• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' forse un Iris?

H

holyvya

Guest
Qualche anno fa presi questa pianta dalla campagna di un mio amico e la misi in vaso. Non ha mai fiorito, so che è una bulbosa, ma non so cosa sia :embarrass (e neanche il mio amico ricorda cosa possa essere). Potreste aiutarmi voi? E' forse un Iris? E cosa devo fare per farla fiorire?
Grazie a tutti :Saluto:

P1210157.jpg

P1210158.jpg

michele87

Florello Senior
sole del mattino,allora forse sud est:eek:k07:
se hai il giardino,puoi piantarlo in piena terra,altrimenti spostalo di piu al sole...dalla primavera fornisci del concime periodicamente,la fioritura avviene d'estate(luglio-agosto generalmente)
in bocca al lupo!:eek:k07:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa Michele non voglio mettere in dubbio ciò che dici ma ne sei sicuro?A me sembra un tronchetto o qualcosa di simile!ciao ciao

michele87

Florello Senior
:lol:lo stessa cosa che ho pensato quando ho visto questa pianta per la prima volta...mi pareva un tronchetto della felicità...comunque se cerchi crinum con google immagini dovrebbe uscire qualche pianta :eek:k07:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao grazie Michele x le foto,io avevo cercato ma avevo trovato x lo più fiori la pianta si vedeva molto poco!Cmq complimenti sei bravissimo e la pianta è veramente bella,ma tu ce l'hai?Io non l'ho mai vista dove si può trovare?ciao ciao

H

holyvya

Guest
Ciao grazie Michele x le foto,io avevo cercato ma avevo trovato x lo più fiori la pianta si vedeva molto poco!Cmq complimenti sei bravissimo e la pianta è veramente bella,ma tu ce l'hai?Io non l'ho mai vista dove si può trovare?ciao ciao

Ciao lore.l, io non so se la mia pianta fiorirà mai, ma se mi dite come riprodurla senza distruggerla (non ho idea di come si moltiplichi una bulbosa :martello2), te la spedisco volentieri :)

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao holy confermo il crinum di michele, anche se non sapevo si chiamasse così:ros::ros:, da "noi" cresce quasi spontaneamente ed è un bellissimo giglio bianco/rosato profumato moooooooooooooolto rustico che dopo tanta siccità appena sente l'odore dell'acqua ti fiorisce splendidamente.
mettilo in un recipiente molto grande e vedrai che si moltiplicherà facendo un sacco di figlioletti che prima dello spuntare delle foglie potrai dividere dal bulbo principale creando tante piante. :eek:k07::eek:k07:

buona coltivazione:hands13:

H

holyvya

Guest
ciao holy confermo il crinum di michele, anche se non sapevo si chiamasse così:ros::ros:, da "noi" cresce quasi spontaneamente ed è un bellissimo giglio bianco/rosato profumato moooooooooooooolto rustico che dopo tanta siccità appena sente l'odore dell'acqua ti fiorisce splendidamente.
mettilo in un recipiente molto grande e vedrai che si moltiplicherà facendo un sacco di figlioletti che prima dello spuntare delle foglie potrai dividere dal bulbo principale creando tante piante. :eek:k07::eek:k07:

buona coltivazione:hands13:

Grazie ian :)
nella campagna del mio amico ricordo che ce n'erano veramente tanti!
Ma posso travasarla già adesso?

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao..
guarda io travaso tutto praticamente sempre, forse sbagliando, ma sto attenta a prelevare tutto, ossia "sformo" il vaso e metto tutta la zolla in un recipiente più grande stando attenta e non rompere radici e altro...
cmq credo che la prassi sia travasare durante il periodo di riposo: bulbi= dopo fioritura e secco delle foglie.
ritornando al discorso del travaso ..io lo farei adesso... ma chiedi pareri più esperti..

michele87

Florello Senior
ragazzi,mi fate arrossire:ros::lol:
comunque ho letto che sono bulbose che non amano essere disturbate troppo,quindi holyvya,puoi rinvasarlo ora o a inizio primavera,basta che non rompi troppo il pane di terra con le radici:eek:k07:si moltiplica per divisione dei bulbilli :D
lore,i bulbi sono grandi,dal collo lungo dove poi si dipartono le foglie(per questo la forma a tronchetto :D)

H

holyvya

Guest
ho letto che sono bulbose che non amano essere disturbate troppo,quindi holyvya,puoi rinvasarlo ora o a inizio primavera,basta che non rompi troppo il pane di terra con le radici:eek:k07:

Sai che faccio Michele? Onde evitare di rompergli il pane di terra (posso usare questa frase in senso eufemistico? :D), lo lascio tranquillo tranquillo fino a primavera. Anche perché mi sembra che stia così bene adesso... :love:.
Grazie ancora per tutti i consigli! :Saluto:

Alto