• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di bouganville

jonny83

Giardinauta Senior
Non preoccuparti, anche se io ho campi tutto attorno a casa, ti posso assicurare che pure io uso il terriccio in buste!
La terra che mi ritrovo io anche se "vera" è composta dal 60% di sassi come meloni, poi fai conto un buon 30% argilla, e il restante 10% posso dire che ci sono: larve di coleotteri, formiche... tante, qualche lombrichetto e, forse, un misero 1% di "terra" vera! :lol:

In ogni caso, se puoi, cerca di usare del terriccio di marca e magari tenuto decentemente... purtroppo ho visto dei consorzi che tengono il terriccio fuori al sole, vento, pioggia... naturalmente dentro il loro bel sacchettone!
Ovviamente quel terriccio si riempie di muffe, larve e quanto più tu possa immaginare.

Quindi: io quando uso il terriccio per le talee, a prescindere da dove venga, accendo la mia centrale di disinfezione (la macchinetta per il vapore) e ci do giù di brutto :lol:, non lo faccio per le fioriere o vasi grandi dove ci metto piante adulte... loro sanno già come difendersi... per le talee, è tutta un'altra cosa.
In ogni caso, capisci che già partendo da terriccio buono, se tenuto male, diventa già terriccio mediocre, ma poi si sistema.

Ma se parti invece da "cacca", e qui cito testualmente Natalino Balasso:
"... in un letamaio, anche la ***** migliore... è pur sempre *****!" :lol:
tratto da: Balasso, discorso di capodanno 2015
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
Sei fantastico!!!....infatti ho comprato terriccio compo sana...quello un po piu caro...e la situazione continua uguale....io lo vedo sempre povero e quando lo bagno non e mai compatto come la terra che ho in mente....il mio balcone resta sempre un mistero....grazie di tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
Spirgami come fai con la macchinetta del vapore??....che simpatico!!!...quella del caffe??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jonny83

Giardinauta Senior
Il fatto che non si bagni omogeneamente, potrebbe dipendere dal fatto che forse annaffi troppo poco?
Quando il terriccio si asciuga, purtroppo, perde quella capacità di assorbire, un po' come una spugna secca... sembra quasi impermeabile... eppure quando è umida assorbe... effetto capillarità!

Quindi, se ti trovi con il terreno asciutto sotto, forse non usi un sottovaso... lascia che la terra si imbeva per bene e poi togli l'acqua in eccesso.

Per la macchinetta del vapore, bè ne ho una da svariati anni... tipo il vaporetto della polti solo che è più grande e va con carica continua di acqua
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
Non credo che sia che annaffio poco...sono maniaca dell'annaffio...sto sempre li...e mi sembra sempre poca acqua...quindi...penso che potrebbe essere al contrario...pero cmq


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
C'e qualcosa che non va...mi e morta la trakealospermun jasminoides...il falso gelsomino....la dipladenia con ragno rosso...il geranio con il bruco...il basilico con un'altro tipo di malattia...la fucsia non si sa....marciume radicale...la margherita morta per mancanza di sole.......la kalanchoa un po cosi...non ti dico...scusami se ti scarico la mia tragedia...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
Per ultimo...pure la edera che stava bene prima...ora sta morendo....la lavanda con un acquazzone morta...e la felce....lascia perdere....comunque provo anch'io con la macchinetta al vapore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ah però... sei messa malino... e questo mi dispiace :(

Il vapore, comunque, non è che risolve tutti i problemi di questo mondo. Io lo uso per quando faccio delle talee, in quanto una pianta adulta, se sostenuta a dovere, si sa difendere già per conto suo.

Per le tue perdite, devi tener conto che c'è pure un post apposito dove praticamente tutti noi abbiamo tenuto conto dei nostri "caduti"... la cosa non è delle più rassicuranti, certo, ma possiamo dire che il clima assassino ci ha messo per bene i bastoni tra le ruote.

Tieni conto che ognuna delle piante che hai elencato (o quasi) necessità di condizioni climatiche diverse, e che gli stessi parassiti non attaccano di certo tutte le pianticelle che hai.
Per difendersi dai problemi più comuni, come il ragnetto rosso, è sufficiente ad esempio che il clima sia sufficientemente umido... è sufficiente vaporizzare le foglie più volte al giorno con la sola acqua per evitare che attacchi le piante e pure per mandarli via, per i bruchi, spesso è sufficiente un decotto di pepe nero e peperoncino, questo scoraggia parecchi parassiti e non è nocivo per le piante (lo stesso decotto, essendo umido :lol:, manda via anche il ragnetto rosso ad esempio, se usato frequentemente...
Per il resto: la lavanda non ama l'eccesso di acqua, quindi va posizionata in posto molto soleggiato e va annaffiata quando è bella asciutta... le fucsie invece richiedono abbastanza acqua ma bisogna stare attenti ai ristagni...

Parte dei problemi potrebbero essere dati anche dal substrato, anche se solo la minoranza: con gli opportuni accorgimenti dovresti essere in grado di evitare marciumi e disseccamenti del terriccio, ad esempio usando argilla espansa sul fondo e miscelare alla terriccio della perlite... si insomma, con qualche aggiustatina, si riesce a fare un po' di tutto.

Ti ricordo però che alla fine, il caldo cocente di quest'anno ha messo in ginocchio anche piante adulte in piena terra che non hanno mai battuto ciglio negli ultimi 20 anni... quindi, non demoralizzarti, di sicuro la colpa maggiore non è stata tua... del resto non sempre riusciamo a correre dietro alle nostre piccoline e spesso risulta difficile capire come trattarle e cosa fare, soprattutto perche con condizioni estreme, i segnali che ci danno sono molto poco riconoscibili e come risultato... bè, non voglio infierire ulteriormente! :martello:

Dai su... il caldo è passato... adesso dobbiamo lottare con le malattie funginee da appartamento!!! :lol:
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
Grazie....intanto qualcosa mi hai aiutato..ti avevo detto che il mio problema era grave....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto