Scusa la brevità della risposta ma ieri ero di gran fretta.
Io ho quattro piante di lillà (che presto diventeranno di meno). Di acqua ne prendono molto poca (perché sembrano patire se le irrigo troppo generosamente) ma non ho mai notato sintomi simili a quelli delle fotografie anche nei periodi più caldi: è per questo che propendo per l'infezione da Pseudomonas.
Se dovessi confermare che si tratta dell'infezione, non disperare: ci sono alcune cose che puoi fare per contenere il problema.
Innanzitutto devi potare tutti i rami affetti al livello della prima foglia sana e distruggere il fogliame contaminato. La prossima primavera, prima che si aprano le gemme, irrora la pianta con un fungicida rameico: aiuterà a ridurre la diffusione del malanno. Se noti afidi sulla pianta, eliminali immediatamente: questi insetti contribuiscono al diffondersi della malattia.
Una nota finale: si stanno finalmente diffondendo dei cultivar di lillà comune (Syringa vulgaris) con una certa resistenza alla Pseudomonas. Pink Elizabeth, Glory ed Edith Cavell hanno tutti una buona resistenza. Il Ludwig Spaeth è spesso venduto come resistente ma non lo è. Nel caso questi cultivar non siano disponibili bisogna preferire delle altre specie di lillà con una buona resistenza. Tra questi ricordo S. pekinensis (Lillà cinese), S. microphylla e S. reflexa (i cui fiori però hanno un odore non proprio gradevole).