• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimenti dagli amanti delle rose?

Giovinda

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Sto facendo da un po' delle ricerche per capire quale rosa scegliere per il mio balcone, ma con molte difficoltà dato che il mondo delle rose è veramente complesso..

In sostanza la rosa che cerco dovrebbe avere queste caratteristiche:

1) rampicante
2) adattabile all'ombra (starebbe su un balcone luminoso ma dove non batte mai il sole. So che non è una condizione ideale, ma le mie kordana stanno bene su questo balcone, ogni tanto mi danno qualche fiore e a me va bene così)
3) adatta a crescere in un bel vaso ampio e profondo
4) che non perda le foglie in inverno (considerando che vivo a Foggia, le temperature raramente arrivano agli 0 gradi in inverno, ma si assestano solitamente tra i 13 e i 3 gradi anche nei mesi più freddi)

sì lo so, chiedo tante cose, ma mi auguro che possiate aiutarmi (e che la rosa che cerco esista :LOL: )
 

loompa

Aspirante Giardinauta
Ciao Giovinda... guarda due che posso consigliarti è la rosa Sorbet Fruit... è molto vigorosa, il fiore è variegato arancio e giallo... è profumata, la mia è quasi ombra ed è stupenda... perde meno foglie di altre ( almeno la mia ) oppure puoi la rosa chinensis mutabilis che è arbustiva ma puoi farla anche come rampicante... però questa perde un pò di + le foglie.
 

GrowerTommy

Aspirante Giardinauta
Di tutte le rose che ho posso assicurarti senza riserve che la Westerland non perde le foglie, è un bel rampicante di taglia media, che puoi adattare come vuoi, sia in verticale che orizzontale, ottima rifiorenza con bei fiori color arancio profumati anche a distanza, inoltre tende ad avere un bel fogliame anche alla base senza spogliarsi come può accadere per altre rampicanti che invece tendono a restare vuote nella parte basale.
Io abito in provincia di Bologna e anche a -4 gradi è l’unica rosa che ha mantenuto le foglie che tra l’altro sono belle grandi e lucide
 
Alto