• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' il periodo giusto?

L

ladymarian

Guest
Salve a tutti. Vorrei sapere se ho fatto bene a trapiantare la mia piccola pianta grassa in questo periodo.Fuori ci sono in questo momento 24°.Grazie!!!

floretta

Maestro Giardinauta
in genere si trapianta in primavera, ma date le condizioni climatiche non credo che corrano rischi,se poi le condizioni della terra o del vaso lo richiedevano non penso che tu abbia fatto un danno. ciao flo

reginaldo

Florello Senior
A quelle temperature non ci avrei pensato due volte ammesso che fosse necessario.
Spero che tu abbia posto all'ombra la tua pianta e non abbia pensato di annaffiare: occorre che la pianta senta che si trova in una nuova "casa".
Se per caso la vedi deperire basta una leggera nebulizzazione.
Hai usato terriccio adatto alla pianta?
Ciao
reginaldo

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Diverse volte ho trapiantato delle grasse in questo periodo, ma non ho mai , dico mai innaffiato. Tolgo la pianta dal vaso con molta precauzione e se mi accorgo di aver provocato lesioni, aspetto un paio di giorni prima di mettere il terriccio adeguato completamente asciutto nel nuovo vaso. Non innaffio per niente , se mi accorgo che la pianta è sofferente nebulizzo come ha detto Reginaldo e la tengo in un luogo con la giusta temperatura.

L

ladymarian

Guest
Ringrazio tutti per le risposte. In verità ho staccato il figlioletto di una pianta grassa(non so come si chiama) e l'ho messa in un piccolo vasetto; sta benissimo.Il terreno che no messo è quello di campagna e non ho annaffiato al momento del rinvaso ed infine l'ho messa all'ombra all'interno di una serra fredda.
Non so molto di piante grasse però voglio scoprire illoro mondo.
Grazie a tutti e Buon Anno!!:Saluto:

Alto