• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea pothos monofoglia

Anam_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! :Saluto:
questa è la mia prima esperienza col giardinaggio; ho letto un po' d'informazioni e mi sono buttato, ma ora mi servirebbero un po' di chiarificazioni e consigli.
Da una pianta di pothos che avevamo già in casa ho fatto una talea di poco più di una decina di centimetri; ho lasciato due nodi in acqua e solo una foglia.
Per ora l'ho messa in acqua, in un bicchiere di plastica senza fargli toccare i bordi.
Il mio dubbio è: va bene anche se ha solo una foglia?

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Direi che non dovrebbe avere grossi problemi, anche se solo una foglia fa in modo che la piantina accumuli poche energie... Considera che è la fotosintesi che gli permette di vivere! E questa avviene principalmente nelle foglie, poche foglie=poca fotosintesi, poca fotosintesi=poche energie, poche energie=difficoltà nella crescita e nello sviluppo, soprattutto se la piantina deve impiegare tantissime forze per radicare... Quindi... Direi che è una mossa azzardata, ma che può funzionare! Magari procederà più a rilento, ma comunque potrebbe radicare e vivere... Speriamo in bene! :)

Anam_

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta!
Avendo letto di mettere due nodi in acqua alla fine sono rimasto con una foglia sola; speriamo bene, per ora è passata una settimana ed è ancora viva :)
grazie ancora :)

G.altamurano

Florello Senior
prenderà di sicuro, tieni conto che nelle talee è meglio usare rami con poche foglie, poichè le foglie producono nutrimento con la fotosintesi, ma vanno anche a loro volta nutrite... se il ramo ha poche foglie da nutrire ha più energie per radicare :)

Anam_

Aspirante Giardinauta
ha radicato qualche giorno fa! :D e pochi girni fa è spuntata anche una seconda radice :D
ma sono un po' preoccupato, da quando ho preso la talea c'era della roba marrone lungo lo stelo e non accenna ad andarsene (in parte viene via se cerco di toglierla); è tutto normale?
poi dove ho effettuato il taglio si stà ingiallendo/ diventando marrone.
Vi ringrazio in anticipo :)
se serve faccio una foto ;)

LIGIA

Giardinauta
Ciao,sarebbe graditissima una foto... il colore marrone mi fa subito pensare al marciume.Spero che mi sbaglio!!!!

Anam_

Aspirante Giardinauta
nella prima si vede la roba marrone
DSCF2889.jpg
la seconda invece è del punto in cui l'ho tagliata
DSCF2886.jpg

LIGIA

Giardinauta
Secondo me non e marciume,lasciala in acqua tranquillamente (e solo il suo "modo" di cicatrizzare il taglio).
Mettila in un posto luminoso,senza sole e cambia l'acqua ogni tanto (con acqua a temperatura ambientale,mai fredda!!!) e lava bene il bichiere.
Vedrai che radica benissimo e l'anno prossimo avrai una bella pianta :)

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Infatti, é una pianta cosí resistente che basta che tu staccassi il rametto e lo appoggiassi sulla terra e faceva tutto da sé, vedo l'impalcatura di stuzzicadenti... :D ora potresti giá piantarla in terra, ma é spetta un paio di settimane, vedrai che ti dura

Anam_

Aspirante Giardinauta
ok! grazie, ora sto più tranquillo :D
per ora pensavo di lasciarla così, farla radicare per bene e poi piantarla più in là verso primavera ;)
l'impalcatura è venuta fuori quano mi sono ingegnato per non fargli toccare i bordi o il fondo xD

LIGIA

Giardinauta
Si,meglio lasciarla così,in acqua sta benissimo (io l'ho coltivato in idrocoltura per più di un anno,tanto per dire!!!).
In primavera con delle radici cresciute bene sarà ideale un bel rinvaso in terriccio universale preferibilmente con agriperlite.

Anam_

Aspirante Giardinauta
Ho messo un po' di tempo fà il potos in vaso e sembra andare bene!
L'unica cosa è che senza farlo apposta mia madre ha spezzato un rametto; è solo una foglia con il gambo, senza ne nodi ne altro; mi chiedevo se è destinato a perire o posso provare a farlo radicare in acqua?

LIGIA

Giardinauta
Ho messo un po' di tempo fà il potos in vaso e sembra andare bene!
L'unica cosa è che senza farlo apposta mia madre ha spezzato un rametto; è solo una foglia con il gambo, senza ne nodi ne altro; mi chiedevo se è destinato a perire o posso provare a farlo radicare in acqua?

Prova farlo radicare in acqua :) ...non essere così premuroso,è una pianta di facilissima coltivazione :)

LIGIA

Giardinauta
Anche se non radica,non ti preoccupare...ormai è solo una foglia!!!!
Ti posso dare un altro consiglio....nel periodo vegetativo (preferibilmente in primavera) puoi rompere tutte le punte dei rami (cioè l'ultima foglia),così stimoli la pianta e s'infoltisce dalla base...in questo modo diventa più folta e bella (fidati,ho provato con la mia e adesso è veramente ingestibile,faccio veramente fatica innaffiarla perchè difficilmente trovo un posticino vuoto).:)

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
una foglia senza nodi non puó radicare, lascialo in pace, quando la minima notturna sará almeno di 18 c° mettila fuori, all'ombra, vedrai come crescerá bene

Alto