• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..arriva il mio turno..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kebby

Guru Giardinauta
..E ormai tocca a me :eek:k07:
Così non intaso più i vostri topic ma potete venire voi qui, se vi va :lol:

La settimana prossima mi arriveranno le ciccine, quindi è giusto trovar loro una casa, il più decente possibile :D

Premesso che per ora si tratta di una disposizione temporanea, un po' per mancanza di fondi ma soprattutto perchè così intanto valuto come crescono le piccole, se l'esposizione può andare, se mi serve altro, se l'idea finale che ho in mente è fattibile, ecc ecc..

L'idea per ora sarebbe questa: stamattina in officina ho notato un cassone tipo pallet collar per intenderci

img-apvadai2-big.jpg

foto da internet, al momento diluvia e col cavolo che vado sotto l'acqua a fare foto :D

e volevo metterci le ninfette dentro
(a proposito: mi arrivano una Perry's Baby Red, una Pigmaea Helvola e una Bateau)

E ora inizio con le domandine...
Avete consigli da darmi per sistemare il suddetto cassone in modo da ospitare al meglio le ciccine?

Di sicuro gli darò una mano di impregnante perchè altrimenti fuori pian pianino si decompone da solo..

Poi, visto che il prossimo anno dovrei restituirlo all'officina probabilmente, non posso incatramarlo inguainarlo o pastrocchiarlo troppo, quindi avevo pensato di foderare bene il fondo, con del polistirolo o simile (così abbasso anche un po' la profondità altrimenti quelle nanerottole annegano) e ci metterei un bel telo resistente all'interno.. Al limite metterei qualcosa anche sui lati per evitare che schegge o simili buchino il telo.

Avete altri consigli voi che avete più esperienza di me?

Ripeto, è una questione momentanea per ora, ma deve durarmi fino a questo inverno, l'alternativa è tenere le tre cucciole in secchi per la pittura separati, visto che al momento non ho molto altro a disposizione :cry:

Per ora chiedo questo, poi vi avverto che probabilmente sarete subissati di altre domande :D
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
mi dispiace, ma come sai bene non sono esperto, quindi non so dirti nulla!
mi piace l'idea del cassone, voglio proprio vedere che bello sarà! (potresti mettere le ruote come dovevi fare per la magnolia! :lol:)
che bello un'altra ammalata! :lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
Grassie Cercis :love_4:

..le ruote erano un'idea di Geko :D e grazie al tempaccio devo aspettare anche per la magnolia... uff! Vui massa robeeeee :lol::lol:

Bhè dai questo lo spazio per le forche del transpallet già le ha, una cosa in meno da fare :D

Appena posso posto una fotina anche dello spazio che andrà ad occuoare il cassone, e di cosa vorrei invece fare io.. ma al momento meglio che aspetto quest'anno per vedere se il tutto funziona, o se è troppo impegnativo per me (sì lo so che le ninfee le butti dentro e si arrangiano, ma per me anche l'erba del prato è una cosa complessa!!!:muro:)..

Magari va a finire che i miei cagnotti si mangiano le foglie o si buttano dentro per un bagnetto estivo rinfrescante (in questo caso mi ritroverei con due cani in meno, visto che l'anno scorso avevano la loro piscinetta e l'hanno sempre snobbata!!!!:burningma:lingua:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Purtroppo non posso esserti di aiuto perché non mi intendo di piante acquatiche. Ti volevo, dire, però, che apprezzo molto il tuo entusiasmo e il tuo essere un "vulcano di idee"!

Ciao, ciao
 

kebby

Guru Giardinauta
Già già, il problema è che alla fine i vulcani fanno taaaaanti danni :D
se guardi il mio giardino al momento sembra che oltre al vulcano ci siano passati un terremoto un ciclone e uno tzunami... dimentico niente? :lol::lol:

Comuqnue grazie Dat, detto da te poi ha ancora più valore :love_4:

Chissà che l'essermi iscritta qui mi porti anche a finire le cose che inizio, sarebbe anche l'ora!!! :lol:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma che profondità hanno quei cassoni???Calcola che sopra il vaso dei avere almeno 20cm d'acqua.....se sono come quelli che ho io,sono troppo bassi,e poi come li rivesti x non far uscire l'acqua???Hai forse intenzione di metterci dentro il telo???Attenta a non bucarlo!!!ciao ciao
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
ecco anche io come sai ho usato i mastelli, tanto so che appena libero la mia cagnotta dal frutteto ci corre subito dentro! figurarsi un laghetto vero! adora l'acqua! tanto più che il mastello è molto simile a quello che usiamo per farle il bagno! :D
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Behhhh a me l'idea del cassone temporaneo, non dispiace affatto.
Se hai un po' di altezza per le nanerottole, sei sistemata. Se poi non vuoi portare via troppo spazio lungo le pareti col polistirolo, puoi proteggere il telo dalle schegge, con degli stracci vecchi .... non so .... un lenzuolo che non usi più ... una coperta ..... roba così ..... :eek:k07:
per spendere poco col telo, basta che ne prendi un pezzo di quello trasparente, tanto è una cosa provvisoria .... unica accortezza, avere un po' di riguardo quando sposti i vasi...... alzarli invece che strisciarli ..... Buona fortunaaaaaa :flower:
 

kebby

Guru Giardinauta
Che bello quante risposte :) :love:

Ma che profondità hanno quei cassoni???Calcola che sopra il vaso dei avere almeno 20cm d'acqua.....se sono come quelli che ho io,sono troppo bassi,e poi come li rivesti x non far uscire l'acqua???Hai forse intenzione di metterci dentro il telo???Attenta a non bucarlo!!!ciao ciao

Allora, se non erro il cassone che ho qui è come quello grande della foto, e dovrebbe avere un'altezza di 50 cm... quindi per le nanerottole dovrebbe andare bene :) appena posso vado a misurarlo, ma in caso fare una piccola alzatina con delle travette non dovrebbe essere un problema.
Effettivamente l'idea è quello di metterci un telo dentro, non potendolo impermeabilizzare in altri modi.. E mo' vedo come fare per evitare sorprese strane :D


ecco anche io come sai ho usato i mastelli, tanto so che appena libero la mia cagnotta dal frutteto ci corre subito dentro! figurarsi un laghetto vero! adora l'acqua! tanto più che il mastello è molto simile a quello che usiamo per farle il bagno! :D

Se i miei cagnotti ci si tuffano non li faccio più uscire.. L'anno scorso avevamo la piscina grande (il moroso voleva fare il borghesuccio con la mega piscina da non so quanti mille mila metri :D:D) e loro erano terrorizzati.. ne hanno una più piccolina per loro ma son sempre stati lontani, se mi entrano in quella delle ninfee li pelo così non hanno più scuse per entrarci, stanno freschi per forza :lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
Behhhh a me l'idea del cassone temporaneo, non dispiace affatto.
Se hai un po' di altezza per le nanerottole, sei sistemata. Se poi non vuoi portare via troppo spazio lungo le pareti col polistirolo, puoi proteggere il telo dalle schegge, con degli stracci vecchi .... non so .... un lenzuolo che non usi più ... una coperta ..... roba così ..... :eek:k07:
per spendere poco col telo, basta che ne prendi un pezzo di quello trasparente, tanto è una cosa provvisoria .... unica accortezza, avere un po' di riguardo quando sposti i vasi...... alzarli invece che strisciarli ..... Buona fortunaaaaaa

..vedi perchè faccio domande? Non ci avevo pensato agli stracci!! :) grassie :)
Io un po' di "imbottitura" la farei in ogni caso, non solo per le schegge ma anche perchè non so se col caldo l'acqua rischi di bollire con il legno e la plastica.. Forse mi faccio troppe paranoie io ma una precauzione in più non credo faccia male, no? :)
Vero che con un po' di imbottitura diminuisco il volume dell'acqua, e quindi si scalda e si raffredda prima, ma in finale ruberò si e no cinque litri in un cassone di 500 litri, non mi pare grave..
Poi qualche telo dovrei avercelo già a casa, o al limite ne rubo uno in azienda, così il cassone non si sente troppo spaesato :lol:

l'idea è sicuramente buona, resta da verificare l'altezza e sei a posto:D

Allora prossimamente su questi schermi vedremo l'evoluzione del cassone :D
Domani lo misuro e me lo dovrei portare a casa, se fa bel tempo lo vernicio e ci metto stracci e telo ecc in modo che per quando arrivano le cicce ho risolto la maggior parte dei problemi che potrebbero risultare fuori (come fissare il telo in modo non proprio schifido, per esempio)..

E piazzo anche un bel po' di secchi in giro così raccolgo tutta l'acqua che sta cadendo che di sicuro è un po' meglio di quella del mio acquedotto.. con quella rabbocco e basta :)
Così faccio la prova del 9 di tenuta stagna del telo, l'acqua prende una temperatura decente, il cloro e le altre schifezzuole se ne vanno.. e le cicce quando arrivano trovano il lettino fatto :eek:k07:
Basta che poi non poltriscano però!!! :mazza:
 

kebby

Guru Giardinauta
In un paese qui vicino mi son ricordata che c'è un'azienda di acquatiche, in caso faccio un saltino, non si sa mai che mi prenda una ossigenante, che dite? viste le dimensioni (dovrebbe essere 1 metro x mezzo x mezzo) forse è il caso.. Prometto che prenderò SOLO quella, niente pesci niente loti niente altre piante strane che già è abbastanza affollato :crazy:
 

Mr. X

Aspirante Giardinauta
se è alta 50cm è perfetta, magari l'helvolina la rialzi un po' per farle avere una trentina di cm sopra il rizoma... certo se è 100 x 50 x 50 xm non sono 500 litri ma 250 :eek:k07:
e tre ninfee ci stanno un po' strettine anche se sono tutte piccole, meglio non aggiungere altre piante(secondo me), caso mai per quelle prepari un'altra cassa:lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
oddio non so che conti ho fatto :ros:

probabilmente ho fatto una moltiplicazione in più, passiensa, si vede che son cotta :martello: grazie :)

in ogni caso intanto vediamo le misure, poi vedo di inserirci le piccole, e se c'è spazio ci ficco un'ossigenante sennò amen, per quest'anno vanno così.

Mal che vada, come dici tu, rubo un altro cassone :D:D:D

così divido le due rosse che non si sa mai facciano a pugni e poi l'helvolina o fa l'arbitro sennò soccombe, pora cucciola!!! :lol:
 

Mr. X

Aspirante Giardinauta
per calcolare i litri si fa questo semplice calcolo (L x P x H)/1000 inserendo le misure in cm ottenendo il risultato in litri
le misure vanno prese da dentro la cassa ovvero misurando lo spazio utile, se il bordo della cassa è fatto con tavole da 3-4cm fa la differenza alla fine:eek:k07:

in effetti se tra qualche mese vedi che le foglie della helvola vengono coperte da quelle delle altre è il caso di separarle, sono pur sempre larghe un terzo delle altre
 

kebby

Guru Giardinauta
No no intendevo, so benissimo come si fanno i calcoli, e anche come prendere le misure :lingua: ma probabilmente ero di fretta e con la calcolatrice ho fatto una moltiplicazione in più per sbaglio :lingua:

sono stanchisssimaaaaaa!!! Infatti ora vi do la buonanotte, vado a casa mangio e mi ficco a nanna! :D

Per la crescita.. procediamo un passo per volta va' che poi faccio confusione :lingua:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
:cry:Oddddioooo kebbyyyy come ti invidiooooooo!!! Le voglio anche io le ninfeeeeee:cry:

Per quest'anno peró devo starmene buona buona altrimenti futuro marito mi uccide!

Facciamo che mando in avanscoperta te... :D
 

kebby

Guru Giardinauta
Bravissima :) fai da zia putativa, che se le devo far adottare almeno le lascio a te ;) e non si sa mai, magari le mie figliano.. :lol:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto