• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco il mio orto biologico (e spero sempre più sinergico)

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao a tutti! dopo una lunga assenza torno a farvi vedere cosa stiamo creando io e il mio compagno con il nostro piccolissimo giardinetto di 5 mt quadrati! avevo scritto per chiedere consiglio su come sfruttarlo, e noi abbiamo fatto così:
orto-1.jpg orto2.jpg orto3.jpg

in marzo e aprile abbiamo preparato il terreno vangando e rompendo le zolle sbriciolando il terreno, che era molto argilloso, abbiamo quindi aggiunto sabbia, stallatico di cavallo e creato una sorta di collinetta. ricoperta con paglia e bagnato bene.
Abbiamo quindi seminato aglio e carote lungo i bordi della collinetta, poi prezzemolo da un lato, spinaci e lattuga in mezzo, a seguire zucchine e piselli, trapiantato il basilico poi i tagete tra le piantine in crescita. poi abbiamo seminato calendula a spaglio su tutto l'orto, piantato una cipolla germinata in frigorifero e seminato attorno camomilla, seminato nasturzi e erba cipollina vicino a prezzemolo e basilico. ho tentato di mettere i semi di un pomodoro vicino al basilico ma non sta spuntando nulla, magari trapiantiamo direttamente una pianta. vorremmo poi mettere una piantina di ribes e una di lamponi nel lato vuoto, ma non so se ci sono le giuste condizioni, magari le metto in vaso e adibisco l'ultimo pezzo ad altri scopi...non vorrei un'invasione di tutto l'orto, e ho paura di sconvolgere troppo la geometria generale mettendo due piante a crescita verticale vicine e ad un lato...cosa mi consigliate?

ora intanto abbiamo avuto una massiccia invasione di minatori fogliari, che sto cercando di allontanare con propoli in soluzione idroalcolica (qualcuno sa per quanto devo continuare e in che momento della giornata spruzzare?). stanno scavando tutte le foglie dei piselli e parecchie foglie di insalata...

grazie della pazienza, spero di non avervi annoiato!:Saluto:
 

Figliadellaluna

Giardinauta
rieccomi con il mio orticello! l'estate è passata un pò pigra e con risultati scarsini, ma non assenti, per via dell'assenza di sole... la pianta di zucchine ha continuato a fare solo fiori (non male nemmeno così, ci si fanno certe scorpacciate!), di zucchine solo una piccina, che è marcita con l'acqua che è scesa...la pianta di piselli ha fatto un paio di baccelli, la migliore è stata l'insalata di cui abbiamo goduto un bel raccolto,il prezzemolo è stato sempre rigoglioso il basilico si è un pò rovinato con la pioggia, ma è andato benino, e le carote le stiamo ancora raccogliendo! diciamo che il tutto si è risvegliato a settembre e ottobre, con l'arrivo del caldo: è nata la calendula, il nasturzio si è rinvigorito e ha messo dei bei fiori rossi e gialli, le fragole hanno fatto fiori e frutti dolcissimi!
carote.jpg carote2.jpg orto1.jpg orto2.jpg

questa era la nostra piccola foresta il mese scorso! e c'è una parte del raccolto delle carote, compresi un paio di mostri!

ora ho seminato cavolo verza e porro invernale, che stanno crescendo, e qualche bulbo di narciso! vi farò sapere i progressi! :love: :Saluto:
 
Alto