• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco il mio orchidario....

amboinensis

Giardinauta Senior
Abbiamo lavorato a lungo e FINALMENTE è FINITO!!!! o quasi mancano i vetri davanti!!
L'abbiamo realizzato interamente noi...la struttura in ferrro l'ha fatta mio marito con un nostro amico fabbro...bhè che ne pensate?Dobbiamo aggiungere ancora un'altra ventola.

DSC_0863.jpg

Qua abbiamo fatto stampare la foto di una mia fioritura sul pannello di pvc...:love:

DSC_0864.jpg

Qua qualche particolare e si può vedere anche la vandofinetia che ho comprato a roccastrada tutta fiorita..

DSC_0865.jpg

Qua vi ho scritto quello che abbiamo usato...Che ne dite??

pretorian

Guru Giardinauta
:hands13::hands13::hands13::hands13:

Che carino! pero' ora devi confessare cosa ha fatto il maritino e cosa hai fatto te !

devo dire anche abbastanza tecnologico :D

Una sola domanda, ma "l'erba" ndo sta? :lol:

Se mettevi un telo verde cerato (quello per ricoprire mobili da giardino like Tuttoverde) siliconandolo alle pareti, mettevi i tubicini e gli ugelli gardenia a ventaglio verso la parete zattere :eek:k07: sul fondo dei sottovasi larghi tagliati e siliconati per unirne diversi e raccogliere l'acqua di scolo.

Carino, pero'! buon richiamo per le Noctule in estate (se accenderai le luci con la stanza buia e non solo) ...

prevedi per l'estate una "zanzariera" se non vi e' un cristallo o chiusura anteriore.

Ultima modifica:

amboinensis

Giardinauta Senior
Ciao pretorian...sicuramente è migliorabile però c'è stata una grande soddisfazione a fare tutto da soli, ieri abbiamo lavorato tutto il giorno..abbiamo messo quella rete verde perchè sotto ci passa il filo per riscaldare, manca ancora l'umidificatore e davanti mancano i vetri. Abbiamo preferito aspettare a ordinarli per prendere bene le misure...sai il vetro non costa poco!! Tutte le altre pareti sono fatte di pvc di spessore 1 cm molto resistente!!non abbiamo previsto l'impianto d'irrigazione altrimenti non avremmo potuto usare il pvc...per le luci che mi dici? più avanti pensavamo di mettere anche una envirolite per aumentare un po' i lumen...

Torsy

Aspirante Giardinauta
Oltre al fatto che è una genialata che vi avrà dato chissà quante soddisfazioni vorrei fare un pò di domande =)

-Con le annaffiature come fate? c'è un sistema particolare? o le prendete direttamente una ad una?
-Quel pannello verde con buchi esagonali ha qualche utilità?
-Il cavo riscaldante in cosa consiste?
-Come regoli l'umidità?
-E' tutto automatizzato da un timer?

Scusa tutte queste domande ma è stupendo =) Lo vorrei fare anche io sinceramente ma non ho spazio a casa per ora =(

amboinensis

Giardinauta Senior
Allora....le innafiature le faccio a mano....ma senza spostare, sotto ai vasi cìè un grosso sottovaso con argilla espansa , questa mi aiuta a assorbire l'acqua in eccesso senza togliere le piantine.
Il pannello verde l'ho utilizzato per tenerle un po' più alte e guadagnare un po' di luce...che non è mai abbastanza... :)
Il cavo è un filo che si attacca alla presa ha un termostato per regolare i gradi, può stare a contatto con l'acqua (è usato negli acquari) e parte del cavo l'ho messo in una ciotola con l'acqua voglio vedere se aumenta l'umidità altrimenti più avanti metterò un umidificatore.
Tutto è regolato da vari timer sia per il cavo riscaldante sia per le luci e anche le ventole...
Grazie per l'interesse...sicuramente sì poteva fare meglio ma come primo esperimento non è venuto malaccio :cool:
Il mio è particolarmente grosso...ma si può fare anche più piccolo se non hai spazio ma visto che un po' ci si mette a realizzarlo è meglio esagerare non trovi? :D

Ultima modifica:

Torsy

Aspirante Giardinauta
no no il tuo è bellissimo veramente..io stavo progettando di farlo con un acquario o un rettilario..ma invece di metterci le lucertoline ci metto le piantine =) Perché comunque io volevo proprio ricreare l'habitat..non solo mettere le piante e basta..complimentoni vivissimi comunque..hai delle piante molto belle tra le altre cose =) Per l'umidità potresti usare dei piccoli ugelli anch'essi regolati da timer..hai presente quelli che si trovano sopra ai bancali di pesce al super mercato? =) esempio stupido ma efficace..

Molto molto bello però..

alexiovix

Giardinauta Senior
Molto, molto, molto carino, e mi piace tanto la stampa sul pannello, idea originale!:D
La Vandofinetia è da sbavo!!!:eek::eek::eek:

amboinensis

Giardinauta Senior
no no il tuo è bellissimo veramente..io stavo progettando di farlo con un acquario o un rettilario..ma invece di metterci le lucertoline ci metto le piantine =) Perché comunque io volevo proprio ricreare l'habitat..non solo mettere le piante e basta..complimentoni vivissimi comunque..hai delle piante molto belle tra le altre cose =) Per l'umidità potresti usare dei piccoli ugelli anch'essi regolati da timer..hai presente quelli che si trovano sopra ai bancali di pesce al super mercato? =) esempio stupido ma efficace..

GRAZIE GRAZIE INFINITE!!! quando ci sarà anche il vetro davanti potrò vedere se ha bisogno di più umidità devo osservarlo ancora un pochetto. Grazie per l'idea degli ugelli se vedo che mi serve più umidità li prenderò in considerazione!!! :Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

Maga magò

Giardinauta
Vorrei unirmi al coro di complimenti, veramente carino e ben curato.Hai la fortuna di aver avuto un aiutante bravissimo e competente.Vedrai , ogni volta farai una modifica , ti permetterà di averlo sempre più efficiente.Per i vetri frontali, pensi di farli scorrevoli oppure adotterai un sistema per tenerli alzati mentre ci lavori?Nella parte sottostante, visto che il riscaldatore può essere immerso, metterai dell'acqua per produrre più umidità?Comunque ancora bravissimi:hands13::hands13::hands13:

pretorian

Guru Giardinauta
perche' non fai la chiusura in policarbonato? mare e' piu' acuto su codeste cose! Scrivigli ma cosi' sarebbe molto piu' leggero, difficilmente rompibile e forse anche di costo inferiore.

boh :fifone2::fifone2::fifone2::fifone2::fifone2::fifone2: :lol:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Complimenti, ottimo lavoro!! :hands13: :hands13: vedrai quante belle soddisfazioni ti darà!! :)
Credo che quando avrai chiuso il davanti con il vetro avrai una buona umidità senza far altro, spero che abbiate ordinato i vetri scorrevoli perchè sono davvero molto comodi, io li ho e mi trovo benissimo...
Davvero bravissimi!!
:Saluto:

amboinensis

Giardinauta Senior
Vorrei unirmi al coro di complimenti, veramente carino e ben curato.Hai la fortuna di aver avuto un aiutante bravissimo e competente.Vedrai , ogni volta farai una modifica , ti permetterà di averlo sempre più efficiente.Per i vetri frontali, pensi di farli scorrevoli oppure adotterai un sistema per tenerli alzati mentre ci lavori?Nella parte sottostante, visto che il riscaldatore può essere immerso, metterai dell'acqua per produrre più umidità?Comunque ancora bravissimi:hands13::hands13::hands13:

Ciao e grazie...sì ho avuto un validissimo aiuto (a dire la verità io ho aiutato ..ha fatto quasi tutto lui :D)
Sì i vetri saranno scorrevoli ..oggi va ad ordinarli...tra un paio di settimane sarà finito ....che bello!!!
Il filo l'ho già messo in una bacinella d'acqua ma per ora essendo tutto aperto l'umidità non mi sale sopra i 65%...
Grazie Grazie e ancora GRAZIE!!!

Alto