• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

iris (?) che non fiorisce

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ho un conglomerato di rizomi, che presumo siano di iris (ho un ricordo vago dei fiori dallo scorso anno).
Le foglie sono venute su bene, ma non danno alcun cenno di fiorire, mentre in giro ne ho visti di già sfioriti.
E' normale?
So che devo sfoltirli, ho letto come tirarli su dalla terra, dividere i rizomi ecc, ma tutto questa operazione è rimandata a settembre/ottobre. Per ora mi tengo quello che ho ereditato dalla vecchia proprietaria.
Intanto, vi sembra tutto a posto?
grazie!
 

Allegati

  • IMG_0215.jpg
    IMG_0215.jpg
    88,8 KB · Visite: 43
  • IMG_0214.jpg
    IMG_0214.jpg
    96,3 KB · Visite: 45

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Potrebbe dipendere dal colore.
Ho notato gli anni passati che hanno periodi di fioritura diversi a seconda del colore.
Dalle mie parti attualmente sono in fiore quelli bianchi.
Io ho spostato alcuni rizomi due anni fa e solo quest'anno ho visto i primi bocci.
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Io non li ho ancora spostati, sono lì da non so quanto tempo. Lo scorso anno hanno fiorito abbastanza, ma era un cantier, non controllavo niente.
Quest'anno per ora zero...
in autunno sposto tutto
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
ce ne sono già alcuni in fiore, ma per la maggior parte delle varietà è ancora presto
possono fiorire anche fino a metà maggio
prova ad aggiungere un concime a lenta cessione
se proprio vuoi spostarli, cosa che non conviene se vuoi vederli fioriti, è meglio farlo in luglio-agosto, mentre sono in riposo
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Grazie cercis.
Allora ho ancora speranza :)
Lo spostamento lo farò a riposo vegetativo, non adesso.
Ho preso un concime per "rose e arbusti da fiore", NPK 6-15-20, potrebbe andare bene?
Grazie!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Questi iris non sono sovraffolati e sono piantati in modo piu che virtuoso>>se hai altro da fare ,lasciali in santa pace che se non te ne intendi ci sara poi da aspetterli almeno 2-3 anni.
Semplicemente l'iris germanica richiede un ben preciso algoritmo includente ore di insolazione ,temperature dello substrato ,temperature notturne ,superficie fogliare(che deriva dalla insolazione e le temperature:lol:)>>con parole povere sta tranquillo ,i tuoi iris fioriranno tra un paio di settimane.Ma se a me appena oggi mi è fiorito il primo tulipano ,quali iris?non li aspetto prima di 25.04. quest'anno:eek:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
in un quartiere vicino a casa mia ce ne sono delle aiuole che fioriscono sempre l'ultima settimana di marzo o la prima di aprile
sono riuscito a trovarne una varietà che adesso ha già lo stelo e dovrebbe fiorire la settimana prossima, ma ce ne sono alcuni che normalmente prima di fine aprile non danno nessun segno di fioritura
è un po' quello che stanno cercando di fare molti ibridatori: creare varietà precoci e tardive, in modo da avere fioritura prolungate per tutta la stagione
 

roby61

Giardinauta Senior
Grazie cercis.
Allora ho ancora speranza :)
Lo spostamento lo farò a riposo vegetativo, non adesso.
Ho preso un concime per "rose e arbusti da fiore", NPK 6-15-20, potrebbe andare bene?
Grazie!
ciao è + che giusto ..fai attenzione agli afidi , lumache , non amano i ristagni d'acqua , ma al contrario di quanto vi viene propinato ,l'acqua è gradita con una buona irrigazione abbondante lasciando asciugare tra 1 irrigazione e l'altra
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti per i consigli . Purtroppo lo spostamento è inevitabile, se non quest'anno, il prossimo. Aspetto di aver fatto un po' di esperienza prima di fare danni, ma lì dove sono non possono restare a lungo. Ciao!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

roby61

Giardinauta Senior
Grazie mille a tutti per i consigli . Purtroppo lo spostamento è inevitabile, se non quest'anno, il prossimo. Aspetto di aver fatto un po' di esperienza prima di fare danni, ma lì dove sono non possono restare a lungo. Ciao!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciao se riesci cerca di effettuare il trapianto dopo la prima decade di luglio
 
Alto