• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico...."perchè lo fai"???

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!

Si è vero può sembrare una vecchia canzone di Masini ma in realtà è il comportamento del basilico.......mi spiego.

Quando il basilico va in fioritura la piantina muore e mi son chiesto il perchè....un amico mi ha detto che quando il suo basilico inizia a fiorire le taglia i fiori,......si ma perchè?????

Ecco vorrei sapere se è un processo naturale della pianta( dopo il fiore muore) o se magari il basilico quando è in fiore attira qualche insetto che uccide la pianta???

Grazie
Valentino:Saluto: :Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
da quello che so io il basilico è annuale, cioè finisce il suo ciclo vitale nell'arco di una stagione: spunta, cresce, fiorisce, produce i semi e .. adieu.

Se vuoi prolungarne la vita (nei ragionevoli limiti di tempo) puoi cimarlo, in modo che non vada in fiore. Così però perdi i semi e cmq guadagni relativamente poco tempo

Ciao
Anitka
 

Commelina

Master Florello
quoto anitka, il basilico dura poco, e dura di più se continui a cimare i fiori. infatti quando lo cimo ne faccio dei vasetti di pesto per il freezer, oltre all'uso quotidiano. una parte lo essicco, perchè è buono anche così in inverno. poi lascio una piantina con la spiga, finchè non è ben secca, recupero i semi e lo risemino subito. ore le prime piante sono seccate, le seconde sono alte 5/6 cm e andranno avanti ancora un paio di mesi. praticamente ce l'ho sempre, anche da regalare.
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
da quello che so io il basilico è annuale, cioè finisce il suo ciclo vitale nell'arco di una stagione: spunta, cresce, fiorisce, produce i semi e .. adieu.

Se vuoi prolungarne la vita (nei ragionevoli limiti di tempo) puoi cimarlo, in modo che non vada in fiore. Così però perdi i semi e cmq guadagni relativamente poco tempo

Ecco ora mi è più chiaro!!!

Cimando il fiore in pratica la pianta continua la sua crescita( non producendo però i semi).

Grazie Anitka:hands13: :Saluto:
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Mentre( x Commelina) se ho capito bene,.... li cimi tutti tranne uno in modo che quando fiorisce e ti si secca la piantina recuperi i semi e li ripianti nuovamente....:eek:k07:

wow:ciglione: così hai sempre basilico "a go go".

Ah che bello ho imparato un'altra cosa:ros: :hands13: :hands13:


Ciao Anitka e Commelina grazie grazie:Saluto: :Saluto:

PS_non è che mi date una dritta su come mandare una citazione.
Altrimenti ci metto il muso fino a quando non mi riesce?
Grazie:ros: :martello:
 

fairy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

sono nuova del forum... e anche della coltivazione delle piante... spero di non fare pasticci!! :embarrass

Un consiglio... per tutta estate ho cimato il basilico che mi ha donato tantissime foglioline profumate... ora poverine, le foglie stanno prendendo un colorito giallino... ma mi sono sbocciati ancora un sacco di fiori. So che è alla fine del suo ciclo vitale, ma la mia domanda è: riuscirà a farmi i semi da utilizzare l'anno prossimo??
Premetto che il basilico è in vaso, sul balcone in un posto un pò riparato e abbastanza soleggiato.

grazie dell'aiuto!! :flower:
 

vitamina__c

Aspirante Giardinauta
ciao amanti del basilico ,

per parecchio tempo come voi mi sono posto la stessa domanda : allungo la durata o mi faccio produrre i semi ? Ho sempre preferito la prima dato che essendo ghiotto di pesto preferisco allungare il più possibile la stagione per poterlo fare. Considerato che con 10 euro ho comprato al consorzio 120 coppie di piantine alte 10 cm e che ho letteralmente prodotto una foresta di basilico , preferisco non partire dal seme , evitando tra l'altro la prima fase della crescita che è critica vista la debolezza delle "piccole". Cmq quest'anno , vista l'elevata produzione ho riservato un paio di metri quadri di piantaggione alla sola produzione di semi. Credetemi ne sono venuti cosi tanti da evitare in teoria l'acquisto di piantine il prossimo anno. I semi li uso perchè vorrei produrre qualcosa durante l'inverno ( da me a catania non si scende mai sotto i 5 gradi , l'inverno dura 2 mesi e la pianta resiste tranquillamente ) In alternativa si puo far crescere in casa. Quindi il mio consiglio , spazio permettendo , supponendo di disporre di almeno 10 metri quadri di terra , è di riservarne 8 alla consumazione , e 2 alla libera crescita solo per i semi.

Saluto a tutti.
 
Alto