Emanuela_RM
Giardinauta
Qualche tempo fa ho acquistato da leroy merlin questa pianta. Sul cartellino c'era scritto "zigopetalum Louisendorf"!
Che non sia un luisendorf lo avevo capito, ma dal post di miao comincio anche a dubitare che sia uno zigo! Oltre agli pseudobulbi giganti del suo rispetto al mio (ma questo potrebbe non voler dire nulla) le radici sono completamente differenti! Quelle dello zigo di miao sono cicciote come quelle delle phal, il mio invece le ha sottili come quelle dell'oncidium o della cambria:azz:
Confermate che posso rinominare la mia piantuzza come "zigosòla"? :crazy:
E già che ci sono una domanda: le radici crescono verso l'esterno per cercare umidità? Lo tengo troppo a secco secondo voi???
Metto qualche foto per capire meglio
le radici...
Nuovo getto...
pseudobulbo, con foglia a zig zag! (acquistata così, non si è mai ripresa
)
Le foglie...
Il fiore...
Che non sia un luisendorf lo avevo capito, ma dal post di miao comincio anche a dubitare che sia uno zigo! Oltre agli pseudobulbi giganti del suo rispetto al mio (ma questo potrebbe non voler dire nulla) le radici sono completamente differenti! Quelle dello zigo di miao sono cicciote come quelle delle phal, il mio invece le ha sottili come quelle dell'oncidium o della cambria:azz:
Confermate che posso rinominare la mia piantuzza come "zigosòla"? :crazy:
E già che ci sono una domanda: le radici crescono verso l'esterno per cercare umidità? Lo tengo troppo a secco secondo voi???
Metto qualche foto per capire meglio
le radici...
Nuovo getto...
pseudobulbo, con foglia a zig zag! (acquistata così, non si è mai ripresa
Le foglie...
Il fiore...
Ultima modifica: