• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' un fungo????

marco genova

Giardinauta
https://www.dropbox.com/sh/pthy8synheuuyd6/AADsSYC1gWF0FWNkRZ4E9LB4a?dl=0

Premesso che la maggior parte del danno lo hanno fatto le pisciate di indesiderati quadrupedi che ora cerco di tenere alla larga con un marchingegno che spara acqua (avrei preferito piombo ma pare non sia legale...:rolleyes:) negli ultimi giorni ho notato un po' di seccume diffuso. Le cause potrebbero essere dovute al gran caldo e di conseguenza alle 4 irrigazioni settimanali??? Mi chiedo quindi se è il caso di intervenire con il solito mix di tebuconazolo+ortiva.???
In ogni caso una trasemina settembrina non me la leva nessuno....
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le tre macchie centrali molto grosse non sono un fungo ma la pipì dei quadropedi dispettosi, mentre la serie di macchioline ravvicinate sono brown patch. Tratta con Propiconazolo o Ortiva a seconda di quante altre volte hai trattato durante l'anno solare.
 

marco genova

Giardinauta
Il problema credo in parte nasca dalla difficoltà (mia ) di adeguare le irrigazioni al clima.... Mi spiego meglio a inizio estate con l'arrivo del gran caldo, irrigavo poco o meglio per poco tempo e quindi la quantità d'acqua era insufficiente al che ho aumentato aggiungendo anche un irrigazione in più (in totale 4 a settimana) Forse con il caldo/umido di adesso ho quindi esagerato causando il fungo. Mi chiedo però se è anche il mix che ho seminato che è soggetto a patire sia la sete che la troppa acqua????? Per giunta un non ben individuato quadrupede ha fatto più danni che un bombardamento ....
A settembre quindi vorrei eliminare tutto il secco con apposito rastrello, traseminare + velo di terra e starter

Ora a fianco sto realizzando il mio secondo progetto. Questa volta spero di realizzare un topsoil migliore e i semi saranno royal blus bottos ... vediamo un po' se le cose cambiano
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tutte le erba soffrono l'eccesso o la carenza d'acqua, ecco perchè bisogna essere precisi nelle aspersioni. Comunque dagli sbagli si impara e questo è una bella cosa
 
Alto