• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e qui dentro cosa c'è?

renzo-10438

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi vi posto qualche foto di una sorpresa che ho trovato ieri sera nel box esterno su mio balcone dove è collocata la caldaia.
vi chiedo cosa sia prima di staccarlo e trovarci dentro un dinosauro preistorico che mi azzanni la mano(ovviamente scherzo), ma in realtà non so cosa ci sia dentro e questo mi ha incuriosito.
ecco le foto:


DSC_0015.jpg

DSC_0019.jpg

DSC_0016.jpg

DSC_0017.jpg
 

Allegati

  • DSC_0018.jpg
    DSC_0018.jpg
    82,6 KB · Visite: 74

Frensis.p

Giardinauta Senior
se il box è al sole, potrebbe essere un nido di vespe...a casa mia fanno dei nidi del genere negli angoli superiori delle finestre esposti al sole di mattina...ragni non mi sembrano, fanno dei nidi più nascosti e (qua a Modena) sono delle singole sferette, mentre quello è un insieme di palline...vediamo cosa ne pensano gli esperti del caso!!!! :D
 

renzo-10438

Aspirante Giardinauta
se voi per nido di vespe intendete un alveare io non sarei d'accordo.
ha una consistenza particolarmente dura sembra argilla e non ci sono buchi dal quale potrebbero entrare.
la butto li forse qualche larva? il box è esposto al sole dalle prime ore del mattino fino alle 12:00 circa.
se fosse invece un nido di vespe come dite voi, come faccio a toglierlo evitando punture?
grazie
 

Diletta

Maestro Giardinauta
per me sono vespe...o tipo calabroni...a seconda dei tipi di animaletto, realizzano delle cose spettacolari e per lo più sono in terra o argilla mooolto resistenti... io ho spruzzato con la lancia dell'acqua e la vespa è uscuita ringraziandomi perchè c'era una gran calura, ma il suo nido è ancora lì...
 

ironbee

Guru Giardinauta
In effetti è un po' strano come nido di vespe, e poi se lo fosse dovrebbe avere un'apertura dove dovresti vedere un minimo di via-vai.
Contro i nidi di vespe è efficace una secchiata di acqua bollente, però è più prudente farlo muniti con una tuta da apicoltore.
L'ipotesi della larva di dinosauro mi sembra la più probabile :lol:
 

renzo-10438

Aspirante Giardinauta
ragazzi lì non c'è nessun via vai, quel posto è sempre chiuso dal box e l'apertura e limitata per prendere la cassa d'acqua o qualche detersivo niente di più. in più in quella caverna che si è creato non entra un filo di luce e praticamente chiuso ermeticamente:confused::confused::confused:
qualsiasi mostro ci sia dentro è un folle perchè lì dentro come minimo tra effetto serra e caldaia ci sono 45 gradi!!!
quasi quasi chiamo Piero Angela e il figlio:lol::lol::lol:
 

renzo-10438

Aspirante Giardinauta
ok, ho capito. adesso però ho una curiosità: considerando che sarà poco più piccolo di una pallina da tennis volevo sapere in quanto tempo l'hanno potuto costruire...
 

giamelia

Aspirante Giardinauta
ciao da noi le chiamiamo api muratrici....
sono velocissime nel costruire il nido!
Pero' non lo togliere....sono insetti che non pungono percio' non danno fastidio!
Quando saranno nate lasceranno il nido e te ne accorgerai perchè avrà dei fori...al quel punto con una spatoletta lo puoi togliere...
ciao
 

Sevi

Fiorin Florello
Ne ho tolto uno anche l'altro giorno, ogni anno la stessa storia, e in punti sempre diversi!

Fanno un ronzìo poi quando 'sti insetti lavoranoooooo!!! :martello2

Mi spiace ma io questi li tolgo proprio :astonished:


EDIT: a proposito, ne ho trovata una defunta giusto ieri, non per colpa mia, ovviamente, le spingo a fare il nido altrove piuttosto che a casa mia ma...di certo non le uccido :fifone2:

Cmq...quasi quasi le faccio fotina (dato che non l'ho ancora spostata) così confronto :)
 
Ultima modifica:

resio

Aspirante Giardinauta
Quoto, si tratta della vespa vasaia, amano particolarmente questo genere di posti per costruire i nidi, a casa mia li fanno dentro i box delle tapparelle avvolgibili! Poi sistematicamente te le trovi in casa e ti possono pungere.
Per eliminarli userei il metodo meccanico... ci metti uno straccio sopra e poi una gragnuola di martellate ben assestate :D

14t351e.jpg
 

Sevi

Fiorin Florello
Quoto, si tratta della vespa vasaia, amano particolarmente questo genere di posti per costruire i nidi, a casa mia li fanno dentro i box delle tapparelle avvolgibili! Poi sistematicamente te le trovi in casa e ti possono pungere.
Per eliminarli userei il metodo meccanico... ci metti uno straccio sopra e poi una gragnuola di martellate ben assestate :D

Vedi l'allegato 76610


Ma noooooooooooooo!!! :martello2 :cry: :martello2
 

resio

Aspirante Giardinauta
Pero' non lo togliere....sono insetti che non pungono percio' non danno fastidio!

Pungono pungono! La puntura è paragonabile a quella delle comuni vespe, come tutte le vespe pungono solo per difendersi. Se non le vuoi uccidere prova a staccare il nido con un coltello affilato per poi depositarlo lontano da casa, ma fà attenzione, se si rompe potrebbero fuoriuscire e pungerti. Per precauzione puoi usare il solito metodo dello straccio, ce lo metti sopra e provi a staccare delicatamente il nido. Se si dovesse rompere fai in modo che restino intrappolate nello straccio e poi abbandonalo in un posto sicuro.
 
Alto