• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' uno zigopetalum?

Emanuela_RM

Giardinauta
Qualche tempo fa ho acquistato da leroy merlin questa pianta. Sul cartellino c'era scritto "zigopetalum Louisendorf"!
Che non sia un luisendorf lo avevo capito, ma dal post di miao comincio anche a dubitare che sia uno zigo! Oltre agli pseudobulbi giganti del suo rispetto al mio (ma questo potrebbe non voler dire nulla) le radici sono completamente differenti! Quelle dello zigo di miao sono cicciote come quelle delle phal, il mio invece le ha sottili come quelle dell'oncidium o della cambria:azz:

Confermate che posso rinominare la mia piantuzza come "zigosòla"? :crazy:

E già che ci sono una domanda: le radici crescono verso l'esterno per cercare umidità? Lo tengo troppo a secco secondo voi???

Metto qualche foto per capire meglio

le radici...
IMG_1910.jpg

Nuovo getto...
IMG_1911.jpg

pseudobulbo, con foglia a zig zag! (acquistata così, non si è mai ripresa :( )
IMG_1905.jpg

Le foglie...
IMG_1912.jpg

Il fiore...
zigopetalum1.jpg

Ultima modifica:

Aussie

Guru Giardinauta
Dalle foglie e dal nuovo getto sembra uno zygo, dalle radici non saprei perchè il mio le ha bianche e sono più sottili.

Alto