• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progetto orto universitario

O

Ottavia

Guest
Ciao a tutti!
Mi trovo a dover progettare nel mio piccolo una parcella dell'orto universitario. Il progetto di produzioni dovrebbe partire da febbraio, qualcuno di voi mi sa consigliare quattro o cinque specie interessanti che mi possano crescere bene entro giugno??Non cercavo esclusivamente qualcosa di tradizionale, ma nemmeno troppo difficile perchè il progetto mi farà passare l'esame finale solo se le mie piantine mi daranno qualche frutto!
Avete qualche idea??:slow:
Help!!! :confused:
Ottavia
(Bra-Cuneo)

PS: per chi volesse dare un'occhiata al link della mia università
www.unisg.it
 
Ultima modifica di un moderatore:

Papyrus

Master Florello
Benvenuta Ottavia.. che bella iniziativa :)
Grazie che ci fai partecipe per il tuo esame, ci mettiamo subito al lavoro..
Tranquilla che ti faremo superare l'esame con pieni voti :)

PS. Inserisci la località da cui dgt, così sarà più semplice per noi darti suggerimenti.
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Ottavia:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
O

Ottavia

Guest
eheh

Io studio all'Università di Scienze Gastronomiche che si trova a Pollenzo, un piccolo borgo vicino a Bra (CN). Dall'anno scorso è partito l'esperimento dell'orto universitario, ma da quest'anno ognuno avrà cura della propria parcella, con esame finale.:confuso: Diciamo che un'infarinatura botanica l'ho già, ho seguito un bellissimo corso, tenuto da Andrea Pieroni, esperto di piante spontanee ad uso gastronomico, per il quale avevo fatto un erbario...cercato piante spontanee nella mia zona. :flower: E' stato molto molto bello!!
Ora c'è questa seconda sfida...e mi piacerebbe portarla al termine nel migliore dei modi. :cool3:
O.
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
non so bene cosa non sia un ortaggio non tradizionale ma ci provo:
zucchine trombetta?
Io, principiantissima, sono riuscita a ottenerne di meravigliose :)
I fagiolini, quelli lunghi "a metro" li conosci? chissà se son pronti in tempo, ma forse sì. Quelli li semino il prossimo anno, troppo comodi da pulire, un metro di fagiolino con solo una punta e una codina da staccare!!! Sono abbastanza strani?

Ottavia molto affascinante il tuo corso di studi!!!
 
Ultima modifica:

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
WOW che bello, e benvenuta (cocci sono invidioso del benvenuto nuovo che stai sfoderando!!!)
Ma una pianticella di pomodori (comuni sì ma buonissimi e di medio/facile coltivazione)
 
O

Ottavia

Guest
Zucchine trombetta

Ho scoperto purtroppo che le zucchine trombetta non possono essere consociate e che vanno piantate da maggio a settembre, quindi mi verrebbe un po' difficile per giugno ottenere qualcosa. :confuso:
aiutoooooo:baf:
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ho scoperto purtroppo che le zucchine trombetta non possono essere consociate e che vanno piantate da maggio a settembre, quindi mi verrebbe un po' difficile per giugno ottenere qualcosa. :confuso:
aiutoooooo:baf:

Coraggio Ottavia e vediamo se riesco a darti una mano.:flower:
A febbraio con la luna crescente (per chi ne tiene conto ma non è obbligatorio) puoi seminare bietola da orto, carota, pisello, prezzemolo, ravanello, rucola; a marzo puoi ripetere le stesse semine per una produzione a scalare, mentre in semenzaio riscaldato puoi seminare i pomodori così li avrai pronti per trapiantarli all'aperto a fine aprile e qualcosa dovrebbero riuscire a produrre per giugno anche se bisogna tener conto che potrai raccogliere dopo 7/8 settimane quelli precoci e 10/12 settimane gli altri; all'inizio di aprile e comunque quando la temperatura del terreno si aggira sui 15 gradi, puoi seminare gli zucchini che dovrebbero essere pronti in 7/8 settimane, le carote precoci invece si raccolgono dopo 7/9 settimane dalla semina mentre le varietà a stagione piena le raccogli dopo 10/11 settimane.
Buon lavoro e tienici informati, un abbraccio ciao, Maria.
 
O

Ottavia

Guest
grazieeee

Grazie Maria...mi metto subito al lavoro, con la ricerca delle sementi. Un bacione:hands13:
 

stefanomotta

Giardinauta
Davvero interessante Ottavia. Mi auguro che simili iniziative si diffondano ad altre realtà scolastiche (..... accidenti, sarà l'età, ma parlo come un politico..... brutto segno.....)

Vedrai che i consigli che ti hanno dato sono più che sufficenti per farti avere un raccolto strepitoso.

Hai conosciuto Paolo Pejrone? Mi piace molto come persona/visione di giardinaggio. Leggo sempre con interesse alcuni, purtroppo brevi, articoli su una rivista. Se ne traggono informazioni importanti senza andare sul tecnico.

Tienici informati dello sviluppo, magari con qualche foto "progressiva"

A proposito: che tipo di terreno è? Quanto è? Come è esposto? Hai la possibilità di avere acqua? Quanto tempo puoi/vuoi dedicare?

Ciao a presto.

Stefano
 
O

Ottavia

Guest
progettazione orto universitario

Cari amici...finalmente il progetto dell'orto inizia a prendere forma!!:cool3: Ho deciso di iniziare con il trapianto di pomodori Cuore di Bue, Carote corte e spinaci. Ora però sono alla ricerca di consociazioni per permettere una rotazione a luglio un po' sensata. Il 30 dovrò presentare il mio progetto, ed in base alle idee mi verrà detto quanto spazio avrò a disposizione.
Ovviamente avrò la disponibilità di acqua, il terreno è molto soleggiato ma stiamo pensando di piantare qualche albero da frutta per rendere più semplice la cosa.
Sono davvero entusiasta della cosa...non vedo l'ora di rimboccarmi le maniche. Presto vi darò dettagli più precisi, se nel mentre avete idee per le consociazioni...ogni parere è ben accetto!
Un bacione a tutti e buona serata.....
Ottavia
 
Alto