• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco alcune foto...

Homeboy

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
è passato un po' dall'ultima volta che ho scritto e l'argomento era il mio giardino che sembrava una selva...

Vorrei aggiornarvi un pochino...

1. ho comprato il tagliaerba elettrico 1200w della bosh... (ottimo). L'ho già usato un paio di volte
2. ho potato le siepi e l'edera

Ora sembra già molto più un giardino rispetto a prima...

http://forum.giardinaggio.it/members/homeboy-albums-giardino.html

Ho fatto un album per farvi vedere il tipo di erba così da consigliarmi sull'irrigazione, poi alcuni dettagli sempre del prato dove si vedono delle macchie nere (penso muffa) e una montagnetta di...fango o come dice la mia ragazza escrementi di lombrico, non so. E poi una foto dell'albero che vi dicevo che non so cos'è.

Potete darmi una mano a capire cosa fare per sistemarlo al meglio?

Vi ringrazio a tutti
Ciao e buona giornata
 
Ultima modifica di un moderatore:

michelepm

Florello Senior
Ho fatto un album per farvi vedere il tipo di erba così da consigliarmi sull'irrigazione, poi alcuni dettagli sempre del prato dove si vedono delle macchie nere (penso muffa) e una montagnetta di...fango o come dice la mia ragazza escrementi di lombrico, non so. E poi una foto dell'albero che vi dicevo che non so cos'è.
Ma sono io con il mio pc che è fuso o non c'è nessuna foto!
Scusami ma le ho viste ora nel tuo album. Quando hai intenzione di tagliare, mi sembra già bella lunga.
Quelle macchie nere dovrebbe essere muffa dovuta alla poca esposizione al sole.
E poi non vorrei sbagliami ma mi sembra che sotto al prato ci sia già del secco, possibile o ho visto male?
 
Ultima modifica:

crireal

Guru Giardinauta
Secondo me dovresti tagliare piu spesso e tenere l'erba un po piu bassa, in modo da far respirare il prato e lasciarlo infittire di piu.
Ma quanto tempo ha? Se sono passati due anni, io proverei a passare una rastrellata per arieggiarlo un po con un rastrello adatto e fare una piccola trasemina.
Per quella macchia nera, se non è pythium, gli esperti del forum ci diranno, proverei ad utilizzare del solfato di ferro, utile per combattere la proliferazione di muschi.

Hai mai dato del concime?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come ti hanno già detto il prato è un po' troppo alto dovresti tagliarlo più spesso (almeno cadenza settimanale nel periodo di maggior sviluppo) poi hai delle infestanti a foglia larga su cui potresti fare un trattamento a base di dicamba (darlo due giorni prima del taglio e non tagliare per due giorni dopo) il mucchietto di terra potrebbe essere tranquillamente lombrico, se sono poche non è un problema fanno bene al prato anche perché è segno che il terreno è troppo compatto e avrebbe bisogno di essere aerato
 

michelepm

Florello Senior
Per quella macchia nera, se non è pythium,
Il pythium non si manifesta mai con delle macchie nere ma con del seccume ben circoscritto a zone. Paragonato alle nostre malattie dermatologiche tipo eczemi. Belli evidenti e circoscritti. Poi ci sono anche eccezioni che confermano la regola.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il pythium essendo una malattia che colpisce il colletto della pianta e che fa marcire lo stesso non presenta alcun sintomo sulle foglie ma spesso il terreno dove ha colpito si presenta nero e le piantine tutte morte, ha un aspetto circolare che quando inizia a spandersi perde
 
M

marcobri

Guest
eccole la'....sono riuscito a trovare l'album...anche a me sembra macchia di phithyum. sapete cosa sembrava all'inizio? un eccesso di ferro:lol: quando magari esageri con le dosi:D
 

michelepm

Florello Senior
Il pythium non si manifesta mai con delle macchie nere ma con del seccume ben circoscritto a zone. Paragonato alle nostre malattie dermatologiche tipo eczemi. Belli evidenti e circoscritti. Poi ci sono anche eccezioni che confermano la regola.

Il pythium essendo una malattia che colpisce il colletto della pianta e che fa marcire lo stesso non presenta alcun sintomo sulle foglie ma spesso il terreno dove ha colpito si presenta nero e le piantine tutte morte, ha un aspetto circolare che quando inizia a spandersi perde

:muro::muro::muro::muro::cry::cry::cry::cry: Della serie non seguite mai i miei consigli, speriamo che questo post non lo legga nessuno.

P.s. sbagliando si impara.
 
Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
Dai non ti abbattere Michè!! :D
Ti ho dato un "mi piace" di incoraggiamento!
Nessuno è perfetto ed i tuoi consigli sono spesso utili per noi neofiti! :)

Stai tranquillo non mi abbatto :lol: e che per rispondere a homeboy mi ero andato a controllare sul mio album, tutte le foto di le malattie di phytium, ovviamente tutte a malattia avanzata e ho risposto in quella maniera.
Devo aggiornare il mio album:D
 

Homeboy

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.
Dalle foto dell'album ho tagliato ancora il prato...(quello era il primo taglio e da quello che avevo capito non dovevo tagliarlo troppo corto subito, quindi ho impostato il taglio più alto del tagliaerba e l'ho tagliato. La settimana dopo ho accorciato un po' il taglio e quella dopo ancora l'ho tagliato il più corto possibile).

Il giardino ha più o meno 5 anni e non so se è mai stato concimato, rastrellato, ecc...

Ricapitolando devo tenere il prato più corto (il mio tagliaerba ha queste misure 60mm, 40mm e 20mm mi sembra... :) ), comprare un rastrello, tenere il prato più areato e fare una piccola trasemina. E per quel pythium cosa devo fare?? Aiuuuuutooooo
 

michelepm

Florello Senior
:muro::muro::cry::cry: Della serie non seguite mai i miei consigli, speriamo che questo post non lo legga nessuno.

P.s. sbagliando si impara.
Noooooo, avete riesumato questo post, non è giusto ora la mia attendibilità si va a far benedire:lol::lol::lol:

E per quel pythium cosa devo fare?? Aiuuuuutooooo
Per quello dovresti usare dei funghicidi appositi per questo tipo di malattia, i principi attivi ideali sono i fungicidi sistemici contenenti strobiruline o analoghi (azoxystrobin, fluaxasotrbin, pyraclostrobin, trifloxtrobin):eek:k07:
Non prenderlo per oro colato e aspetta la conferma da parte di qualcun altro.
 

marcobri

Apprendista Florello
Per quello dovresti usare dei funghicidi appositi per questo tipo di malattia, i principi attivi ideali sono i fungicidi sistemici contenenti strobiruline o analoghi (azoxystrobin, fluaxasotrbin, pyraclostrobin, trifloxtrobin):eek:k07:
quei principi attivi servono a tutto fuorche' il phithyum:mazza::mazza::mazza:
i principi attivi sono,propamocarb,met-m,foseyl ecc....
un aspirante che riprende un giardinauta? non l'avevo mai visto:lingua::lol:
 

michelepm

Florello Senior
quei principi attivi servono a tutto fuorche' il phithyum:mazza::mazza::mazza:
i principi attivi sono,propamocarb,met-m,foseyl ecc....
un aspirante che riprende un giardinauta? non l'avevo mai visto:lingua::lol:
Roba da pazzi in questo post non ci entraro mai piu:lol::lol:.
Comunque per essere precisi ti riporto un messaggio post tempo fa da cui ho preso spunto:
I principi attivi ideali sono fungicidi sistemici contenenti strobiruline o analoghi (azoxystrobin, fluaxasotrbin, pyraclostrobin, trifloxtrobin), buoni anche il tolclofos-metyle e il tebuconazolo. Se temi anche il pythim a parer mio ti conviene utilizzare una delle strobiruline sopra menzionate (trifoxtrobin escluso) che svolgono (anche) una buona azione preventiva (discreta come curativa) contro questa patologia e ti permetteranno di utilizzare un solo prodotto. Se invece vuoi il top della copertura contro brown patch e pythium associerei ad una strobirulina (la più facile da trovare è l'azoxystrobin in prodotti come l'ortiva, il quadris o l'amistar della syngenta) il propamocarb o il metalaxil-m o il foseyl-al (questi ultimi 3 sono specifici contro il pythium e svolgono una maggior azione eradicante sul pythium rispetto alle strobiruline).
Come la mettiamo, metto il nome di chi l'ha scritto:mazza::mazza:Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
guarda micky....sul phithyum sono quelli i principi attivi....del preventivo ci credo poco....sulla carta tutti i funghicidi sono preventivi di tutto....altrimenti non esisterebbero tanti p.a. se io ho il sospetto o anche l'impressione di essere soggetto a rischio phityhum me ne frego di cio' che dicono.do il propamocarb come preventivo (100ml in 10lt x 100mq) e curativo (150ml in lt per 100mq)....
parla mo'.....:burningma:lol:
 

tonio

Florello
eccolo dopo il taglio di oggi ....ma secondo me non è al massimo..............

29ojt3b.jpg
 
Alto