• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco qui i nostri bulbi :)

cerastium

Maestro Giardinauta
Meravigliosa complimenti cerastium :hands13: :hands13: invece della mia Dalia che ne pensi? http://i.imgur.com/gqIrhT0.jpg
Who-hoo ,ho solo 3 minuti e tu mi fai vedere foto che solo sulle varie crassule ,
succulenti e c.t. mi si sono generati 30 domande,poi una rosa che sembra una polyantha
super strana e la tua dalia che ad un batter d'occhio mi ha detto che ho da imparare
tutto da capo sulle dalie - pero è una foto di adesso?OMG,fin troppo verde se e cosi :eek:

Le foto le devi proprio postare nel topic ,questo nostro posto se ne merita di essere
ornato con dei veri successi...e alcuni miserabili fallimenti pure :lol::lol:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Troppo buono haime' perché troppo pasticciona e casinara ancora son questo e' la verità :rolleyes: le foto non sono di questi periodi giacché essendo come in Africa qua giù attualmente e' tutto un deserto :( e messo ogni cosa al riparo.non ho altro modo di portar le foto qui con il mio tablet iPad al momento purtroppo .a presto amici amanti della natura :)
 

kebby

Guru Giardinauta
Riuppo la discussione, a pranzo ho fatto un giretto nel giardino, e.. sorpresa!!!! Ecco un timidissimo croco spuntare fuori dal nulla :)

foto 3.jpg

..e in arrivo anche iris, giacinti, anemoni e narcisi...

foto 1.jpg

foto 2.jpg

e tanta "altra roba" che non mi ricordo cos'è (Cidderiiiiii... ho bisogno di te!!!! :lingua:)

..scusate le foto ma ero di corsa e col cellulare!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Hey Keb ,aperto il nostro vecchio topic vedo.Giusto i crocus viola
recentemente mi sono capitati con il nome preciso del cultivar(perche li posso comprare ad un costo irrisorio perche fuori staggione,ma bulbi di ottima qualita',mi sono veramente fatto un serio pensiero) e ti volevo
fare una identificazione "alla cidderi" ma non trovo piu il link.
Appena torno mi unisco ,sono curiosa come e' andata con il grande uovo d'oro quale io ho fedato in merito di iris hollandica :eek:
Per il momento ho solo la foto del mio giacinto forzato morbidamente e quale pero si e' sforzato da solo di anticipare e cosi invece di 8 marzo lo trasformato in San Valentino gift :lol::lol:

SanValentino_forced_zpse06c3d21.png


(da notarsi che il coprivasetto di manilla e' stato creato a maglia da me)
 

sarawhite

Aspirante Giardinauta
Che bellezza! spero di postare qualche fioritura dei miei bulbi se mai fioriranno, nel frattempo mi rifaccio gli occhi con le vostre :love: Se posso chiedervi un favore nelle sezione malattie e parassiti ho aperto un topic perchè il mio narciso sta ingiallendo :( grazie mille e complimenti
 

kebby

Guru Giardinauta
Sara, spero proprio che avrai delle belle fioriture :)

Cerastium, i tuoi bulbi sono una forza, stanno spuntando da tutte le parti!!!
Anche se, per dirti la verità, ce ne sono ancora un paio che non ho potuto piantare :fischio: perchè me ne hai mandati talmente tanti che non sapevo più dove metterli!!!! Allora sto sitemando in questi giorni una zona dove troveranno fissa dimora, ti piacerà l'effetto finale, ne sono sicura :)


Ps: mi piace il sottovaso fai da te, anche a me piace la maglia e l'uncinetto :)
 

cidderi

Giardinauta Senior
e tanta "altra roba" che non mi ricordo cos'è (Cidderiiiiii... ho bisogno di te!!!! :lingua:)

Metti foto e ti dirò cosa sono senza alcun dubbio: specie, famiglia, genere, cultivar, anno di piantagione e a cosa stavi pensando quando li hai piantati. Anzi descrivili solamente. Anzi no, pensali e ti dirò cosa sono telepaticamente! :lol:

Scherzi a parte, ormai mi sto specializzando. Ho comprato / estirpato un sacco di bulbi e sto diventando pian piano un minimo pratico, almeno con le specie che ho io.
:Saluto:
 

cidderi

Giardinauta Senior
quest'anno vogliamo un sacco di foto allora :D

Per ora ci sono due o tre crochi, tre narcisi, un misero bucaneve e qualche chasmante floribunda. Però si attendono altri crochi, muscari, tulipani, altri narcisi, quelli che "potrebbero" essere ornithogalum, iris di vari tipi, giacinti, ecc. ecc.
Farò un post con tutte le fioriture, promesso. :cool:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Metti foto e ti dirò cosa sono senza alcun dubbio: specie, famiglia, genere, cultivar, anno di piantagione e a cosa stavi pensando quando li hai piantati. Anzi descrivili solamente. Anzi no, pensali e ti dirò cosa sono telepaticamente! :lol:


:Saluto:
:lol::lol::lol::lol:
Benarrivato in questo topic,mi sa che anch'io avro bisogno di te in breve:eek:

Ho comparato Sparaxis tricolor e la teoria mi da filo da torcere,sorprendentemente non riesco di completare una vera guida sul dafarsi,nemmeno riesco decidere se fare start in vaso(bulbi origine
ollandese ,hm) o li metto in terra.:boh:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Kebby ,ti posto una foto scherzosa fatta per te:
La prova che non rimarremo mai senza...iris

2_zps5139667f.jpg


Ho piantato tutti babies minuscoli e che fatica ,perche ho scoperto di essere incapace di buttare materia viva.
Solo questa primavera come faro non mi e' chiaro perche la stagione scorsa
con tutte cure e premure ho solleccitato 350 cormini di gladiolo di essere generati :lol::lol: ,tutti ben conservati ,tutti vivi.........:lol:
..............
Io non ho niente da esibire ,nemmeno so come sta andando pero vi anticipo
che quest'anno il palo di ENEL sara ornato dei stessi Iris Hollandici ma gia piantati non in righe ma in semicerchi per essere in armonia con il palo:lol:

1_zps0869ba38.jpg
 

cidderi

Giardinauta Senior
:lol::lol::lol::lol:
Ho comparato Sparaxis tricolor e la teoria mi da filo da torcere,sorprendentemente non riesco di completare una vera guida sul dafarsi,nemmeno riesco decidere se fare start in vaso(bulbi origine
ollandese ,hm) o li metto in terra.:boh:

Io gli sparaxis li ho messi in terra. Li ho piantati a fine ottobre e sono già abbastanza alti:
DSCF7456.jpg

Sono quelli a sinistra nella foto.
 

kebby

Guru Giardinauta
Bellissimi gli sparaxis, non li conoscevo!! Li voglio pure io!!! :hands13:

Oggi sono andata dal ferramenta, classico dallo spillo alla bomba atomica, e mi hanno praticamente tirato dietro una quarantina di bulbi di tulipano :) spero di piantarli nel weekend, sempre che il terreno non sia troppo fradicio.. Uff
 

cidderi

Giardinauta Senior
mi hanno praticamente tirato dietro una quarantina di bulbi di tulipano :) spero di piantarli nel weekend, sempre che il terreno non sia troppo fradicio.. Uff

Andare in un negozio in cui ci sono tulipani e non comprarli è come andare dal panettiere e non comprare pane. Sono di quelle cose automatiche. :lol:

Ma non è tardi adesso per piantarli? Perché io mi sto frenando perché pensavo che ormai fossi fuori tempo massimo per piantarli, se so che ancora si possono piantare entro in tentazione!!!
I miei al momento sono così:

DSCF7420.jpg
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Eh, io son difficile, come coi narcisi, snobbavo i tulipani.. I primi son stati bianchi e neri, perché il nero lo adoro, ma da solo dice poco.. Poi è passata la suocera, e me ne ha regalati un po', poi vai in giro e te li regalano, oppure sono gli ultimi, tristi e soli.. Che fai, li lasci lì?? Non credo :lol:
Non sono ancora matta per i tulipani, ma hanno il loro perché.. Solo che ora avrò fioriture concentratissime in un periodo molto breve :confuso: vabbè. In caso li scambio con un po' di sparaxis di gente del forum che conosco :lingua:

A parte questo, io li pianto, al massimo quest'anno faranno solo foglie... Se li lascio fuori non ho posto per tenerli e ho paura che mi marciscano, quindi ci provo :boh:
 

cidderi

Giardinauta Senior
Solo che ora avrò fioriture concentratissime in un periodo molto breve

Volendo fare un discorso generale e analizzando tutte le bulbose da questo punto di vista, effettivamente la cosa sembra quanto meno poco furba. Cioè, nel migliore dei casi, un singolo bulbo ti può durare un mese fiorito (la chasmante floribunda ad esempio), ma spesso molto meno (tipo un crocus o una sternbergia: una settimana al massimo). A volte mi chiedo: "Ma vale la pena di sprecare spazio nel proprio giardino per una pianta che fiorisce per una settimana, se al suo posto ci posso mettere un'altra pianta che fiorisce per 6 mesi all'anno"?
La risposta che mi sono dato è che sicuramente i fiori delle bulbose sono belli e richiedono poca manutenzione, però effettivamente non conviene sprecare troppo spazio nel giardino da dedicare esclusivamente a loro. Infatti la gran parte della mia coltivazione è in vaso: quando fioriscono li metto in bella vista e quando sfioriscono li relego in un punto nascosto, a rotazione. Però ho realizzato un'aiuola con sole bulbose (provando a fare si che ci sia qualcosa tutto l'anno, o quasi), ma in mezzo ci ho messo un paio di peonie, giusto per essere sicuro di non avere l'aiuola troppo vuota quando, d'estate, molti seccheranno per andare in riposo vegetativo.
Un'altra strada che sto sperimentando sono gli hemerocallis, che dovrebbero avere una fioritura molto più prolungata (i fiori durano un giorno, ma ne escono parecchi).
Insomma i bulbi hanno sicuramente dei pro, ma la durata della fioritura effettivamente è una limitazione abbastanza forte.
 

kebby

Guru Giardinauta
Sì quella l'avevo già tenuta in considerazione, infatti io cercò di abbinare le bulbose a delle perenni, in modo che non ci sia mai il buco..
I vantaggi delle bulbose sono che fanno tutto da sole, richiedono bassissima manutenzione (ameno che tu non abbia varietà particolari da togliere e mettere in luogo riparato), e sono abbastanza certe come fioriture (più o meno, i miei crochi gialli son spariti dopo il primo anno e i bianchi dopo il secondo, a meno che non vogliano spuntare all'improvviso), senza troppi ingombri, però come dici tu il fiore dura poco e alla lunga diventa monotono.
Il vantaggio delle piante perenni è che sono sempre lì, di solito hanno fioriture più lunghe, e cambiano forma nel tempo (la pianta di espande), però richiedono solitamente più cure, tra potatura e controllo di malattie, e avere lo stesso sfondo fiorito per mesi può anche stancare.
Quindi per me il top è qualcosa di sempre verde, per esempio una tappezzante come l'edera (da scegliere tra le varietà meno invadenti), una pianta che fiorisca abbastanza a lungo (che so, un'ortensia, al momento sto pensando che devo spuntare e non mi viene in mente altro ma è solo per fare un esempio), e qualche bulbosa intorno che ravvivi e cambi aspetto alla pianta "principale", in modo che coi vari accostamenti cambi la percezione dell'insieme..
Non so se mi sono spiegata, comunque a breve posterò delle foto del prima e dopo di una mia aiuola, ho provato a farle ma dal cellulare non si vede una cippa lippa visto anche il tempo non dei migliori...
 
Alto