• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose bruciate dal diserbante

ma 70

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti! è la prima volta che scrivo e premetto di avere pochissima familiarità con il giardinaggio ma ho un grosso problema...
circa un mese fa ho piantato due piante di rose rampicanti alte circa 130 cm.
mio marito...buon uomo... ha dato del diserbante selettivo (di cui non ricorda più il nome perchè acquistato lo scorso anno) vicino alle piante... le poverine adesso stanno ingiallendo sulla parte alta e perdono le foglie ormai rinsecchite; sul fondo invece sono ancora in buono stato... è possibile fare qualcosa o non mi resta che :cry: e cambiare... marito!!!!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Puoi provare a potare basso ed aspettare che la pianta reagisca, bagnare molto in modo che il diserbo si disperda un poco, ma non molto altro. Questa primavera anche il mio vicino a fatto lo stesso con una mia rosa e dopo aver perso le foglie ed averne prodotte di mostruose ha ripreso a vegetare normalmente...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono d'accordo con Andreafxr.

Anche mio padre ha diserbato alcune mie rose l'anno scorso. Se il prodotto è stato spruzzato solo sulla chioma e non troppo sul terreno è semplicemente questione di tempo, una buona potatura e la pianta si riprenderà.
 

ma 70

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i preziosi consigli! proverò...
ho guardato le vostre foto: sono molto belle!!!! complimenti e grazie ancora ad entrambi.
 
Alto