• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' Paspalum Vaginatum?

Fadima

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Mi hanno installato 1 mese fa un prato in rotoli di Paspalum Vaginatum (così mi hanno detto), ma ho dubbi che sia misto a qualcosa altro, forse Gramigna. Questo perchè uno è verde chiaro, foglie sottili e corte, molto folto e ha i germogli; l'altro verde + scuro, foglie larghe, il doppio di altezza è + diradato.
L'installatore mi ha detto che la differenza è dovuta ad una diversa altezza di crescita.
Vi posto qualche foto, magari mi sapete aiutare a capire. Grazie
Fabio Allr.jpg

1° tipo a sx - 2° tipo a dx:
3r.jpg 4r.jpg

Entrambi:

3-4r.jpg
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Quello più scuro dovrebbe essere paspalum ....
Come mai così alto?
Dovresti tagliare e da lì si capisce un podi piu
 

Fadima

Aspirante Giardinauta
Quindi quello di sx nell'ultima foto. Sai io credevo quello di dx più fine e corto.
Per una serie di motivi non l'avevo tagliato. Nelle foto sta sui 20cm. Ieri l'ho portato a 10 e settimana prossima riduco o a 4 o seguendo lo regola di non asportare più del 30% sui 7 x poi arrivare sempre a 4.
Tu ce l'hai? A quanto lo tagli?
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Quindi quello di sx nell'ultima foto. Sai io credevo quello di dx più fine e corto.
Per una serie di motivi non l'avevo tagliato. Nelle foto sta sui 20cm. Ieri l'ho portato a 10 e settimana prossima riduco o a 4 o seguendo lo regola di non asportare più del 30% sui 7 x poi arrivare sempre a 4.
Tu ce l'hai? A quanto lo tagli?
Io taglio a 20 Max 25mm 2 volte a settimana
 

Fadima

Aspirante Giardinauta
Perdonami, ma di dove sei? Io sono di Bari ed ora stiamo su una massima di 33°. Leggevo che d'estate si dovrebbe portare sui 30-40% di più. Da qui pensavo di portarla sui 4cm.
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Perdonami, ma di dove sei? Io sono di Bari ed ora stiamo su una massima di 33°. Leggevo che d'estate si dovrebbe portare sui 30-40% di più. Da qui pensavo di portarla sui 4cm.
Quello di cui parli tu si fa con le microterme, festuca, poa e loietto ecc
Questa accortezza con le macroterme non si deve tenere.
Il paspalum può essere tagliato fino ai 15mm, però poi si annaffia e si concimazione di più.
Ogni quanto lo annaffi?
E igniquanto lo concimi?
 

Fadima

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie, a parte un discorso estetico, si potrebbe tagliare + lungo, sui 4-5cm o così ne soffre?
Finora mi ha seguito il vivaista che me l'ha installato ed ho irrigato 10 min ogni giorno alle 6.00. Settimana prossima penso di mantenere i 10min ma un giorno si ed uno no. Sono a Bari vicino al mare in zona abbastanza ventilata.
Il vivaista mi ha detto che il prato era concimato e che la prossima si dovrebbe fare a settembre.
 
Ultima modifica:

Admantix

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie, a parte un discorso estetico, si potrebbe tagliare + lungo, sui 4-5cm o così ne soffre?
Finora mi ha seguito il vivaista che me l'ha installato ed ho irrigato 10 min ogni giorno alle 6.00. Settimana prossima penso di mantenere i 10min ma un giorno si ed uno no. Sono a Bari vicino al mare in zona abbastanza ventilata.
Il vivaista mi ha detto che il prato era concimato e che la prossima si dovrebbe fare a settembre.
Puoi tagliarlo anche a 5cm ma poi una volta che scendi a 4 o 3 molto probabilmente farai scalping.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ok, grazie, a parte un discorso estetico, si potrebbe tagliare + lungo, sui 4-5cm o così ne soffre?
Finora mi ha seguito il vivaista che me l'ha installato ed ho irrigato 10 min ogni giorno alle 6.00. Settimana prossima penso di mantenere i 10min ma un giorno si ed uno no. Sono a Bari vicino al mare in zona abbastanza ventilata.
Il vivaista mi ha detto che il prato era concimato e che la prossima si dovrebbe fare a settembre.
Dimentica tutto quello che ti ha detto il vivaista
 

Fadima

Aspirante Giardinauta
Molto bene...
Quindi ora,tenendo conto che ven sera l'ho portato da ca.18 a 10cm e che in 2gg sarà un pò cresciuto, come dovrei comportarmi x il taglio x raggiungere l'altezza ottimale (che mi sembra di capire sia 2-2,5 anche d'estate)?
Ed Irrigazione?
Mi confermate cmq che è tutto Paspalum Vaginatum?
 
Ultima modifica:

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Molto bene...
Quindi ora,tenendo conto che ven sera l'ho portato da ca.18 a 10cm e che in 2gg sarà un pò cresciuto, come dovrei comportarmi x il taglio x raggiungere l'altezza ottimale (che mi sembra di capire sia 2-2,5 anche d'estate)?
Ed Irrigazione?
Mi confermate cmq che è tutto Paspalum Vaginatum?
In primis quante ore luce prende durante la giornata?
Per le irrigazioni possono bastare in questo periodo 25mm settimanali suddivise in due.
Purtroppo l'hai fatta crescere troppo ora cerca di abbassarti con il taglio gradualmente raccogli tutto lo sfalcio non preoccuparti se farai scalping...successivamente si andrà a concimare con un concime con alto titolo di azoto in questo modo gli si dara una spinta per farlo riprendere alla grande
Come ti ha suggerito Admantix questa cultivar è una macroterma e questi periodi sono i migliori per la sua crescita
Cioè gestirla in modo diverso da una microtema..se fai delle ricerche qui nel forum ci sono molti argomenti che ti aiuta a capire come gestirla nel miglio modo.
 
Ultima modifica:

Fadima

Aspirante Giardinauta
Grazie Nicola x i suggerimenti.
Il prato è esposto ad est (dove vedi il muro a sx) ed a Sud (sul lato nord della 1° foto), quindi direi che 1/3 è al sole tutta la giornata ed il resto un 50% delle ore di luce (dove vedi il muro nella foto).

Per il taglio mi conviene arrivare ai 2,5 (altezza minima del Fiskars) e non di più vero?

Da Bestprato.com (http://www.bestprato.com/green/come-concimare-un-prato-in-gramigna-zoysia-paspalum-e-pennisetum/)
consigliano concime da aprile ad ottobre (7 mesi), però vendono concimi, immagino siano di parte. Possibile che si debba concimare tutti questi mesi? Per ora a me interessa principalmente che il prato stia bene, senza spendere eccessivamente.
In quali mesi è sicuramente necessario concimare (io credo giu-lug-ago)?
Non avendo minima esperienza e non conoscendo i prezzi dei concimi, hai qualche consiglio su cosa prendere?
Bestprato consiglia (ma ripeto non so se sono quelli giusti e se ci sono altri concimi equivalenti, ma + economici):
LUGLIO: concimazione azoto potassica antistress con fertilizzante a titolo a NPK 21-0-25 (Esempio: 25 gr/mq di Autumn K)
AGOSTO: concimazione di spinta azotata con fertilizzante 50% a pronto effetto con titolo a NPK 27-0-14 (Esempio: 25 gr/mq di Sprint N)

Scusami per le forse troppe domande...
 
Ultima modifica:

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Allora iniziamo così laltezza di taglio 2.5 può andare bene per la concimazioni va in base alle temperature del top soil quando raggiungono circa 22 gradi (primavera)il paspalum comincerà a svegliarsi dopo l'inverno...verso la metà di maggio si comincerà a concimare ma con dosaggi contenute spnint N può andare bene... quando arriverà in vero caldo in questo caso si potrà aumentare il dosaggio fino ad agosto per poi passando ad effettuare la concimazione potassica fino a fine settembre Summer k può andare bene
 

Fadima

Aspirante Giardinauta
Sto approfondendo sul forum e Green Thumb consigliava un concime ternario azotato sostanzialmente qualsiasi, dandolo a metà dose ogni 15 giorni. In cerca del più economico, mi sono imbattuto in NITROPHOSKA SUPER CONCIME UNIVERSALE 20/05/10 CONFEZIONE DA 25 KG a 48€ (Amazon). Credi che vada bene?
Adesso che gradualmente devo raggiungere l'altezza "normale" con + tagli ravvicinati, quando mi conviene concimare, quando raggiungo appunto i 2,5? Perchè se lo faccio prima, rischio che mi cresca troppo velocemnte e che abbia difficoltà a starci dietro con i tagli (l'ultima volta è cresciuta di 5cm in 4gg.
 

Fadima

Aspirante Giardinauta
Riguardo alla domanda se il prato è di una sola specie o di 2 e se è effettivamente Paspalum Vaginatum, ho fotografato le 2 piantine:
A sx. la più piccola e di verde + chiaro. Al mio occhio inesperto potrebbero essere la stessa coltivar, ma con crescita diversa (come diceva il vivaista).
L'ultima foto dell'Inflorescenza di quella piccolina, mi sa che è proprio P.V. visto che è molto simile alle foto trovate in questo post di cigolo
https://forum.giardinaggio.it/threads/infiorescenze-macroterme-foto.149360/
Che ne pensate?
 

Allegati

  • 20220719_Pasp Picc+GrandeR.jpg
    20220719_Pasp Picc+GrandeR.jpg
    68,8 KB · Visite: 5
  • 20220719_Pasp Picc_particolareR.jpg
    20220719_Pasp Picc_particolareR.jpg
    24,9 KB · Visite: 5
  • 20220719_Pasp Grande_ParticolareR.jpg
    20220719_Pasp Grande_ParticolareR.jpg
    50,5 KB · Visite: 5
  • 20220721_Pasp InflorescenzaR.jpg
    20220721_Pasp InflorescenzaR.jpg
    53,3 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao si tratta sempre di Paspalum, probabilmente lo stolone con foglie più sottili e di colore più chiaro è più giovane, confermo che l'ultima foto è l'infiorescenza del Paspalum.
Per quanto riguarda la concimazione invece hai perfettamente ragione a voler temporeggiare fin quando non raggiungi l'altezza di taglio desiderata. Sarebbe la prima concimazione?
 

Fadima

Aspirante Giardinauta
Ciao, si quando ho visto le foto di Cigolo, ho capito che era certamente Paspalum...Grazie x la conferma, perchè ero in dubbio su quella cresciuta molto.
Si è la prima concimazione. Ma il vivaista che me l'ha installato a metà giugno mi diceva che era già concimato e che la prox sarebbe stata a settembre. A logica, considerando una concimazione mensile avrei dovuto farla ora, ma x il problema del taglio...Considera che la cresciat media e di 1 cm/g (ho fatto ulteriore verifica e in 2,5gg è cresciuto di 2-3cm).
Grazie
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Sto approfondendo sul forum e Green Thumb consigliava un concime ternario azotato sostanzialmente qualsiasi, dandolo a metà dose ogni 15 giorni. In cerca del più economico, mi sono imbattuto in NITROPHOSKA SUPER CONCIME UNIVERSALE 20/05/10 CONFEZIONE DA 25 KG a 48€ (Amazon). Credi che vada bene?
Adesso che gradualmente devo raggiungere l'altezza "normale" con + tagli ravvicinati, quando mi conviene concimare, quando raggiungo appunto i 2,5? Perchè se lo faccio prima, rischio che mi cresca troppo velocemnte e che abbia difficoltà a starci dietro con i tagli (l'ultima volta è cresciuta di 5cm in 4gg.
Quel concime va bene puoi concimare quando hai raggiunto l'altezza 2,5 così sarai sicuro che scenderà nel terreno subito la concimazione dai un passaggio d'irrigazione.
 
Alto