• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maculatura foglie lillà

ivankarl

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

molte foglie del mio lillà hanno dei puntini rossi , in altre le macchie sono più estese , con disseccamento della foglia. Che malattia o parassita può essere?

Che tipo di trattamento? vorrei escludere l'utilizzo di prodotti chimici, essendo la pianta sul mio terrazzo di casa. Togliere le foglie o parte dei rami malati può bastare ?


provo ad aggiungere due immagini

IMG_2247.JPG IMG_2248.JPG

Grazie!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Guarda le foglie al di sotto se c'è qualcosa fotografa. In ogni caso a palmometro non è una malattia ma lesioni da attacco di insetti.
 

ivankarl

Aspirante Giardinauta
al di sotto non vedo nulla di particolare, a parte le stesse macchie che si vedono sopra le foglie.

quali insetti potrebbero essere? vespe? (che ogni tanto vedo posarsi sopra le foglie) moscerini??

tolgo le foglie danneggiate?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Togliere le foglie danneggiate a nulla serve. Sotto hai guardato anche con una lente? A me sembrano lesioni da fitomizi, ossia piccoli organismi che pungono e succhiano: i più comuni sono i ragnetti rossi, poi ci sono insettini che vivono sulla pagine inferiore e altri invece che volano (si può capire se scuotendo il fogliame si vede qualcosa saltare o svolazzare).
A dire di più non mi azzardo in quanto non trovo particolari segnalazioni di fitomizi su syringa.
 
Alto