• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' malato il mio lillà?

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti
Ecco alcune foto del mio lillà. Dopo la fioritura abbondante ora si presenta così...
IMGP3896.jpg IMGP3895.jpg IMGP3894.jpg

Cosa può essere?
Aspetto i vostri pareri, grazie!

K

Kakugo

Guest
Non vorrei dire una stupidata ma mi sembra un'infezione da Pseudomonas...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
allora la probabilità che sia pseudomonas s. è elevata. Non ti resta che aspettare gli sviluppi futuri, anche se si trattasse di questo batterio non esiste cura.

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Ciao
allora la probabilità che sia pseudomonas s. è elevata. Non ti resta che aspettare gli sviluppi futuri, anche se si trattasse di questo batterio non esiste cura.
Uh! è una cosa grave? la causa è la mancanza d'acqua?
Accanto ne ho un altro, probabilemente di una specie un po' diversa (ha le foglie più piccole) o forse è solo più giovane ma è a posto...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalla foto sembra un forte stress idrico, ma se tu dici che è irrigata correttamente, l'ipotesi possibile è una batteriosi, che non può essere curata. Ma solo il tempo evidenzierà altri fattori, se si riprenderà e non avrà più problemi nei prossimi anni.

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
La pianta è stata trapiantata la scorsa primavera e se non sbaglio ha avuto un comportamento simile, non ci ho dato troppo peso allora perchè credevo che fosse una sofferenza causata dal trapianto...
Comunque sia ora proverò a darle acqua...

K

Kakugo

Guest
Scusa la brevità della risposta ma ieri ero di gran fretta.
Io ho quattro piante di lillà (che presto diventeranno di meno). Di acqua ne prendono molto poca (perché sembrano patire se le irrigo troppo generosamente) ma non ho mai notato sintomi simili a quelli delle fotografie anche nei periodi più caldi: è per questo che propendo per l'infezione da Pseudomonas.
Se dovessi confermare che si tratta dell'infezione, non disperare: ci sono alcune cose che puoi fare per contenere il problema.
Innanzitutto devi potare tutti i rami affetti al livello della prima foglia sana e distruggere il fogliame contaminato. La prossima primavera, prima che si aprano le gemme, irrora la pianta con un fungicida rameico: aiuterà a ridurre la diffusione del malanno. Se noti afidi sulla pianta, eliminali immediatamente: questi insetti contribuiscono al diffondersi della malattia.

Una nota finale: si stanno finalmente diffondendo dei cultivar di lillà comune (Syringa vulgaris) con una certa resistenza alla Pseudomonas. Pink Elizabeth, Glory ed Edith Cavell hanno tutti una buona resistenza. Il Ludwig Spaeth è spesso venduto come resistente ma non lo è. Nel caso questi cultivar non siano disponibili bisogna preferire delle altre specie di lillà con una buona resistenza. Tra questi ricordo S. pekinensis (Lillà cinese), S. microphylla e S. reflexa (i cui fiori però hanno un odore non proprio gradevole).

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Grazie mille...farò come dici tu, taglierò le parti brutte, temo solo che mi rimarrà ben poco di verde...Ho controllato bene quello vicino, sicuramente di un'altra qualità ed è perfetto, pertanto non dovrebbe proprio essere un problema di siccità...

K

Kakugo

Guest
Ricordati dopo aver potato di sterilizzare gli strumenti da taglio (con acqua bollente) per evitare di spargere l'infezione.

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Posto alcune foto sempre dello stesso lillà a distanza di più di un anno viene a presentare la stessa problematica, però la cosa che mi stupisce è il fatto che ha delle gemme: che succede???

foto(325).jpg foto(326).jpg foto(327).jpg

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si conferma l'infezione da pseudomonas, o tagli alla base la pianta e vedi se i germogli radicali si salvano oppure la elimini completamente.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Una curiosita' brand, ho una siepe di lilla', ed ogni anno mi si secca una pianta.
E' molto vecchia, avra' 30 anni forse piu' mi fiorisce abbondantemente, ma pian piano si sta decimando.
Si secca in piedi...
Ha anche lo zio rinco che si mangia le foglie, ma quello lo combatto con un granulare in febbraio.
Potrebbe essere la stessa cosa?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no non è batteriosi è solo anzianità, le vecchie si bruciano al rogo ricordi? :D Parte gli scherzi i marciumi radicali sono di vario tipo e spesso dei vecchi arbusti, ci si trova davanti funghi lignivori tipici degli alberi che degradano l'apparatoradicale al colletto. Oltre a eliminare le parti morte e parte delle radici coinvolte non ci sono molte alternative di lotta.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
grazie.
butta germogli alla base in continuazione, però le piante anziane...
poi la posizione contro al muro della casa del vicino non l'aiuta...
beh vedremo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bhè se ha 30 anni non è che si può sperare che viva come un albero, il fatto che abbia ancora vigore in alcune radici può essere un buon segno o anche no, dipende se questi getti si conservano sani negli anni.

Alto