• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non so cosa piantare al sole

C

coccinella

Guest
Ciao, nonostante tutte le fiere sui fiori finora visitate non ho trovato qualcosa da mettere in alcuni vasi (cm 50x10), lungo una ringhiera 3x2 :cool: esposta a sud est e quindi in pieno sole fino alle 14.30!
Premetto che sotto ho un muretto con delle rose di color rosa pallido e non vorrei lungo la ringhiera sovrastante dei fiori dai colori accesi che fanno passare in secondo piano queste rose dal colore così soft. :confused: Io pensavo a un edera ricadente associata a qualche fiore.. ma non so.. se vado avanti così i vasi rimaranno vuoti fino alla primavera prossima!AIUTATEMI! :eek:
 
E

espi

Guest
potrebbero essere adatte delle semplici impatiens rosa chiaro, insieme all'edera. Io le ho sempre usate nella cassette che ho su un davanzale , nella mesedima posizione delle tue (sole fino alle 14.00) e crescendo sono sempre risultate splendide, formano dei cuscini colorati che tu pui scegliere nelle varianti dei rosa pallidi.
Ciao PAOLA
 
G

gloriamamma

Guest
edera variegata con qualche geranio bianco?

[ 07.05.2003, 16:23: Messaggio scritto da: gloriamamma ]
 
M

Maria A.

Guest
Potresti fare un piccolo bordo misto, scegliendo fra una selezione di piante adatte. Potresti mescolare, ad esempio, bianco/blu/rosa. Alcuni esempi:
- abelia (piccolina, adatta alla base della composizione, perché tende a "slanciarsi" in avanti), ha fiorellini a forma di piccolo campanello, bianchi o rosa;
- ceanothus (fiori azzurri a spiga, ha portamento ricadente);
- viburnum carlesii (eretto, ha fiori che formano piccoli globi, bianchi, profumatissimi); o anche viburno tino, se vuoi qualcosa sempreverde (ma è meno elegante del primo).
- lavanda
- rosmarino prostrato o eretto;
- saponaria ocymoides (ricadente, fiorellini rosa innumerevoli);
- brachycome (ricadente, forma cuscinetti densi con fiorellini deliziosi, color lilla)
- felicia (margherite azzurre)
- weigelia variegata (bellissima, ha foglie variegate bianco crema e fiori bianco/rosa);
- lippia citriodora (o erba cedrina, che adoro, personalmente, per via del profumo e metterei dappertutto, magari in un vaso a parte)
- pittosforo nano (arbusto sempreverde, compatto, fioritura profumatissima)...
Come ricadenti, potresti anche usare dei piccoli timi, ce ne sono in vendita di deliziosi, ai profumi vari, con foglioline variegate e non...
 

Gio68

Aspirante Giardinauta
Della portulacca,è ricadente con dei piccoli fiori colorati
 
T

Tp

Guest
A est mi piacciono molto i fiori celesti che con il sole del mattino, fino alle 11-12, si accendono in modo particolare senza risultare invadenti.
 
Alto