• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E fù così che spuntarono delle rose...

Piedus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Nella mia nuova casa, comprata lo scorso inverno, in un vaso con pochissima terra ed interrato in un terrazzamento ( vi prego, sorvoliamo su cosa è stato fatto, col tempo sistemerò tutto) giaceva un piccolo cespuglietto spinoso che non è mai stato innaffiato.
Oggi mi sono accorto che è cresciuto notevolmente in dimensione (sarà almeno il quadruplo dello scorso inverno), che è fiorito e che ha anche delle nuove gemme, aiutandomi con qualche software dovrebbe essere una rosa (cinese?).
Vorrei capire cosa fare, considerato che la terra su cui è radicato è pochissima (non so neanche se arriva a 5 cm), il vaso è interrato e non riesco ad estrarlo.
Aggiungo qualche cm di terriccio buono in superficie e concimo?
Cerco di tirarla futi con tutta la zolla e, per il momento, la rinvaso in un vaso di terracotta lasciandola nello stesso posto per poi trovarle, un domani, una collocazione migliore?
Mi limito a concimare?
Lascio tutto così, ma se un domani devo togliere il prato finto per sistemare il terrazzamento come meriterebbe come e, soprattutto, quando posso trapiantarla?
WhatsApp Image 2023-03-23 at 11.37.08.jpeg

WhatsApp Image 2023-03-23 at 11.37.07.jpeg

Grazie a tutti!

cerastium

Maestro Giardinauta
In 5cm non piò diventare così >> o il vaso e senza fondo o dal buco centrale del fondo le radici sono andati in profondità. In conclusione tirare senza la prontezza di smuovere seriamente il tutto non ti darà nessun risultatto.

E' tardi per far delle cose a una rosa talmente sviluppata, lasciala in santa pace e metti dell'acqua talvolta, legerissime concimazioni pure, volendo. Passata la stagione, la penserai in aututnno. Se vi piacera (cosa che ancora non sapete :) ) si potra anche tentare di moltiplicarla... ma sempre in autunno.
Opure decidi e farla fuori.

Piedus

Aspirante Giardinauta
Grazie Cerastium, le do una manciata di concime e se ne parla in autunno, tanto prima della primavera 2024 su quel terrazzamento non faccio modifiche. Di sicuro le troverò un posto!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dalla foto non si capiscono le reali dimensioni del cespuglio, ma si può dedurre che di terra ne abbia a sufficienza, visto che è cresciuta indisturbata in salute.
Come ti ha detto anche Cerastium, è tardi per intervenire, senza fare danni, con trapianti o occhiatine al contenitore. Rimanda a fine autunno e goditela così.
Io ipotizzerei che si tratti di una Rosa in Miniatura (se i fiori sono tanto piccoli) o una Rosa Patio, comunque una rosa moderna non una Cinese.

Piedus

Aspirante Giardinauta
E' cresciuta indisturbata in salute e senza mezza innaffiata per tutta la scorsa estate con esposizione ad ovest...
Il cespuglio in foto è grandicello, quel fiore è grande come il pugno di un bambino... domani aggiungo un mezzo pugno di npk gold ed ogni tanto un po' d'acqua, poi si vedrà. Pensare che quando la vidi ad ottobre sembrava una infestante :whistle:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E' veramente un miracolo della natura.
E poi uno si affanna a preparare miscele di terreno, cercare i migliori terricci, combinare drenanti, concimi e trattamenti e questa se ne sta in un vasetto, semi-interrata non si sa dove e come e diventa un mostro di bellezza!
Tutto ciò merita un'indagine approfondita a tempo debito. E noi vogliamo partecipare, s'intende.

Piedus

Aspirante Giardinauta
Certo, anche perchè vorrò capire come salvarla quando dovrò togliere quel prato finto e sistemare come si deve il terrazzamento.

Però una mano un mesetto fa gliel'ho data con un pò di npk gold :cool:

Alto