• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco qui i nostri bulbi :)

kebby

Guru Giardinauta
Ps: comunque intendevo che con tutti i tulipani (e narcisi, gladioli e giacinti) che ho al momento, avrò un momento di boom coloratissimo che poi sparirà, mentre per il periodo autunnale ho pochissima roba (di bulbose). :)
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ps: comunque intendevo che con tutti i tulipani (e narcisi, gladioli e giacinti) che ho al momento, avrò un momento di boom coloratissimo che poi sparirà, mentre per il periodo autunnale ho pochissima roba (di bulbose). :)
Succede anche a me. Quest'anno per rimediare ho acquistato bulbose a fioritura estiva che però pianterò lontano da quelli a fioritura primaverile, per poter estrarre agevolmente questi ultimi.
Anzi, se avete qualche bulbosa da consigliarmi... Grazie
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Un'altra strada che sto sperimentando sono gli hemerocallis, che dovrebbero avere una fioritura molto più prolungata (i fiori durano un giorno, ma ne escono parecchi).
.
Se può farti piacere saperlo...
L'anno scorso ne piantai uno per prova e poi me ne dimenticai (se cerchi nel forum c'è una mia discussione su ciò). Quest'anno i germoglio sono 4. Se è questo il ritmo di accrescimento, fra 2/3 anni dovrò spostarli:lol:. Comunque l'unico fiore che sbocciò la scorsa estate durò a lungo.

PS SCUSATE SE POSTO UN MESSAGGIO DOPO L'ATLRO, MA HO DIMENTICATO COME SI USA IL MULTIQUOTE
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Anzi, se avete qualche bulbosa da consigliarmi... Grazie

Nonnapiccola ,se ti va di rileggere le pagine da num.29 in poi vedrai
tutte le piante quail la gente ha fatto vedere,[FONT=&amp]gli hemerocallis[/FONT][FONT=&amp] compresi
[/FONT] Per la seconda parte dell’estate,per l'inizio autunno io credo che le dalie e alcune begonia da giardino possono riempire l’attesa della famigerata Sternbergia e superarla a lungo.

Assolutamente ti consiglio il narciso estivo Erlicheer.
Sotto la foto di Esty di 15.06. e lei scrive:
“i narcisi estivi erlicheer continuano a fiorire!!! sono una splendida sorpresa...profumata”
A me dispiace di non aver messo allora da Bakker mano su questo narciso perche adesso anche non lo so se lo si trova facilmente.
http://forum.giardinaggio.it/bulbi-cormi-rizomi-tuberi/167227-ecco-qui-i-nostri-bulbi-33.html

.............
Noi pero abiamo creato un vero pezzo di guida con questo topic.
Da Euganeo >>Lilium pardalinum (14.06.2013) ,sempre Euganeo posta il 29.08. la foto del fiore di Scadoxus membranaceus ,solo non mi chiedete cosa e’ ,dalla foto si vede che la piñata viene coltivata in container.


[FONT=&amp]http://forum.giardinaggio.it/bulbi-cormi-rizomi-tuberi/167227-ecco-qui-i-nostri-bulbi-36.html[/FONT]
..........
Vi voglio parlare un po dei gladioli.I gladioli basti che vi piaciono e gia con un minimo di sforzo di capire questa pianta come esattamente e’ si possono avere addiritura faville.

Il gladiolo essendo cormo (ma non bulbo) regge un certo freddo ,un fatto quale non si conosce bene.In alcuni luogi e in alcuni terreni lo si puo piantare anche a fine Febbraio a non piu basse pero di 2-3 gradi sotto zero.
Per me ho calcollato che scagliarli a 8 giorni e’ la formula vincente ma 8 giorni perche qualsiasi cosa buona io sono in grado di fare per un amatissimo gladiolo………..da brutti venti io non lo posso salvare qui da me.

Allora tramite i link sotto si capisce che il 17.07. David75 scrive “i gladioli (sono sfioriti quasi tutti...)” pero io quasi un mese dopo il 15.08. ho postato delle foto di penultimi gladioli (da 04.08.)ed io abia scritto “In questo preciso momento la dalia è l'unica pianta B/C/R in attività qui da me” , dove B/C/R sta per bulbi/cormi/rizomi.
Per quest’anno intendo di tentare di avere dei gladioli fino a settembre.

http://forum.giardinaggio.it/bulbi-cormi-rizomi-tuberi/167227-ecco-qui-i-nostri-bulbi-34.html

http://forum.giardinaggio.it/bulbi-cormi-rizomi-tuberi/167227-ecco-qui-i-nostri-bulbi-35.html
 
Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
@ cerastium

Grazie per il consiglio di guardare la pagg da 29 in poi.
Ho già gladioli, gigli e lilium, ma vorrei qualcosa di basso. Le dalie,anche quelle nane, sono stare un fallimento, perciò....
Mi intriga il narciso estivo, presto devo andare in Ancona nel solito grande magazzino con un grosso reparto di giardinaggio, se lo trovo lì, "me lo faccio restare attaccato alle mani".
Se hai altri consigli da darmi, saranno ben graditi (naturalmente ciò vale anche per gli altri bulbofili)
 

kebby

Guru Giardinauta
..ed ecco un aggiornamento in ritardo, nel senso che le foto le ho fatte la settimana scorsa ma solo ora ho potuto postarle :mazza:

i crochi, in una delle nuove posizioni, ce n'è anche uno bianco (purtroppo c'era tanta luce e non mi sono venute benissimo le foto):





a pagina 5 mi chiedevo se questi potessero essere crochi (vedi Cid, non sei l'unico a fare le scommesse!!:D)...



ebbene sì, ed ecco l'unico croco giallo della stagione :) (c'è una pila di mattonelle che faceva un po' d'ombra quindi ne è nato solo uno):




Poi in arrivo quelli che dovrebbero essere narcisi, o bucaneve, non ricordo cos'ho piantato:



gli anemoni (che ora son praticamente sbocciati):



e i giacinti (anche questi sbocciati ieri):

 

cerastium

Maestro Giardinauta
Poi in arrivo quelli che dovrebbero essere narcisi, o bucaneve, non ricordo cos'ho piantato:

Complimenti Kebby ,visto come l'anno dopo gia tutto parte in automatico.

Sopra hai le foglie inconfondibile di narciso ,solo in centro quella punta di un
verde chiaro dovrebbe essere di un altra pianta ma se e' di bucaneve dovrebbe trattarsi di qualche cultivar moderno di quelli giganteschi >>ho scattato recentemente una foto ,ve la posto piu tardi di bucanevi alti circa 35 cm :eek:...mai visti prima cosi alti.
Mi sto chiedendo se i bucaneve a fiore doppio sono pure cosi alti?se cosi sarebbe
una vera poesia
 

kebby

Guru Giardinauta
..Poverine, quelle bulbose hanno fatto più traslochi di me, spero sia la volta definitiva che trovano una collocazione...
Hanno vagato per più di un giardino, oltre che per più di un posto nello stesso giardino :lol:
Gli unici bulbi che hanno trovato fissa dimora sono i tuoi, cerastium :love_4:
Per dire, la cineraria che si intravvede a destra dei narcisi era quella che era dentro la mia maxi aiuola.. che ora non c'è più :D Al suo posto c'è una bella pila di mattoni a far da sentiero/spazio per tavolino (più che il tavolo ci sta il passeggino mentre lavoro in giardino, così la nanerottola mi guarda dal suo trono :lol:).. Forse ho una foto del prima e del dopo, volevo aprire un 3D nuovo ma mi sa che con tutto quello che ho da fare passa un anno..

Quelli che credo siano narcisi li ho piantati il mese scorso, ho ancora una marea di roba, spero di piantarla nel weekend, anche se fa solo foglie mi importa poco. Vi tengo aggiornati :)
 

kebby

Guru Giardinauta
Belli Cercis! I miei ormai stanno "dando le ultime", vediamo se con un po' di concime tornano in qua.
Mia zia l'anno scorso di 300 che ne aveva piantati, ne saranno nati la metà.. Quindi io non mi lamento!!

Io sto cercando quelli da zafferano..
Mi piacciono i crochi, anche se durano poco, son sempre loro ad aprire le danze, e non si fermano di fronte a nulla, pioggia o neve, loro spuntano e danno colore.
 

kebby

Guru Giardinauta
Sì, sto tenendo d'occhio loro e un altro paio di rivenditori.. Ma finché non ho sistemato il giardino (almeno all'80%) non li prendo!!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Cercis questo e' un super crocus e tu hai fatto una foto strepitosa.Uno
si sente spronato di dirti GRAZIE per questa delizia.

Kebby non esiste giardino sistemato come concetto e se tu veramente
senti la cosa cosi potresti chiederti se non sei il tipo di giardiniere a chi piace lo sistemare stesso>>e se cosi Keb ,sei proprio fritta ,la cosa non finira mai
e poi mai :eek:
Alcune piante semplicemente vogliono avere un posto fisso,piccolo ma di averlo per decenni.Un paio di giorni fa ho raccolto gli ultimi decenti e ci si
abiamo detto addio con i bucaneve di familia - perche come posso altrimenti chiamare una presenza quale e' da sempre.

addio_zps185152ac.jpg

………
addio1_zpsc2a7f3ac.jpg


Pero mi ha veramente incuriosita l'aspetto di questo bucaneve gigantesco,
anche precoce forse perche sembrava sfiorito da un po .Foto scattata quando di passagio vicino ad una casa.Dovrebbe essere qualche cultivar moderno.
Mi dispiace che la foto forse non rende l'idea ,l'altezza complessiva e' molto vicina ai 40 cm.


alti_zps438e25e9.jpg
 

kebby

Guru Giardinauta
Cerastium, non ho assolutamente l'idea di "giardino finito", però al momento è pieno di lavori a metà, con piante da interrare, e impraticabile.. Non intendo finire il progetto per non metterci più mano, ma almeno che sia bello da vedere (per i vicini, anche!!) e che sia vivibile.. Non solo per noi, che vorremmo farci un pranzo o far giocare la piccola (che visto che ora gattona e cammina, non mi pare carina l'idea di farla passare tra buche, sacchi di stallatico, e attrezzi sparpagliati qua e là..), ma anche per le piante stesse, che quelle in vaso non ricevono le giuste cure, e quelle piantate non sono libere di crescere come dovrebbero perché dietro/sopra/di fianco hanno pile di mattoni, carriole o altro..
Appena riesco faccio delle foto così rendo l'idea, c'è pure un lavabo che dovrei montare, è lì che gira da 3 anni :D
 

kebby

Guru Giardinauta
aggiornamento :)

..ariecchime!

Allora, come previsto, erano narcisi:





Poi, della serie lavori in corso, stamattina ho sistemato la zona laghetto, a breve finirò di sistemare anche il resto del giardino, ora giusto per mostrarvi quello che vi dicevo ecco qui l'aiuola rialzata come era prima:



e come è adesso:D:



Praticamente l'ho spostata sotto al salice, e dov'era prima ho fatto spazio e ora sto posizionando dei mattoni per creare un sentiero e una zona relax dove poter mettere un tavolino e de sedie... Work in progress continui comunque, ma almeno ora è più "abitabile" :)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao tutti ,sono qui ,auguri ritardati per l'8 marzo a tutte le ragazza bulbofile.

In mia assenza si è accumulato tanto di quel lavoro da fare che cè l'imbarazzante imbarazzo della
scelta da dove iniziare :eek:.............visto che precedenza dovrebbero avere i poveri nuovi arrivi
sopravissuti un volo in valiggia di quelle scaraventate nella stiva di un aeroplanino low cost:lol:

Kebby quel angolo circollare veramente ti sara molto utile averlo ,specie per la bimba perche
solo tra un po e potra essere il suo posto per delle attività creative e tenuta sotto occhio mentre
tu giardini :eek:k07:
vedere il tuo cane mi ha provocato una fitta indescrivibile ma domani postero una foto e diventerà chiaro.

Quest'anno i poveri narcisi sembrano proprio fregati del tempo >>caldo ,caldo ma la terra è fredda e cosi
non è la stessa cosa ,sono molto piu piccoli di quel che si puo.

irjpg_zps52eb4d4c.jpg
 

David 75

Giardinauta
Lo scorso autunno ho sotterrato per la prima volta i bulbi di anemone. Ed ecco i suoi fiori, mi ritengo molto soddisfatto... i tulipani stanno per fiorire le fresie stanno crescendo e i lilium stanno uscendo dal terreno... è un continuo work in progress... 2014-03-21 11.41.14.jpg
 

kebby

Guru Giardinauta
..che belli :love:
i miei viola son tutti mangiucchiati :cry: :mazza:

Però ne ho uno stupendo viola e bianco.. Oggi lo fotografo e appena posso ve lo posto! :hands13:

In più è un continuo spuntare di capoline verdi.. Ma cosa siano, non so proprio :D Ho spostato e piantato talmente tanta roba che non so più cosa c'è, lavorassi in un orto botanico mi avrebbero già licenziata da un pezzo :lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
..sì in effetti ho trovato un paio di bruchini verde fosforescente.. Ma nel mio giardino c'è l'ecosistema perfetto: io pianto i fiori (e me li scordo), i bruchi mangiano i fiori (che tanto non sapevo ci fossero), i merli mangiano i bruchi, e i cani spaventano i merli :D
 
Alto