• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' normale? (talee di ortensia)

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Circa un mese fa' ho messo a radicare delle talee di diversi tipi di hydrangea.
Le talee le ho messe in un composto sabbia/torba e l'umidità è garantita da una pellicola trasparente che copre il vaso.
Le talee sono in buono stato ma la cosa strana è che hanno cominciato a produrre radici nella parte fuori terra della talea.
Il risultato che ci sono diverse piccole radicette(qualche mm.) nei primi 2/3 centimetri fuoriterra.
E' normale?
E' un segno che le radici sottoterra sono state sviluppate?
Sarà già ora di trapiantarle?
Ciao e grazie a chi mi risponderà.
Beppe.
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Beppe,
è normalissimo, è praticamente il nodo sul rametto dove erano attaccate le foglie, è da li che producono nuove radici e probabilmente le avrà già prodotte anche sottoterra.
Ti cosiglierei di lasciarle stare così come sono, per tutto inverno, tenendole un pò riparate dal freddo e di metterle a dimora la prossima primavera!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Alexxxxxxxxx

ma allora sei ancora vivo :D ;) :D
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao matta........
sì sono ancora vivo e tu come te la passi????
Il tuo baby iris?? Sei ancora li che aspetti la fioritura........hai voglia di aspettare, fiorirà la prossima primavera!!!!!
Il tuo bel balconcino è sempre così rigoglioso e colorato????
Baciotti
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Grazie Alex, nel frattempo le radici hanno raggiunto terra. Evviva!!!!!
Ciao.
Beppe.
 
Alto