• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echinocactus e formiche...

Z

zeldina

Guest
Ciao ragazzi, vi racconto una cosa stranissima e ho bisogno di un vs parere.
L'altro gg mia madre è andata alla casa in campagna dove x ragioni di spazio ha trasferito la maggior parte delle sue cicciotte e ha trovato l'echinocactus, il cuscino di suocera, coperto di terra e di formiche:cry: . l'ha svasato e ha trovato le radici infestate o meglio incrostate dalle uova delle formiche. purtroppo nn ho foto da mostrare xò mi ha detto ke già altre volte le era capitato di trovare della terra ma l'ha lavata via pensando fosse terra volata...siamo in campagna.. invece ieri ha visto l'invasione.... l'ha svasata e lavata per bene togliendo tutta la terra, praticamente ha lasciato solo la pianta e le radici, sembra ke la pianta nn sia stata intaccata ma per sicurezza ci ha spruzzato anke ddt e dopo un giorno di riposo ieri sera l'ha rinvasata con terra nuova.
la cosa strana è ke le altre piante nn presentano nessun segno, solo qlla...
cosa può essere successo? mai sentito niente di simile....
 

reginaldo

Florello Senior
E' molto probabile che la pianta in passato fosse invasa da acari o insetti simili che lasciano sul loro percorso un liquido zuccherino che alle formiche piace notevolmente e quindi ecco perchè l'invasione su quella pianta. l'hanno adottata come dimora fissa.
Ciao
Reginaldo
 
Z

zeldina

Guest
grazie reginaldo, sei l'unico ke mi ha dato risposta.
nn so darti una risposta su qst, credo ke la pianta nn venisse rinvasata da molto ma in ogni caso è stata rinvasata col panetto originale e l'aggiunta di nuova terra.
per ora sembra ke il problema si stato risolto, speriamo bene.
ciao e grazie
 
Alto