• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie grasse ...come si chiamano

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
La terza é un'aloe, direi una piccola arborescens ma non sono sicuro, comunque é aloe, forse avrebbe bisogno di piú luce, potresti metterla all'esterno finché non fa troppo freddo, ma penso che a Lecce la possa lasciare fuori tutto l'anno
 

cactus91

Maestro Giardinauta
La 3 mi sembra aloe juvenna! Le altre non so! Le tieni in casa??? Perchè sembrano filate in cerca di luce! Mettile fuori all'ombra per un pò che si abituano alla luce e piano piano abituale gradualmente al sole, solo quello del mattino che è meno forte! Bagnale quando il terriccio è ben asciutto!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La prima mi pare un Trichocereus e la seconda una Parodia warasii.
I vasi hanno fori di scolo?
Dalle tue parti stanno bene all'aperto, per ora cerca di abituarle lentamente alla luce del sole (che si vede non hanno preso mai) tenendole qualche giorno all'ombra e spostandole ogni giorno di più al sole, non sono piante da appartamento. In inverno riparale semplicemente dalla pioggia.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, soffrono perché non hanno la luce necessaria né in generale le condizioni ideali di coltivazione che potresti avere all'aria aperta: non sono piante d'appartamento :)
Non va bene neanche la mancanza del foro di scolo, quando le annaffi l'acqua in eccesso dove va? :rolleyes:
E non dire, come molti fioristi che vogliono abbindolare i clienti, che ne dai poca poca che si asciuga subito, o che le nebulizzi: vanno annaffiate per bene in estate, affatto in inverno. Insomma, coltivate così ti dureranno poco e non cresceranno in maniera corretta, poi ovviamente puoi provare per fare le tue esperienze.
 
Alto