• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco le mie Grasse...Consigli

Pollicino-Verde

Giardinauta
Non conosco nessun nome delle mie piante grasse...
ecco le foto:

my.php
[/URL] [/IMG]
my.php
[/URL] [/IMG]
my.php
[/URL] [/IMG]
my.php
[/URL] [/IMG]
my.php
[/URL] [/IMG]

#azalea

Maestro Giardinauta
Ti rispondo subito dicendoti che (come so perché letto da esperti qui sul forum) che non vanno bene messe negli stessi vasi, per due motivi (anzi, tre):
1) possono avere (ed avranno senz'altro, visto che hai mescolato cactacee con altre succulente) esigenze diverse in quanto ad acqua, esposizione, temperatura....)
2) le radici di una si possono intrecciare con quelle di un'altra, così da far risultare difficoltoso od impossibile districarle, se tu le volessi separare)
3) ci possono essere specie più 'invasive' che piano piano prendono il sopravvento sulle altre.

Poi ti dico che ho intravisto un bel echinocactus grusonii (cuscino della suocera) in mezzo, mi pare nellaseconda foto della prima serie, e poi nella prima foto della seconda serie.
Il consiglio (che senz'altro ti ripeterànno gli esperti veri) è quello di rinvasarle singolarmente, magari anche cambiando la composta che, da quello che ho letto, non è delle più adatte.
Consigliano: composta per cactacee + pomice, lapillo, ghiaino fino/sabbia grossolana.

aztekium

Giardinauta
la prima da sinistra della foto 1 è un astrophytum miriostigma, però sembra un pò bruciato dal sole, cmq non è in salute...
la seconda sempre dell prima non riesco a capire, sembra un lithops. la terza è un'euphorbia obesa

della foto 2 quello in mezzo è un echinocactus grusonii e quella a destra un'euphorbia

della foto 3 le quattro uguali son echinopsis multiplex quella con spine lunghe quasiin mezzo è una mmmillaria, l'altra non riesco a capirlo

della 4 quelle alle estremità sono due crestate, ma non so di cosa, forse quella a destra lo è di una mammillaria, quella al centro sembra una dolichothele

della 5, quella a sinistra è un ferocactus herrerae
l'altra una mammillaria gracilis(aleno sembra, la foto non si vede un granchè)

della 6, a sinistra sempre un ferocactus
al centro sempre un echinocacts grusonii
a destra una mammillaria elongata

della 7,quindi... la terza da sinistra è sempre una mammillaria gracilis e quela a destra ha la somiglianza con una euphorbia obesa però anzichè essere globoso è colonnare, boo, strano! cmq a prescindere dalla forma perchè non ho capito bene cosa sia, (una euph. lo è di sicuro)non mi sembra in salute ha un colore strano

della 8, quella asinistra un notocactus leninghausii, al centro sempre echin. grusonii e a estra una mammillaria(molto bella)

dell 9 quelle agli estremi sono sempre notocactus, quellla al centro non lo so

della 10 sempre echinopsis mult.

della 11 quelle sono quasi tutte euphorbie, una però è crestata

agata

Pollicino-Verde

Giardinauta
Grazie per le risposte....
per il composto provvederò a cambiarlo appena possibile.......
per invasarle una per volta non credo di farlo perchè mi piacciono così,solo che provvederò a limitare le zone di ogni pianta inserendo un divisorio (interrato verticalmente) tra una pianta ed un'altra...
credo che così andrebbe bene....o sbaglio ??? tanto in questo modo è come se stessero divise lostesso....

aztekium: grazie per avermele ellencate,almeno so cosa ho....

P.S. come già evidenziato da aztekium, potreste dirmi quali sono quelle che non vedete in salute,e le relative cure ???
se volete foto singole delle piante ve le faccio.....

tutte le piante si trovano in quel composto solo da un giorno....le foto le ho fatte oggi.

quella al centro della foto num. 4 (dolichothele) è come prosciugata,ho aperto anche una discussione http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/74416-consiglio-pianta-grassa-non-sta-bene-aiuto.html#post940686
potete darmi anche voi un vostro parere/consiglio ??

#azalea

Maestro Giardinauta
S', un divisorio verticale potrebbe risolvere qualche problema, però non quelli di esigenze differenti di esposizione (sole, freddo, pioggia) Un'altra soluzione sarebbe quella di metterle in vasetti singoli e poi sistemare i vasetti nelle balconette in cui hai ora le piante, magari sistemando ghiaina o pomice, o altro fra un vasetto e l'altro, in modo che non si veda che sono in vasetti singoli e che l'effetto sia lo stesso che hai ora. Però all'occorrenza puoi spostarle!
Ciao!

Iolanda08

Giardinauta Senior
quoto azalea, ognuno ha le sue esigenze specifiche, che vanno rispettate se si vuole vederle crescere sane e felici. da quel che dice aztekium ne hai alcune che non sembrano essere al top della forma, ti consiglio di segnarti il nome delle succulente e cactacee che possiedi e di cercare la loro scheda con le relative cure e necessità. a volte si tende a pensare che perchè sono succulente o cactus basta dare sole a volontà e zero acqua per vederle sane e belle, ma ci si sbaglia. :Saluto:

Pollicino-Verde

Giardinauta
ma le succulente e le cactacee quali sono ???

ma quelle che devono essere coltivate differentemente non le posso tenere allo stesso posto delle altre.....!!!!
quindi le dovrei togliere dal balcone,e questo mi dispiace perchè è proprio li che le vorrei vedere.

#azalea

Maestro Giardinauta
Spero di non dirti stupidaggini, anche io non sono esperta:
succulente sono tutte le piante grasse,
cactacee sono un sottoinsieme (proprio :lol::lol:) delle succulente: si contraddistinguono dalle altre per la presenza di areole; 'cuscinetti' dai quali spuntano ciuffi di spine o peli.

Iolanda08

Giardinauta Senior
ma le succulente e le cactacee quali sono ???

ma quelle che devono essere coltivate differentemente non le posso tenere allo stesso posto delle altre.....!!!!
quindi le dovrei togliere dal balcone,e questo mi dispiace perchè è proprio li che le vorrei vedere.

bè, devi capire se vuoi essere felice tu o vedere felici loro....con l'esperienza io inizio a capirlo, all'inizio pensavo come te...

Pollicino-Verde

Giardinauta
Spero di non dirti stupidaggini, anche io non sono esperta:
succulente sono tutte le piante grasse,
cactacee sono un sottoinsieme (proprio :lol::lol:) delle succulente: si contraddistinguono dalle altre per la presenza di areole; 'cuscinetti' dai quali spuntano ciuffi di spine o peli.

Le succulente sono tutte le piante grasse :confused::confused::confused:

non c'ho capito nulla......
intensi grasse cioè grosse ???

quali sono i cuscinetti/areole delle cactacee ??

Pollicino-Verde

Giardinauta
bè, devi capire se vuoi essere felice tu o vedere felici loro....con l'esperienza io inizio a capirlo, all'inizio pensavo come te...

quindi ????
quali sono quelle da tenere li dove si trovano e quali quelle no ???

mi avete consigliato di segnarmi quali soo le succulente e quali le cactacee per poterle coltivare al meglio....
ma quali sono le une e quali le altre ?????

silurus glanis

Giardinauta
Ma che substrato hai usato?

In alcune foto mi sembra di distinguere torba acida di sfagno e perlite!!:confuso:

Se ho ragione metti il terriccio apposito per le piante grasse!:eek:k07:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Le piante che hanno esigenze diverse dalle cactacee sono:

Foto 1 Euphorbia obesa (quella in basso)
Foto 2 Euphorbia horrida (quella a destra)
Foto 7 Euphorbia obesa (in basso)
queste piante e le tre Euphorbie della foto 12 temono il freddo, mentre le cactacee ne hanno bisogno per fiorire e le esigenze idriche sono diverse.

Pollicino-Verde

Giardinauta
Il substrato è proprio quello che hai detto (mi avanzava dalle carnivore,ed in più c'è anche un po di sfagno), però ho aggiunto un po di terra di campagna.......

Silene: quelle che mi hai elencato non sono cactacee da quanto ho capito,quindi sono succulente ?? la loro collocazione migliore quale sarebbe ????
e se le copro,proteggendole dalle pioggie e dal vento,lasciandole nello stesso posto ?? (è un'ipotesi).....

Tutte le altre sono cactacee ???

ma la parola cacatcea vuol dire cactus quindi derivati dal cactus ????

come si capisce quali sono le succulente e quali le cactacee ???
hanno cercato di spiegarmelo ma non c'ho capito niente.....

Silene

Esperta di Cactacee
....

quindi sono succulente ?? la loro collocazione migliore quale sarebbe ????
e se le copro,proteggendole dalle pioggie e dal vento,lasciandole nello stesso posto ?? (è un'ipotesi).....

Tutte le altre sono cactacee ???

ma la parola cacatcea vuol dire cactus quindi derivati dal cactus ????

come si capisce quali sono le succulente e quali le cactacee ???
hanno cercato di spiegarmelo ma non c'ho capito niente.....

Sì le Euphorbiacee sono succulente, anche le cactacee (i cactus) appartengono alle succulente, ma sono caratterizzate da areole su tutta la pianta, sulle quali si formano le spine e i fiori (esempi di succulente non cactacee sono le Agavi, le Echeverie, le Crassule, le Lithops, ecc.

Le Euphorbie che hai tu non devono andare sotto i 5/6°, non so quali sono le temperature invernali da te.
I tuoi cactus stanno tranquillamente fuori al freddo, ma riparate dalla pioggia.

Pollicino-Verde

Giardinauta
stasera studierò un po perchè son duro a capire....
le areole sono le spine che avvolgono le piante ????
quindi le cacacee sono tutte quelle che hannle spine che le avvolgono ???
tipo "il cuscino della suocera" ???

#azalea

Maestro Giardinauta
No, le areole sono quei cuscinetti da cui spuntano spine, peli, fiori.
Non è distintivo delle cactacee avere le spine: ci sono anche piante non cactacee con le spine (ad esempio le rose :lol::lol:, ma anche agavi, alcuni tipi di aloe ). Quello che distingue le cactacee dalle altre piante e anche dalle altre succulente è la presenza di areole.

Pollicino-Verde

Giardinauta
Ciao. Le piante che hanno esigenze diverse dalle cactacee sono:

Foto 1 Euphorbia obesa (quella in basso)
Foto 2 Euphorbia horrida (quella a destra)
Foto 7 Euphorbia obesa (in basso)
queste piante e le tre Euphorbie della foto 12 temono il freddo, mentre le cactacee ne hanno bisogno per fiorire e le esigenze idriche sono diverse.

Oggi,rinvaserò tutte le piante come mi avete consigliato.........
volevo sapere se oltre a queste che mi avete indicato ce ne sono altre che devono essere riparate,tanto dopo il rinvaso le sposterò in posto migliore.

Alto