• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e ora cosa faccio?

hydralux

Aspirante Giardinauta
sono stata via qualche giorno, e il mio gatto ha pensato bene di giocare a bowling con l'orchidea più bella che avevo....sigh!

la "mamma" ha un paio di foglie ammaccate, ma in generale pare stia bene... il problema è che nella caduta si è tranciato il keiki...
ha quasi un anno, ma solo un paio di radicine.... che dite posso salvarlo? cosa devo fare?

deve essere rimasto staccato dalla pianta madre x qualche tempo, xchè la radice sembra quasi raggrinzita... e i fiori che stavano sbocciando sono quasi sfioriti...

le radici son troppo piccole x metterlo in vaso come le altre pahl, vero?

vi metto qualche foto, spero si capisca....

foto 1

foto2

radici

foto 3

foto 4

pretorian

Guru Giardinauta
si in vaso se riesci a sistemare quella radice e ti consiglio di usarne uno abbastanza largo per lo scopo.
intanto bagna solo le radici o si seccheranno e poi addio keiki.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io lo invasere in sfagno puro per un po'
come le miniphal che si comperano nei vivai
se non ce l'hai usa bark a pezzetti piccoli, usa comunque il vaso più piccolo possibile, che contenga le radici,
ora è il momento difficile per il keiki, ha perso un importante via di apporto di nutrienti, dovrà di colpo imparare ad utilizzare solo le sue radicine...
io taglierei lo stelo e lo metterei in acqua, tipo fiore reciso

Ultima modifica:

hydralux

Aspirante Giardinauta
sfagno qui non ne trovo...se usassi del cotone?
devo metterlo umido in un sacchetto chiuso?

grazie ancora :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io dicevo di mettere in sfagno non come terapia ma come coltivazione vera e propria
in fondo la piantina è sana
a questo punto trova del bark taglialo a pezzetti piccoli e invasa con quello

Ele&Ro

Giardinauta
in bocca al lupo... monello il tuo gatto... io li tengo (i gatti) separati apposta dalle orchi... anche x' i miei mangiano anche i cactus...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
anche io la metterei in vaso con bark e la tratterei come una normalissima pianta.
Annaffiature parsimoniose, visto che quella radice non è abituata ad elevata umidità.
Condivido il consiglio di spulky sul taglio dello stelo

Ciao :D

zeug49

Florello Senior
Mi associo, o sfagno ( sarebbe cosa migliore per far radicare meglio la Phal ) oppure bark fine
zeug

hydralux

Aspirante Giardinauta
ok, grazie a tutti per i consigli....
metterò in bark e taglierò lo stelo...

e poi vi faccio sapere come va ^_*
grazie ancora!

Alto