpg


per ultima una moderna :

perfect moment h.t. di kordes 1989 è la prima bella foto in 2 anni

Immagine1731.jpg
 
Ultima modifica:

RosaMundi

Giardinauta Senior
che robe!! devi avere un bel pò di spazio per tenere questi splendori!! la Crown Princess Margareta e la Shakespeare sono bellissime!! (pure le altre comq..)
 
R

Riverviolet

Guest
Wow che spettacolo Gianfra!
Ti posso garantire che la Pereire non è lei, nno possiede nemmeno un accento di giallo, nè tantomeno albicoccoso, è un ciliegia intenso e petali serrati con fiore tondo tondo.
Talvolta i petali interni, maturando il fiore, si alzano, il fiore schiarisce in maturazione e infine si spampana prima della caduta dei petali, ma non è tutta un'altra cosa.

Io, con la morte nel cuore, il prossimo inverno, a parte Boule de Neige, che è una potenza, eliminerò tutte le bourbon compresa lei (regalo, sposto ben altrove, prima di tutto), perchè al terzo anno posso dire che quì da me non funzionano, sono un lazzeretto, piene piene di macchia nera. Non si possono guardare e inoltre, il fiore non regge, su nessuna il sole.
L'Oger è la più delicata ma anche le altre non scherzano, dovrei avere una posizione totale a nord, ma non ce l'ho.

Ancora complimenti.
 

Paola-Luna

Florello
dai dai ancora... ne vogliamo ancora...
Cavoli che invidia: non solo per le bellissime rose, ma anche per tutto lo spazio che hai (a proposito, vicino alla Abrahm Darby sembra ci sia ancora qualche metro quadro libero!)...
Comunque interessante vedere le differenze tra le rose che si vedono in catalogo e come poi si presentano 'dal vivo'...
Ad esempio:
- le prime due bellissime, Baron Girod poi è strepitosa
- la Chinensis Blush la facevo più scura, bella però, sembra quasi una Camelia
- Pat Austin non sapevo che avesse queste sfumature più chiare
- la Golden Celeb. e Crown P. M. le facevo più scure
- la Dark Lady non è poi così dark
- e la William non è così scura come la mia W.S. 2000 (forse la tua è la versione precedente)...

Belle tutte comunque... beato te!
 

gianfra

Guru Giardinauta
grazie a tutti Voi ; no è il flash è lui che fa fuori i rossi scuri ed appiattisce i rosa : è la mia dannazione ; vorrei mostrarvi la gloire de ducher al naturale che è stupenda come la dark o la william; domani fotografo la baron de l' Ain sarmentosa è piena e scurissima speriamo che ci sia il sole così da non far intervenire il flash.
 
Alto