• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco la mia nuova creatura

Andrea1982

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi.Oggi ho ricevuto in regalo una splendida pianta, una mimosa... Qualche consiglio? Sul fogliettino allegato al vaso riportano solo : Temperatura minima -5°, Espozione piena luce . Qualche consiglio su che tipo di terreno e/o eventuale fertilizzanti per farla sviluppare nella crescita e fioritura? Grazie.

Il Pallino

Apprendista Florello
Ciao ragazzi.Oggi ho ricevuto in regalo una splendida pianta, una mimosa... Qualche consiglio? Sul fogliettino allegato al vaso riportano solo : Temperatura minima -5°, Espozione piena luce . Qualche consiglio su che tipo di terreno e/o eventuale fertilizzanti per farla sviluppare nella crescita e fioritura? Grazie.

Allora...la mimosa è una pianta bellissima.:)
Regge molto al freddo, qui, dove si raggiungono -10°, vive tranquilla e felice.Non preoccuparti per il freddo. E' una pianta che cresce tantissimo in poco tempo, quindi lasciale molto spazio....per il terreno, non credo abbia particolari esigenze, basta non sia troppo secco e che sia ben drenato.:eek:k07::Saluto:

noose

Aspirante Giardinauta
in inverno ferma le concimazioni , se è in terra a fine inverno puoi usare stallatico maturo , o concimi granulari a lenta cessione , nel periodo di fioritura usa concimi forti di potassio e azoto, per il terreno dovrebbe piacerle " leggero" ben drenato e con spazio per andare giu , o visto esemplari di qualche anno piantumati in terreni difficili venire giu con un po di vento un po piu forte del normale ..... spero ti sia di aiuto

marco luporini

Aspirante Giardinauta
concordo, pianta che crolla facile, non metterla troppo vicino casa ha radici superficiali e molto invadenti, per il resto nulla da dire bella pianta

Andrea1982

Aspirante Giardinauta
Allora la mia idea sarebbe questa: piantarla in un terreno dove non ci sono case intorno in modo che possa svilupparsi in tutta tranquillità ed esposizione al sole tutto il giorno. E' troppo lasciarla esposta al sole diretto tutto l'arco della giornata?

Sami.1

Giardinauta Senior
io l'ho piantata lo scorso anno, i miei consigli sono :

- puntellala, è molto flessibile e non regge da sola
- cresce in fretta e tanto quindi deve avere spazio
- pieno sole

E vedrai che soddisfazioni la mia è piena di bocciolini ed è proprio pronta a fiorire :)

Alto