Sì quella l'avevo già tenuta in considerazione, infatti io cercò di abbinare le bulbose a delle perenni, in modo che non ci sia mai il buco..
I vantaggi delle bulbose sono che fanno tutto da sole, richiedono bassissima manutenzione (ameno che tu non abbia varietà particolari da togliere e mettere in luogo riparato), e sono abbastanza certe come fioriture (più o meno, i miei crochi gialli son spariti dopo il primo anno e i bianchi dopo il secondo, a meno che non vogliano spuntare all'improvviso), senza troppi ingombri, però come dici tu il fiore dura poco e alla lunga diventa monotono.
Il vantaggio delle piante perenni è che sono sempre lì, di solito hanno fioriture più lunghe, e cambiano forma nel tempo (la pianta di espande), però richiedono solitamente più cure, tra potatura e controllo di malattie, e avere lo stesso sfondo fiorito per mesi può anche stancare.
Quindi per me il top è qualcosa di sempre verde, per esempio una tappezzante come l'edera (da scegliere tra le varietà meno invadenti), una pianta che fiorisca abbastanza a lungo (che so, un'ortensia, al momento sto pensando che devo spuntare e non mi viene in mente altro ma è solo per fare un esempio), e qualche bulbosa intorno che ravvivi e cambi aspetto alla pianta "principale", in modo che coi vari accostamenti cambi la percezione dell'insieme..
Non so se mi sono spiegata, comunque a breve posterò delle foto del prima e dopo di una mia aiuola, ho provato a farle ma dal cellulare non si vede una cippa lippa visto anche il tempo non dei migliori...