• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco il mio basilico

N

ninfa77

Guest
Ecco il basilico nato da semina

DSCN0900.jpg

N

ninfa77

Guest
Grazie allopacs e verdiana....si li ho già rinvasati e spero crescano sempre bene così...baci

dony64

Aspirante Giardinauta
io l'ho messo a dimora proprio ieri: sono 12 piantine......sono una golosona di pesto alla genovese!
;-D
dony

carotina

Aspirante Giardinauta
Ciao! quando piantine come questa nascono da semina è quasi un peccato poi utilizzarle in cucina... è proprio carina!:love:

Vorrei fare una domanda (forse stupida) a virgilio...da un po' tra l'altro! seguo il tuo blog lo trovo molto interessante però mi chiedevo come mai i sassi bianchi in ogni vaso... perchè anche io ho qualche pianta tra salvia rosmarino basilico prezzemolo ecc e ho anche i sassi come i tuoi ma volevo sapere per cosa possono servire... anche perchè poi mi piace l'effetto ma mi piacerebbe anche sapere se un motivo c'è quale è... grazie mille :love_4:

Ultima modifica:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Bello il tuo basilico Ninfa! io ne ho circa 15 piante ma le ho tutte insieme in un vaso molto grande...:Saluto:

N

ninfa77

Guest
Grazie ariel...adesso è raddoppiato nelle dimensioni...cresce tantissimo....tra un po posso iniziare ad usare qualche fogliolina

Hélène

Esperta Sezz. Rose
mando anch'io una foto del mio basilico ottenuto da semina! oggi non è più così perchè mia mamma ha deciso di tagliarlo e metterlo nel freezer per quest'inverno:cry:! ma adesso ricresce:D! :Saluto:

DSCN5056.jpg

Silva

Aspirante Giardinauta
Ciao ninfa77, la tua piantina di basilico è proprio bella! Anche a me piacerebbe seminarlo invece di andare a comprare le piante ogni anno, ma mi hanno detto che fa troppo freddo e i semi non germinerebbero! :cry:
A che temperatura lo tieni tu?

mando anch'io una foto del mio basilico ottenuto da semina! oggi non è più così perchè mia mamma ha deciso di tagliarlo e metterlo nel freezer per quest'inverno:cry:! ma adesso ricresce:D! :Saluto:

Sono basita da quello che scrivi, Hélène! :eek: Scusa per la mia ignoranza ma il basilico si può tagliare? Non si raccolgono solo le foglie? :confuso:

Silvia.:Saluto:

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao ninfa77, la tua piantina di basilico è proprio bella! Anche a me piacerebbe seminarlo invece di andare a comprare le piante ogni anno, ma mi hanno detto che fa troppo freddo e i semi non germinerebbero! :cry:
A che temperatura lo tieni tu?

Sono basita da quello che scrivi, Hélène! :eek: Scusa per la mia ignoranza ma il basilico si può tagliare? Non si raccolgono solo le foglie? :confuso:

volevo dire che ha raccolto le foglie...pardon:martello:!

Silva

Aspirante Giardinauta
Peccato! Già m'immaginavo di poter tagliare la pianta al piede e di veder poi rinascere dei teneri germogli!
In questo modo avrei potuto raddrizzare le mie povere piantine che, per causa mia-le ho lasciate in un bicchiere d'acqua per troppo tempo prima di interrarle-:martello:, si sono sviluppate tutte storte!
Grazie comunque dell'informazione!

artemy

Giardinauta Senior
ma le foglie si devono tagliare in un modo particolare? oppure taglio semplicemente da dove nasce la foglia? con le forbici? con le mani? scusate le domande ma ho tanto da imparare!!!

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Io le taglio con le unghie e taglio la cima, così la pianta è stimolata e continua a produrre! :Saluto:

N

ninfa77

Guest
Si si fa come ha detto ariel si prendono le foglie in alto per non permettere alla pianta di produrre semi

Silva

Aspirante Giardinauta
Si si fa come ha detto ariel si prendono le foglie in alto per non permettere alla pianta di produrre semi

Ciao!
Anch'io avrei una domandina.
Se lascio che produca semi, poi li posso utilizzare l'anno dopo per avere delle nuove piantine?
Spero non sia una domanda troppo stupida...:storto:
Grazie!

N

ninfa77

Guest
Si certo che li puoi utilizzare ma ti conviene farle produrre semi alla fine dell'estate e non adesso che la pianta deve dedicarsi alla produzione di foglie

Silva

Aspirante Giardinauta
Grazie ninfa77! Seguirò il tuo consiglio! :D
Sono proprio contenta che si possano usare i semi! :froggie_r
Grazie ancora!
Silvia:Saluto:

Alto