• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Divisione iris e scambio se qualcuno è interessato

AmbraB

Giardinauta Senior
Sono piante rustiche. Che si adattano quasi a tutto. I miei sono in piena terra. Da me la terra è argillosissima, quindi si riempie di acqua quando piove e poi in estate diventa dura come i sassi...
Di solito io bagno gli iris solo il primo anno, perché appena impiantati hanno poche radici, poi dall'anno successivo lascio che se la cavino da soli.
Alcuni rizomi sono fioriti anche 2 anni dopo l'impianto. In febbraio concimo con un granulare a lenta cessione
Anche la mia è abbastanza argillosa di base. Li coltivi praticamente come faccio io e dato i tuoi splendidi fiori posso sperare in una fioritura l'anno prossimo. Probabilmente spostandoli 2 volte in un anno, prima in vaso e poi in terra, li ho un po' stressati. Proverò a dare il concime in primavera e confido di vederli fioriti nel 2021 grazie mille

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Mile

Florello Senior
Anche la mia è abbastanza argillosa di base. Li coltivi praticamente come faccio io e dato i tuoi splendidi fiori posso sperare in una fioritura l'anno prossimo. Probabilmente spostandoli 2 volte in un anno, prima in vaso e poi in terra, li ho un po' stressati. Proverò a dare il concime in primavera e confido di vederli fioriti nel 2021 grazie mille

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Di niente!:ciao::bacio:
 

Apina

Giardinauta Senior
pensa che sono quelli nati dai semi caduti dal vaso il primo anno .... ora ho abbondanza di entrambi, mentre fatico con quelli a fiore bianco e a foglia bicolore fiore viola, sempre pseudacorus, infatti pensavo di buttarli a terra entrambi
Forse ho sbagliato qualcosa, nn so o_O
Cmq se sono nati da soli cadendo a terra, ti conviene riprovare così ;) la natura farà da sola :LOL::LOL:
 

Apina

Giardinauta Senior
Già che siamo in tema iris devo farvi una domanda molto stupida... le grandi iris amano l'acqua o il secco??
Questo cespuglio che devo dividere si è comportato da autodidatta e se l'è cavata alla grande.
Tuttavia a maggio 2018 ho fatto un ordine di iris da cayeux. Li ho messi in vaso, con terriccio universale e nel 2019 hanno fiorito, non tutti, poco più della metà dei rizomi. Nel terriccio universale, anche se misto a un po' di sabbia, temevo marcissero. Allora in autunno ho messo a posto una aiuola dove la terra è più drenante (perchè in quel punto ho riportato terra di uno scavo particolarmente ricca di sabbia) e inoltre pensavo beneficiassero della piena terra. Morale della favola:nessuna fioritura nel 2020 e un rizoma mi è marcito/seccato (non ho ancora capito quale delle due). Adesso sembrano essersi un po' più assestati e spero di vederli fiorire nel 2021.
Ma la domanda resta: amano più l'acqua o il secco?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Dalla mia esperienza preferiscono il secco.
La maggioranza delle iris è nell'orto, dove la terra è molto sabbiosa e stanno alla grande. In primavera hanno fatto una bella fioritura :V
Le ho bagnate bene quando le ho piantate (agosto 2018 e settembre 2019), in primavera le concimo come @Mile e le bagno un po' di volte se nn piove ;)
Quest'anno con i temporali che ci sono stati mi sono accorta che qualche rizomi ha patito un po', alcuni sembravano voler marcire :( anche perché una parte delle iris è all'ombra dei kiwi e la terra ci ha messo un po' x asciugare :whistle:
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Allora ho fatto bene a piantarle in quel punto dell'aiuola! Ipotizzando che preferissero meno acqua le ho messe in un punto dove non cresceva bene l'erba perchè non ci arriva il getto dell'irrigazione!
Sono sempre più convinta di averli stressati un po' con il doppio trapianto a un anno di distanza...Ora li lascio lì indisturbati e spero che l'anno prossimo mi ripaghino con i fiori

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Mile

Florello Senior
Complimenti, sono stupendi.
Sai che i miei li ho sempre divisi a metà luglio? L'avevo letto su una rivista e così ho sempre fatto..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
In realtà i rizomi di iris molto resistenti.
Io cerco di dividerli in autunno, perché è la stagione in cui vanno a riposo.
Nei vivai si trovano in vendita in primavera...
In questo sito li scambiano in Agosto.
https://elenaperelli.altervista.org/
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Grazie per la segnalazione del sito @Mile. :D
Io purtroppo sono arrivato lungo quest'anno, volevo acquistarne in questo periodo da un grosso vivaista in Romagna ma ho scoperto che non è il periodo giusto. Nella mia beata ignoranza... :banghead:
 

Mile

Florello Senior
Grazie per la segnalazione del sito @Mile. :D
Io purtroppo sono arrivato lungo quest'anno, volevo acquistarne in questo periodo da un grosso vivaista in Romagna ma ho scoperto che non è il periodo giusto. Nella mia beata ignoranza... :banghead:
Ne ho parlato in una discussione, ora la cerco....

Eccola!
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
L'anno scorso, a maggio, un membro di questo forum me ne ha regalati una trentina; alcuni li ho subito interrati, altri li ho "girati" ad amici.
Alcuni dei miei sono fioriti lo scorso anno, nonostante il trapianto sia stato fatto in un periodo non idoneo. E quest'anno sono rispuntati tutti.
 
Alto