• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brassavola ...ben poco glauca !

occhidigrano

Giardinauta Senior
Caro zeug, io e Clarabella facciamo il tifo per la tua amata Brassavola!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r

E' proprio conciata maluccio, però non è ancora detta l'ultima parola!!! :)

In bocca all'orchi! :flower::flower::flower:

iron58p

Aspirante Giardinauta
zeug, tu auguro di farcela con la brassavola, anche se la vedo ardua.

D'altronde, chi non ha i propri scheletri nell'armadio? un paio di piante prese in thai hanno le radici marce, completamente, sono in sfagnoterapia.
Hanno l'abitudine di usare una compressa di fibra di cocco, e le radici come fanno poi a respirare?

La prossima settimana controllero' le radici di molte piante, meglio stare tranquilli

zeug49

Florello Senior
Zeug ma è impressionante.... sembra proprio spalmata di Nutella come ha scritto Desi....
ma so che tu la salverai!!

Certo che ultimamente, ci sono le malattie più strane per le orchi, uffa!

In bocca al lupo!:eek:k07:

Ci proverò, grazie, ma non sono un taumaturgo !!!
zeug

Zeug, mi dispiace

invidio la tua ironia e la tua calma olimpica

quanto al non arrenderti, se riesci a salvarla, dopo dovrai spiegarci come hai fatto :food:

Grazie ma dopo le lessature ho deciso di non perdermi più d'animo , tanto che cambia agitarsi ???? ma non é facile .....
zeug

:eek::eek:Zeug mi dispiace tantissimo, sono con te...:cry:
Questo periodo mi sembra catastrofico...

E' un periodaccio ......occorre stare sempre all'erta , sembra che in questo momento così velocemente crescono e altrettanto velocemente deperiscono ! Grazie per il sostegno
zeug

Caro zeug, io e Clarabella facciamo il tifo per la tua amata Brassavola!!!

E' proprio conciata maluccio, però non è ancora detta l'ultima parola!!! :)

In bocca all'orchi! :flower:

Grazie Clarabella ! grazie Occhi !
zeug

zeug, tu auguro di farcela con la brassavola, anche se la vedo ardua.

D'altronde, chi non ha i propri scheletri nell'armadio? un paio di piante prese in thai hanno le radici marce, completamente, sono in sfagnoterapia.
Hanno l'abitudine di usare una compressa di fibra di cocco, e le radici come fanno poi a respirare?

La prossima settimana controllero' le radici di molte piante, meglio stare tranquilli

Beh! inutile far finta che tutto vada bene , é giusto condividere anche le negatività, e che negatività!!!!! ammettere di sbagliare credo sia corretto con chi pone fiducia
zeug

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
mamma mia é messa davvero maluccio, sembra come giá detto spalmata di nutella oppure verniciata:confuso:
speriamo in una ripresa:confuso:

Ronin

Esperto di Orchidee
Zeug, posso dirti la mia, con il mio oramai noto tatto di elefante?
Io quella pianta la butterei senza alcun indugio: a parte che, da quel che posso capire dalle foto, è già definitivamente morta, il problema principale sono le cause di questo fatto, che secondo me sono molto più imputabili ad un attacco batterico che di Pythium.
E, anche se il dubbio c'è, piuttosto di rischiare un attacco di Erwinia all'intera collezione...
E, se hai in casa della poltiglia bordolese (o altri composti rameici) usala su tutte le piante per un paio di volte a distanza di un paio di settimane: non si sa mai.

Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Io proverei a fare un ultima cosa invece, per cercare di salavarla, dato che, hai detto che le radici stanno benino, a vederla così, mi sembrerebbe impossibile:confuso: perchè non la monti su zattera????, così facendo, avrà una migliore ventilazione, meno umida che in quel terriccio e se proprio stà per andarsene, tentare non nuoce no!!!!
comunque vada, ti faccio i miei migliori auguri......ciao Zeug:Saluto:

zeug49

Florello Senior
mamma mia é messa davvero maluccio, sembra come giá detto spalmata di nutella oppure verniciata:confuso:
speriamo in una ripresa:confuso:

Ho già tagliato due pseudobulbi.....ne rimane uno con un po' di verde.....Grazie per il sostegno
zeug

Io quella pianta la butterei senza alcun indugio: a parte che, da quel che posso capire dalle foto, è già definitivamente morta, il problema principale sono le cause di questo fatto, che secondo me sono molto più imputabili ad un attacco batterico che di Pythium.
E, anche se il dubbio c'è, piuttosto di rischiare un attacco di Erwinia all'intera collezione...
E, se hai in casa della poltiglia bordolese (o altri composti rameici) usala su tutte le piante per un paio di volte a distanza di un paio di settimane: non si sa mai.

Grazie Ronin,hai espresso un parere molto REALISTICO ( condivido ).
Sì ho la poltiglia bordolese , di solito la uso nelle ferite e nei tagli degli steli e/o radici .
Non ho nessuna fiducia come te.....sai ! é solo cocciutaggine assurda la mia , me ne rendo conto :martello::martello:
zeug

Io proverei a fare un ultima cosa invece, per cercare di salavarla, dato che, hai detto che le radici stanno benino, a vederla così, mi sembrerebbe impossibile:confuso: perchè non la monti su zattera????, così facendo, avrà una migliore ventilazione, meno umida che in quel terriccio e se proprio stà per andarsene, tentare non nuoce no!!!!
comunque vada, ti faccio i miei migliori auguri......ciao Zeug:Saluto:

Grazie Giu, per ora .... me ne dimentico, vedremo fra qualche giono, ora é in "isolamento "
zeug

eriqa

Florello

Ronin te sei bravissimo..sai una marea di cose:hands13::hands13: ... ne sai più del diavolo:lol::lol:...

Alto