• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

basilico anche d'inverno è possibile?

jemmine

Aspirante Giardinauta
sul mio balcone ho una piantina di basilico, che già mi sta dando i semi da piantare verso maggio del prossimo anno, ma è possibile avere il basilico anche d'inverno? se è sì come?:confuso: ciao e grazie:Saluto::Saluto:
 

xadax

Giardinauta Senior
mmmmmm....io lascerei perdere e mi affiderei ad altre aromatiche se segui il naturale corso delle stagioni e ai prodotti che ognuna offre avrai tutto più buono!.... e poco bisogno del basilico! cmq non so dove abiti ma prelevati i semi la piantina mi sa che regge ancora fino a metà ottobre!
:Saluto:
 
Ultima modifica:

jemmine

Aspirante Giardinauta
seguirò il tuo consiglio e per ora mi godo il mio basilico, visto che io vivo a Roma e la temperatura qui è ancora estiva spero che la pianta duri tutto ottobre. ciao:Saluto::Saluto:
 

aseret

Florello Senior
Se metti in luogo caldo e riparato le piantine, puoi avere il basilico anche in inverno, ma di solito cresce più stentatamente e 'pallido', almeno nelle mie zone.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
io di solito faccio un bel "raccolto" lo lavo e lo surgelo. no è buono come il basilico appena colto, ma ho del buon basilico anche nei mesi invernali....
 

xadax

Giardinauta Senior
..... con i prodotti invernali il basilico in cucina ci azzecca poco.... ed è troppo delicato per essere surgelato, per me non ne vale la pena......ovviamente è solo ciò che penso io

In inverno si mangiano cose che non mi fanno sentire la mancanza del basilico...... certo un estate senza ....penso impazzirei
 

LisaSimpson

Aspirante Giardinauta
io di solito prima di partire per le vacanze estive lo poto, lo lavo e poi lo congelo in barattoli di vetro, mi dura tutto l'inverno...nel sugo mi piace tantissimo....
Mia mamma invece ci fa il pesto...
 

berni

Aspirante Giardinauta
Quest'anno ilmio vaso di basilico,stranamente, è ancora bello verde e rigoglioso, finchè dura..
fa...verdura...
Ciao
 

Rodoficea

Aspirante Giardinauta
Io di solito in questo periodo lo "pelo" tutto e ci faccio il pesto da congelare!!
Però quest'anno volevo provare a portarlo in casa, in un posto molto luminoso, e vedere finchè dura.... cosa ne pensate?! :)
 

tulipa

Giardinauta Senior
Io di solito in questo periodo lo "pelo" tutto e ci faccio il pesto da congelare!!
Però quest'anno volevo provare a portarlo in casa, in un posto molto luminoso, e vedere finchè dura.... cosa ne pensate?! :)

puoi proverci ma..... non durerà se non giallino e molto povero di foglie
 

Maria42

Apprendista Florello
L'anno scorso l'ho tenuto in casa fino a Natale, certo non bello e rigoglioso come d'estate!
Se vi può interessare, mia mamma ha letto questo metodo di conservazione, che ho intenzione di mettere in pratica: si mettono le foglie nei contenitori per fare i cubetti di ghiaccio, si riempie di acqua e si congela. Una volta pronti, si possono staccare e conservare in un sacchettino, sempre nel congelatore! Quando serve per il sugo, si usa uno o più cubetti, tanto poi l'acqua evapora!
ciao
Maria
 
Alto