• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco le mie piante, che ne pensate?

Ganon

Aspirante Giardinauta
Sarracenia flava e alata, Darlingtonia, Dionea e Nepenthes
Mi farebbe piacere un vostro parere, come vi sembrano?
Immag0031.jpg Immag0032.jpg Immag0034.jpg Immag0029.jpg Immag0038.jpg
 

00teo90

Aspirante Giardinauta
Sarracenia flava e alata, Darlingtonia, Dionea e Nepenthes
Mi farebbe piacere un vostro parere, come vi sembrano?

Posso chiederti da quanto tempo ce le hai?
Preciso una cosa....non vedo ne flava ne alata, mi sembrano di più una x farnhamii e un'ibrido.
Sicuramente flava e alata non sono.
In più....argilla????????e la darlingtonia in quel terriccio?!come fa a fiorirti e a vivere!!? se è da tanto che ce le hai mi devi spiegare bene come fai!
al contrario se le hai appena prese, bè rinvasa immediatamente la darlingtonia in sfagno e torba sul fondo in un vaso di terracotta se ce l'hai.
Le altre rinvasale in torba bionda e perlite in parti uguali.
 
Ultima modifica:

Ganon

Aspirante Giardinauta
Allora premesso che si sono svegliate da meno di un mese dal riposo invernale, la dionea e la sarracenia flava hanno 4 anni la sarracenia alata e la nepenthes 3, e la darlingtonia 2
 

Ganon

Aspirante Giardinauta
Torba bionda di Sfagno c'è scritto, ma io non guardo i nomi, l'importante è avere il PH giusto che deve essere compreso tra 3 e 4, e l'azoto inferiore o uguale allo 0.5%.
Poi come drenante uso argilla espansa, ma ho letto in molti post che è sconsigliabile quindi usa la perlite! ;) spero di esserti stato d'aiuto ^_^
 

00teo90

Aspirante Giardinauta
Torba bionda di Sfagno c'è scritto, ma io non guardo i nomi, l'importante è avere il PH giusto che deve essere compreso tra 3 e 4, e l'azoto inferiore o uguale allo 0.5%.
Poi come drenante uso argilla espansa, ma ho letto in molti post che è sconsigliabile quindi usa la perlite! ;) spero di esserti stato d'aiuto ^_^

Si lo so della perlite...ma te lo chiedevo per te.
Non ho mai visto la darlingtonia con argilla stare bene anzi.
Nemmeno sarracenie.
Ti dico comunque che quella non è la flava e nemmeno l' alata .
Per me sono una x farnhamii e un'ibrido.
Comunque a me sembrano che stanno bene.
Moltro strano.
Quell'argilla la tieni da tanto?
 

Ganon

Aspirante Giardinauta
Si si ce l'ho da molto, cmq se non stavano bene non credo che farebbero fiori ogni anno... sinceramente non me l'aspettavo il fiore dalla darlingtonia.
Cmq per l'alata ne sono sicuro perchè ha il "cappuccio" molto largo, mentre per la flava non saprei dirti, la forma è quella ma può anche essere la leucophilla o roba simile
 

00teo90

Aspirante Giardinauta
Si si ce l'ho da molto, cmq se non stavano bene non credo che farebbero fiori ogni anno... sinceramente non me l'aspettavo il fiore dalla darlingtonia.
Cmq per l'alata ne sono sicuro perchè ha il "cappuccio" molto largo, mentre per la flava non saprei dirti, la forma è quella ma può anche essere la leucophilla o roba simile

Guarda complimenti perchè non so come fai, veramente.
Ma quale dici che sia la flava e la alata nelle foto che hai caricato?se l'hai letto dal cartellino che c'era nel vaso non guardalro che non sono mai corretti.
 

Ganon

Aspirante Giardinauta
No, lo deduco dal fatto che ho un libro di piante carnivore e le immagini corrispondono, tranne per la "flava" ihih.
Ti ringrazio tantissimo per i complimenti, e prometto che appena finisco l'argilla userò la perlite ahahah ma scommetto che costerà tantissimo!!!
 

00teo90

Aspirante Giardinauta
No, lo deduco dal fatto che ho un libro di piante carnivore e le immagini corrispondono, tranne per la "flava" ihih.
Ti ringrazio tantissimo per i complimenti, e prometto che appena finisco l'argilla userò la perlite ahahah ma scommetto che costerà tantissimo!!!

Guarda io la perlite l'ho presa in un vivaio specializzato a brescia e se vuoi manda anche piante o materiali via posta.
Questo è il sito:http://www.floricolturanovaflora.eu/
Precisazione: non si chiama "cappuccio" ma opercolo.

Adesso ti faccio cambiare idea sui nomi!
http://www.critter.net/~brokken/may2010-flava001.jpg è una flava
http://www.bestcarnivorousplants.com/CP_Photos/Sarracenia_alata_02_Copyright_K_Pasek.jpg è una alata
http://carnivoras.org/new/node/76 è una x farhamii
Non vedi che sono diverse dalle tue le prime due?
 

Vagabonda

Florello Senior
non è flava, non è leucophilla, ma ibrido, potrebbe essere la bella jutathip soper? Se diventa rosa-rossa in estate potrebbe essere lei. L'altra mi sembra l'ibrido che gira comunemente nei vivai, l'incrocio fra purpurea e simil-leucophilla, ce l'ho anche io, diventa rossissima in estate-autunno.
Piuttosto, cosa sono quei "cosi" sullo stelo floreale della darlingtonia? Complimenti per riuscire a coltivarla in torba, io le avevo in sfagno, è morta, ho riprovato con un'altra è morta pure lei, troppo caldo, troppo sole
 

Ganon

Aspirante Giardinauta
Sono quasi certo che sia un ibrido, comunque rimane verde, si arrossisce solo la parte superiore, mentre l'altra hai ragione, diventa di un rosso intensissimo, mentre quei "cosi" fanno parte dello stelo, sembrano piccole gemme, la Darlingtonia cmq è una di quelle carnivore che non ama la luce diretta del sole, a meno che non abbia le radici al fresco, o magari è stato un cambiamento climatico repentino, quello non lo sopporta proprio
 

Vagabonda

Florello Senior
ama il sole, ma cresce a ridosso di torrenti di acqua gelida, è questo il problema principale, il troppo calore e l'impossibilità a darle acqua molto fredda. Al sole diventano belle rosse, uno spettacolo.
 

GreLoca87

Aspirante Giardinauta
posso assicurarvi che a lungo andare l'argilla espansa distrugge la pianta, x lo meno la sarracenia... ne ho una da 3 anni ma quest'anno sta soffrendo tantissimo..... da poco esperta quale sono ho chiesto consiglio anchio su questo forum e sto aspettando l'arrivo dell'ordine che ho fatto di torba bionda acida di sfagno e perlite.... speriamo ke la mia si reiprenda e che al contrario le tue continuino così..... altra cosa, mi hanno consigliato anche di tagliare i fiori per rendere gli ascidi delle sarracenie più vigorosi.. ciao ciao
 
Alto