• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...e dopo il diserbo?

malou

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono una nuova arrivata del Forum e ho molto bisogno di aiuto! Devo realizzare un prato su un terreno che circonda una casa di nuova costruzione, di circa 500 mq. Ho provveduto al diserbo con un diserbante selettivo. Dopo 15 giorni é tutto secco, ma mi ritrovo degli arbusti (secchi) molto robusti, alti anche 1 metro e mezzo. Ora dovrei fresare la terra con una piccola motozappa elettrica ma temo che non riesca a distruggere le erbacce rimaste. Dovrei forse passare prima il decespugliatore per sminuzzare le infestanti più robuste? Altrimenti tempo che il mio piccolo attrezzo non ce la faccia a rigirare le zolle... Premetto che vorrei riuscire a fare tutto da sola(per motivi economici...) con l'aiuto di mio marito ovviamente!! Siamo dei novellini ma armati di tanta buona volontà! Come possiamo procedere in modo da riuscire a ottenere un prato verde per il prossimo anno? (cinismo di fare anche l'impianto di irrigazione). Grazie per i consigli!!!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sei sicura di non aver utilizzato un diserbante totale ad azione fogliare contenente Glyphosade? Se è tutto secco penso sia così!
Comunque, passa il decespugliatore e taglia rasoterra. Poi con il rastrello raccogli bene bene tutto il secco prodotto.
Quando intendi seminare il nuovo prato? Penso che rinviare a marzo 2016 la semina sia cosa corretta. Sicuramente il terreno è pieno di semi di infestanti che germinerabbero appena le temperature scendono un pò. Allora, ti consiglio di tenere il terreno pulito con la rasaerba e preparare l'impianto di irrigazione. Verso gli inizi di marzo, molte infestanti saranno nate e le potrai diserbare nuovamente con apposito erbicida totale. Successivamente a questa fase (con il prato nuovamente rinsecchito) potrai lavorare il terreno con la motozappa e seminare per la prima metà di Aprile 2016
 

malou

Aspirante Giardinauta
Grazie!! Confermo, il diserbante era TOTALE. Il programma di lavoro é dettagliato e preciso e lo seguiremo alla lettera (anzi cominciamo subito!). Speriamo di farcela! Se sarà cosi posteró una foto del risultato
 
Alto