• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di piante d'appartamento-balcone

M

mescala

Guest
Ciao,
nei giorni scorsi ho raccolto alcune talee: una di Kumquat, tre di edera e altre due-tre di due piante cespugliose non meglio identificate (oleandro??), di quelle che si usano fuori dai ristoranti, piantate nei vasi.
Ho messo tutte le talee in vari bicchieri di acqua del rubinetto, fatta decantare prima per una notte.
So che il periodo non è proprio il max, ma le tengo in soggiorno, dove c'è una temperatura sui 18-22 °C. Ho letto che ci vuole calore per favorire la crescita delle radici, ma non mi pare il caso di metterle proprio sopra una sorgente di calore.
Ho coperto i bicchieri con un foglio ripiegato di scottex per non far passare troppa luce (qualcuno suggeriva di tenere la parte da radicare al buio). Invece le foglie ricevono luce filtrata per 8 ore.
Inoltre nebulizzo giornalmente le foglie, per mantenere l'umidità.
Non so se può essere un problema il fatto che il movimento del tavolo a volte faccia "cambiare di posizione" le talee dentro il bicchiere.

Certo ancora sono solo 4 gg che le talee sono in acqua, non mi aspetto nulla. Le foglie sono ben sane. Ci vorranno circa 3-4 settimane per vedere le radici, o sbaglio? Posso far qualcosa per migliorare la situazione?
Grazie

Andrea :embarrass
 

kinzica

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto Andrea/Mescala! :)

Ti posso rispondere solo per quanto riguarda l'edera. Ne ho in giardino e ogni volta che ho voluto farne delle talee, ho sempre fatto in modo da prendere delle parti che presentassero già un'accenno di radici. Ma non so se capita solo a me, l'edera sembra che cresca in qualsiasi situazione, anche le più critiche, per cui non penso che avrai nessun problema. Radicherà, e anche prima delle 3-4 settimane.

:Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Andrea, anche io ultimamente ho raccolto un rametto di edera, di quelle nane.. sta da circa un mese in acqua, e ha accennato una piccolissima radice solo dopo una ventina di giorni.
Posso solo dirti che se le foglie stanno bene, anche le talee promettono bene :) ciò vale anche per le altre talee.
 
N

ntera

Guest
anche io parlo solo per l'edera...sembra crescere ovunque...se la casa è calda va bene ma non fonte di calore perchè la cuoci :)
 
M

mescala

Guest
beh al non farle marcire ci sto attento... qualche accorgimento speciale? :martello:
 
M

mescala

Guest
oh beh, ho usato dei barattoli larghi o dei fondi di bottiglia di plastica, tutti ricoperti con doppi fogli scottex per scurirli.
nel caso della talea acquatica quindi mi pare che il sacchetto di plastica per mantenere l'umidità non aiuti più di tanto, o no?
 
M

mescala

Guest
panico.... la talea di kumquat, che aveva fatto le palline per le radici, ha perso tre delle quattro foglie.... che si fa? probabilmente in acqua non era l'ideale per il kumquat...
 
Alto