• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio malato

Landi_no

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dopo il raccolto abbondante dell'anno scorso un ciliegio che posseggo si è ammalato, purtroppo abbiamo realizzato troppo tardi che poteva essere qualcosa di più di una "semplice" malattia risolvibile facilmente.
La corteccia presenta parecchi "tagli" con conseguente uscita di un materiale molto simile alla resina, le foglie sono ingiallite e con delle macchie e dei buchi. Qualcuno sa cosa può essere e come e quando si può intervenire?
Allego le foto del ciliegio malato.

IMG_5876 - Copia.JPG IMG_5877 - Copia.JPG IMG_5881 - Copia.JPG IMG_5882 - Copia.JPG IMG_5884 - Copia.JPG
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non ti resta che sperare passi l'estate, magari se non ti è dispendioso irrigalo ogni tanto. Prossimo anno se non è seccato concimalo e fai i normali trattamenti.
 

Delvi83

Giardinauta
A me sembra un affaticamento generale, magari dovuto a qualcosa a livello radicale.....se ci fai caso le foglie non sono troppo rovinate (il Ciliegio è spesso colpito da Corineo da metà estate in poi, ma non è letale), ma sono proprio afflosciate, quasi come se non ricevessero acqua-nutrienti etc..
Ora come ora puoi solo aspettare....anche perchè i funghi che hanno colpito le foglie non sembrano il principale problema della pianta.
Questo inverno potrai trattare e vedrai come si comporterà nella prossima stagione...
 

Landi_no

Aspirante Giardinauta
A me sembra un affaticamento generale, magari dovuto a qualcosa a livello radicale.....se ci fai caso le foglie non sono troppo rovinate (il Ciliegio è spesso colpito da Corineo da metà estate in poi, ma non è letale), ma sono proprio afflosciate, quasi come se non ricevessero acqua-nutrienti etc..
Ora come ora puoi solo aspettare....anche perchè i funghi che hanno colpito le foglie non sembrano il principale problema della pianta.
Questo inverno potrai trattare e vedrai come si comporterà nella prossima stagione...

Ciao grazie per il secondo parere! Questo ciliegio infatti non è curato da anni, questo è il primo anno che io e la mia famiglia proviamo ad occuparcene.
Secondo te al momento è corretto almeno
-rimuovere l'erba ai piedi dell'albero e "girare" la terra mettendo del concime in granuli e dell'acqua come suggerito da brandegeei
-sigillare i tagli con mastice per potature dopo aver rimosso quella "gomma" fuoriuscita dal tronco?
I trattamenti invernali a cui ti riferisci consistono nell'applicazione della poltiglia bordolese o anche di altri prodotti?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tagliare l'erba va bene, ma fresare la terra assolutamente no, se non si riprende con le irrigazioni ogni altra operazione è inutile, visto che è stato massacrato negli anni da potatori incalliti.
 

Landi_no

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avendo già postato qui le foto, provo a rievidenziare la conversazione.
L'estate è passata, ho regolarmente innaffiato il ciliegio e verso metà agosto le foglie si sono seccate, ma tutt'ora non sono cadute.
Quest'anno mi sembra di capire che gli alberi da frutto sono un po' indietro per le temperature che sono ancora miti,
infatti le foglie sono ancora verdi e le mie piantine di pomodori hanno ancora i fiori o_O .
Non avendo un riscontro stagionale, quando dovrei iniziare il trattamento di questo ciliegio che si comporta in modo anomalo? E che prodotti devo applicare? Con cosa posso concimare il terreno attorno?
Grazie mille per i consigli, vorrei che questo albero sopravvivesse e sto cercando più pareri possibili oltre alle mille ricerche su internet.
 

angelo..

Giardinauta
dalle mie parti quella resina è chiamata "gomma" di solito significa che la pianta è alla fine della sua vita, il ciliegio è una pianta che ha una vita relativamente breve 25/30 anni, per ora lascialo stare e vedi che succede, in alternativa lo abbatti e ne pianti un altro.
 
Alto