• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varie nuovo orto e capperi!

G

Gerard74

Guest
Bellissimo il forum, complimenti.
Da circa un anno mi sono trasferito e nella nuova casa ho un po di terreno.
Quest'anno, visto che mia moglie è incinta... vorrei non dover comprare ne frutta... ne verdura !
Ho incominciato con una piccola serra dove ho seminato in vasetti di torba lattughe, zucchine, pomodori, sedani, melanzane e cetrioli....

Ora mi sono intestardito con le aromatiche, ho seminato prezzemolo, basilico, cipollina, maggiorana, timo...

Qualcuno mi può aiutare con i capperi ?
Mi piacerebbe averne una piantina, ma mi sembra di aver capito che è molto difficile da fare attecchire... Avete qualche consiglio ?

Grazie Federico
 
T

teresatita

Guest
Ciao gerard, da dove scrivi? Te lo chiedo perchè il cappero è una pianta che vive nei climi marini e assolati, fra le rocce dove l sole batte imperterrito tutto il giorno. Ciaoe auguri per il bimbo.
 

Werther

Aspirante Giardinauta
A me sono nati abbastanza facilmente in vaso, con terriccio, sabbia e qualche sasso.
Ho letto che tradizionalmente si seminavano il 3 Maggio e anch'io ho fatto così.
Certo che il massimo sarebbe seminarli nelle fessure di un muro abbastanza assolato, ma io non ce l'ho.
In questo caso si lasciano i semi a bagno una notte e poi si inseriscono nelle fessure dopo averli impastati con del terriccio.
Anche se li semini in vaso devi prima metterli a bagno.

Un saluto
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Caro Gerard da Cogoleto, benvenuto al forum e auguri per la dolcissima "attesa" di tua moglie.
Riguardo ai capperi, quest'anno proverò a seminarli (i semi me li ha gentilissimamente donati Zeta la formica) ma sarà molto arduo. Potresti provare a cercarne una piantina in vaso presso qualche vivaio particolarmente fornito.
Ciao
 

mimma69

Maestro Giardinauta
I capperi??ottimi anche in vaso e danno grande soddisfazione
HPIM0985.jpg
 
P

piera57

Guest
MIMMA 69, grazie per la foto! :love_4: ..... il fiore è bellissimo...non l'avevo mai visto! :hands13: :hands13:
 
T

teresatita

Guest
eh si l fiore del cappero è bellissimo. Sono stata alle isole Eolie qualche anno fa e li ho ammirati tantissimo, in ogni roccia, in ogni dirupo, usciva fuori questa pianta con questo bellissimo fiore. Ne ho visti tanti anche il costiera amalfitana, sule rocce che scendono a strapiombo nel mare. Buona coltivazione!!!
 

mimma69

Maestro Giardinauta
un'altra cosa sui capperi ti voglio dire.Non so' xche',ma i vecchi contadini,consigliavano,alle piante giovani in genere,di lasciargli i frutti almeno il primo anno.
Per qual che riguarda i capperi,io ne ho messe a terra diverse piante.I primi 2 anni,sono rimaste completamente ferme.Gli anni successivi,sono cresciute a vista d'occhio.Se le piante sono giovani,come minimo avrai una ventina di capperi e basta.Lascia che fioriscano sulla pianta,producendo semi che poi le formiche porteranno a giro
 
T

totoliseo

Guest
ho visto che un vivaio vendeva le piantine a settembre, io sono tornato a ottobre e le aveva finite, ci riprovo a settembre ;)
 

kiwoncello

Master Florello
Gerard74 ha scritto:
Bellissimo il forum, complimenti.
Da circa un anno mi sono trasferito e nella nuova casa ho un po di terreno.
Quest'anno, visto che mia moglie è incinta... vorrei non dover comprare ne frutta... ne verdura !
Ho incominciato con una piccola serra dove ho seminato in vasetti di torba lattughe, zucchine, pomodori, sedani, melanzane e cetrioli....

Ora mi sono intestardito con le aromatiche, ho seminato prezzemolo, basilico, cipollina, maggiorana, timo...

Qualcuno mi può aiutare con i capperi ?
Mi piacerebbe averne una piantina, ma mi sembra di aver capito che è molto difficile da fare attecchire... Avete qualche consiglio ?

Grazie Federico

Se hai muri a secco disponibili e ben esposti non c'è problema disponendo di semi freschi. Basta infilarne qualcuno in buchi alti e stipare un pò di terra. Vedrai che nascono. Io ho fatto così e ora ho capperi dappertutto, anche nati da soli nei muri per evidente diffusione di semi. Agli inizi tentavo di infilare piantine già radicate nei buchi, ma i tentativi sono sempre falliti.
Ciao e auguri
kw
 
Alto